In Evidenza
Altre sezioni
altro

Pancake allo sciroppo d'acero, la ricetta facile e veloce per una colazione americana

Ricette
@Unsplash

Vediamo come preparare facilmente il piatto tipico della colazione americana

Condividi:

I pancake sono un dolce da colazione tipico degli Stati Uniti d’America. Sono simili alle crepes, ma più alti e soffici. Sono realizzati con un impasto di uova, latte, zucchero e farina. Una volta pronti, i pancake vengono solitamente serviti impilati l’uno sull’altro, accompagnati allo sciroppo d’acero oppure da marmellata, miele, burro di arachidi, nutella o frutta fresca. Vediamo come prepararli.

Pancake, ingredienti

  • 200 gr di farina
  • 250 gr di latte
  • 2 uova
  • 30 gr di zucchero
  • 30 gr di olio di semi (oppure 30 gr di burro fuso)
  • 10 gr di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di aceto
  • 1 pizzico di sale
  • Succo d'acero
  • Mirtilli

Pancake, preparazione

Per cominciare dividete i tuorli dagli albumi. Montate a neve ferma gli albumi e a parte, in un'altra ciotola, mescolate tuorli, olio, latte e aceto con una frusta a mano. A parte setacciare farina, lievito, bicarbonato e mescolare insieme a zucchero e sale. Ora mischiate gli ingredienti secchi e quelli liquidi, infine incorporare gli albumi facendo attenzione a non sfaldare la spuma, girando con movimenti lenti dal basso verso troppo liquido. Ora prendete una padella antiaderente, meglio ancora se piccola, in modo da contenere un unico pancake. Passate il burro in padella con un fazzoletto. Una volta scaldata la padella, aggiungete un mestolo di impasto senza schiacciare, lasciate cuocere qualche secondo a fuoco lento. Appena si formeranno le prime bollicine in superficie provate a vedere con una paletta se la base è abbastanza cotta (e quindi si stacca facilmente) e nel caso sollevate i pancake e girateli con un unico gesto. Fate cuocere finché li ritenete pronti, poi adagiateli senza impilarli, in modo che non si schiaccino. Serviteli uno sopra l'altro, aggiungendo abbondante sciroppo d’acero e frutta a piacere.

approfondimento

Strudel di mele, la ricetta originale del Trentino-Alto Adige

Pancake, consigli

Il succo d'acero è molto gustoso ed è anche ricco di proprietà e sostanze benefiche per il nostro organismo. Da una parte è rimineralizzante ed energizzante e dall’altra depurativo e drenante. Lo sciroppo d’acero aiuta il sistema digerente e quello intestinale, ha poche calorie ed è alleato anche di chi sta a dieta perché ha doti brucia-grassi. Se però non vi piace il succo d'acero o non ne avete a casa, potete versare sui pancake anche del miele d’acacia, ma anche sciroppo d’agave, nutella, burro di arachidi, marmellata. Senza condimento e farcitura i pancake si conservano 2 - 3 giorni in sacchetti di plastica per alimenti a temperatura ambiente, ma potete anche decidere di surgelarli.

approfondimento

Marmellata di uva fatta in casa, la ricetta tradizionale