Crema al mascarpone senza uova, la ricetta del dessert pronto in 10 minuti

Ricette
@Pixabay
Crema al mascarpone

Leggerissima e perfetta anche per le persone intolleranti all’uovo. Facile e veloce da preparare, si può gustare da sola o per farcire torte

La crema al mascarpone senza uova è un dolce facile e goloso, pronto in soli 10 minuti. Una variante della classica ricetta, realizzata senza l'aggiunta di uova, ma solo con mascarpone, panna da montare e zucchero a velo. La crema non prevede cottura, è ottima da servire al cucchiaio come dessert e per accompagnare una macedonia. La sua densa compattezza, la rende perfetta anche per decorare letue torte preferite. Ricorda che puoi conservare la crema al mascarpone senza uova in frigorifero per un massimo di 3 giorni, all’interno di un contenitore ermetico.

Cos'è il mascarpone

approfondimento

Come preparare il Tiramisù classico, la ricetta originale

Il mascarpone è uno dei formaggi più cremosi al mondo, ed è un'aggiunta indulgente a cheesecake, muffin o piatti salati come il risotto. Si tratta di un formaggio di latte vaccino spalmabile con una percentuale particolarmente elevata di grasso di latte. Invenzione di epoca rinascimentale proveniente dalla regione Lombardia, il mascarpone viene prodotto aggiungendo un acido tartarico o un acido agrumato come il succo di limone alla panna intera, che separa naturalmente la cagliata dal siero di latte. La cagliata viene quindi cotta ulteriormente fino a quando non assume una consistenza liscia e cremosa.

Come preparare la crema mascarpone senza uova

Ingredienti

Per due porzioni:

  • 100 gr di mascarpone
  • 60 gr di panna da montare
  • 30 gr di zucchero a velo
  • q.b scorza d'arancia

Preparazione

approfondimento

Torta di carote e mandorle, la ricetta del dolce soffice e leggero

Metti la panna fresca in frigo per quaranta minuti prima di usarla (in questo modo si monterà meglio). Con lo sbattitore elettrico o con la frusta monta la panna e, quando è quasi pronta. aggiungi lo zucchero a velo. Una volta terminato il procedimento, metti il composto in frigo. In un'altra ciotola lavora il mascarpone con un cucchiaio di legno e unisci al composto della panna montata con una spatola e con movimenti avvolgenti dall'alto verso il basso, fino ad ottenere una crema omogenea. Mescola bene per qualche minuto, metti la crema al mascarpone senza uova in bicchierini e guarnisci con la scorza d'arancia. Se sei particolarmente goloso/a, puoi aggiungere1 cucchiaio di liquore oppure 1 cucchiaio di cacao amaro setacciato per fare una crema al cioccolato e mascarpone. Puoi anche decorare la tua crema al mascarpone senza uova con gocce di nocciola, pistacchio o mandorle. 

Lifestyle: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.