In programma il 2 giugno al Teatro del Maggio di Firenze, la kermesse dedicata alla Gen Z vedrà protagonisti alcuni dei più celebri artisti della scena musicale, del grande schermo e delle evoluzioni della transizione digitale. Ad alternarsi sul palco fiorentino saranno numerosi ospiti d'eccezione, tra cui Veronica Lucchesi de La Rappresentante di Lista, Luca Ward, Marco Montemagno e Ambra Angiolini
È tutto pronto per uno degli eventi più attesi tra i giovani: il Next Generation Fest. In programma il 2 giugno al Teatro del Maggio di Firenze, la kermesse dedicata alla Gen Z vedrà protagonisti alcuni dei più celebri artisti della scena musicale, del grande schermo e delle evoluzioni della transizione digitale. Ad alternarsi sul palco fiorentino saranno Veronica Lucchesi, del duo La Rappresentante di Lista, Luca Ward e Marco Montemagno. Tra i nuovi ospiti dell'edizione 2025 anche Ambra Angiolini, Mida e Andrea Delogu. Giunto alla sua quarta edizione, l'evento, organizzato da Regione Toscana – Giovanisì, riunirà come sempre musica, spettacolo e innovazione.
I content creator al Next Generation Fest
Nato da un’idea del portavoce del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e coordinatore del progetto Giovanisì, Bernard Dika, il festival sarà condotto quest'anno dalle giornaliste Chiara Piotto di SkyTG24 e Veronica Maffei insieme al comico e content creator Gabriele Vagnato. Tra gli ospiti imperdibili del festival anche diversi content creator. Tra questi spiccano Jakidale, Virginia Montemaggi, Federico Fusca, Cydonia, Carolina Tedeschi, Jennifer Serpi. Una squadra tutta nuova che accompagnerà sul palco i “veterani”: Aledellagiusta, che sul suo canale Youtube racconta i suoi viaggi, Valentina Barbieri, content creator, attrice e dal 2023 protagonista di GialappaShow, e Shamzy, comico toscano che con le sue gag ha scalato in breve tempo le classifiche dei più seguiti tiktoker italiani.
Gli artisti
Al Teatro del Maggio non mancheranno alcuni celebri artisti della scena musicale contemporanea: a partire da Sarah Toscano, vincirice di Amici 2023, e i Punkcake, band valdarnese protagonista dell'ultima edizione di Xfactor, e Francamente, cantautrice che attraverso la sua musica parla di identità, libertà e attivismo queer. Alla kermesse sono attesi anche Lorenzo Baglioni, conduttore di programmi tv, creator e autore di libri, e Centomilacarie, giovane musicista, cantante e cantautore, selezionato da Spotify Radar come artista emergente della musica italiana nel 2024.
Gli altri ospiti del festival
Salirà sul palco del Maggio anche Marcello Albergoni, country manager di LinkedIn Italia, che commenterà i nuovi dati del Barometro del Primo Impiego di LinkedIn per i neolaureati, offrendo una fotografia sulla trasformazione dell’intelligenza artificiale nel mondo del lavoro. E poi lo psichiatra e psicoterapeuta Antonino Tamburello, l'ex arbitro Pierluigi Collina, l’ex nazionale italiano di rugby Martin Castrogiovanni e infine l'autrice e storyteller Elisa De Marco (Elisa True Crime).
Leggi anche
Space Sound Fest, un giornata dedicata alla Next Generation
Gli stand presenti al festival
Come ogni anno, il Next Generation Fest non si limiterà a celebrare i giovani in una sola giornata, ma si estenderà nel tempo grazie a politiche e azioni concrete della Regione Toscana attraverspo il progetto Giovanisì, che promuove stage, finanziamenti per progetti imprenditoriali giovanili e percorsi formativi mirati. Anche quest’anno l’Agenzia regionale toscana per l’impiego (ARTI) curerà l’Ngf Job, uno spazio dove si svolgeranno colloqui tra numerose aziende e ragazze e ragazzi precedentemente selezionati dai Centri per l’impiego toscani. Sarà inoltre presente nell’area Expo della manifestazione lo stand aperto a tutti, nel quale gli operatori dell’Agenzia illustreranno le opportunità dei Centri Impiego della Toscana, le funzionalità dei servizi e le opportunità offerte da EURES, il portale europeo della mobilità professionale. E non mancherà lo spazio dedicato al CONI, presente con 5 federazioni tra cui Pallavolo, Pallacanestro e Tennis Tavolo.
Giani: “Un'arena importante per dialogare con ragazze e ragazzi”
“Siamo giunti alla quarta edizione di un evento che è sempre più considerato un’arena importante per dialogare con ragazze e ragazzi, intercettare i loro desideri e capire come vedere il mondo”, ha detto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ringrando “ancora una volta tutti gli ospiti che parteciperanno e che hanno deciso di partecipare a Ngf senza alcun compenso”.
Dika: “Il modo migliore per rinnovare lo spirito di parecipazione”
“Il Next Generation Fest sarà il modo migliore per rinnovare lo spirito di partecipazione e democrazia alla base della Repubblica e della Costituzione”, ha dichiarato Bernard Dika. “Sarà una nuova grande giornata di confronto e di ascolto per ribadire ancora una volta che le giovani generazioni sono costruttrici di comunità e devono essere sempre di più protagoniste. Noi giovani non siamo il futuro, siamo il presente", ha aggiunto.