Cosa mangiare per una cena leggera? 4 ricette light e gustose

Ricette
@Pixabay
cena leggera cover

Carne, pesce o vegetariana: la food blogger Carolina Confalonieri ci consiglia quattro ricette molto gustose e leggere

Andiamo a scoprire quattro idee perfette per una cena leggera che però non rinuncia al gusto e all'originalità. Le ricette sono di Carolina Confalonieri, food blogger di “Ho fatto la frittata”.

Cotolette di cavolfiore al forno

approfondimento

Come preparare il riso per il sushi fatto in casa, la ricetta

Tagliate a fette (spesse circa 1 cm o poco più̀) il cavolfiore crudo. A questo punto passate le fette prima nell’uovo sbattuto (a cui si può aggiungere un goccino di latte), poi nel pan grattato. Posizionate le fette panate su una teglia ricoperta di carta da forno e vaporizzate leggermente con olio evo. Infornate a 220 gradi per 25/30 minuti girandole a metà cottura. Un consiglio: potete usare le parti di cavolfiore che non si prestano a formare una “fetta”, ma rimangono più̀ piccoli per panarli comunque e creare dei nuggets (il procedimento per la cottura rimane invariato). Le cotolette di cavolfiore al forno sono pronte.

Zuppa di finocchi super cremosa

Ecco gli ingredienti per una sola porzione: un finocchio di grandezza media; una patata di grandezza media; un cipollotto; olio evo; sale e pepe q.b. Per preparare la zuppa di finocchi tagliate il finocchio, la patata e il cipollotto a pezzetti e rosolateli in una pentola dai bordi alti con un filo d’olio. Una volta rosolato tutto leggermente aggiungete dell’acqua fino a coprire completamente le verdure e infine aggiungete sale e pepe. Consiglio: a metà cottura (dopo circa 10 minuti) arricchite la zuppa un goccino di latte, per rendere il tutto più cremoso, e un pizzico di zenzero in polvere per una nota speziata. La zuppa va cotta per circa 20 minuti in totale. Prima di servirla, frullate tutto con un frullatore a immersione e aggiungete anacardi, foglie di finocchio e, ancora, un pizzico di zenzero.

Nuggets di pollo impanati con i corn flakes

approfondimento

Impasto pizza proteica, la ricetta super veloce

Ingredienti per tre persone: un petto di pollo intero; 2 uova; farina 00; 100 g circa di corn flakes. Il procedimento è davvero semplicissimo: per prima cosa tagliate il petto di pollo a cubetti. In un piatto fondo versate i corn flakes e sgretolateli grossolanamente con le mani. Passate i cubetti di pollo nella farina, poi nell’uovo e, infine, nei corn flakes sgretolati. Mettete il pollo panato che avete ottenuto su una teglia ricoperta di carta da forno. Vaporizzate (o spennellate leggermente se non si ha uno spruzzino apposito) con olio extravergine d’oliva i bocconcini e infornare a 200 gradi per circa 20 minuti girandoli a metà cottura. Ecco pronti i nuggets al forno super croccanti. Dorati al punto giusto saranno l’alternativa perfetta al fast food.

Bowl salmone e asparagi

Ingredienti per due persone: 150 g circa di riso integrale; un mazzetto di asparagi; un trancio di salmone; un avocado non troppo maturo; mix di frutta secca a piacere. Basterà cuocere il riso integrale secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Cuocete gli asparagi a vapore per una decina di minuti. Nel frattempo tagliate il trancio di salmone a cubetti e scottatelo su una pentola antiaderente. Tagliate infine l’avocado a fette e la frutta secca a pezzetti ottenendo un trito non troppo fine. Avete così pronti tutti gli ingredienti per comporre la vostra bowl per una cena leggera e sana.

Lifestyle: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24