Peperonata classica, la ricetta originale per il contorno di stagione

Ricette
@Pixabay

Gli ingredienti e i passaggi per preparare il contorno tipicamente italiano per arricchire l'autunno di colore e sapore

La peperonata classica è un piatto tutto italiano molto appetitoso, si abbina a carni e formaggi, ed è ottimo da mangiare anche da solo, accompagnato da una bella bruschetta o da una semplice fetta di pane casereccio. Di origini siciliane, deve il suo gusto unico ed intenso al sapore dei peperoni che giungono a piena maturazione a fine estate, tra agosto e settembre, per le regioni meno soleggiate; al sud i peperoni sono disponibili, invece, fino ad ottobre, con la raccolta che inizia già a luglio.

Un piatto semplice con molte varianti

La peperonata è un piatto semplice, veloce da realizzare (nel complesso, occorre circa un'ora) e rappresenta uno dei modi più utilizzati per stufare i peperoni in padella; è inoltre una ricetta dal costo contenuto. Una volta finita, la peperonata può essere servita sia calda che fredda.
La peperonata deve il suo sapore inconfondibile al mix di verdure, principalmente peperoni, aglio, cipolla e pomodoro, con cui è realizzata. Nelle molte varianti regionali però è possibile trovare anche diversi altri ingredienti tra cui capperi, olive nere, patate, melanzane, foglie di basilico ed altre spezie che profumeranno il risultato finale.

peperoni ripieni

approfondimento

Peperoni ripieni al forno: 3 ricette facili e veloci da preparare

Ingredienti e preparazione della peperonata per 4 persone

  • 2 peperoni rossi
  • 2 peperoni gialli
  • 1 peperone verde
  • 250 gr di pomodori misti (rossi e verdi)
  • 3 cipolle rosse di Tropea di misura media
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • un ciuffo di basilico

Lavare e pulire i peperoni e i pomodori facendo attenzione a rimuovere per entrambi i filamenti e i semi all'interno. Per il peperone, sarà comodo effettuare un taglio trasversale, utile per eliminare più facilmente il picciolo. Peperoni e pomodori vanno tagliati a pezzettoni grossolani, non troppo piccoli. Successivamente, si procede con le cipolle, da tagliare a fette non troppo sottili.
In una padella capiente, scaldare un filo d'olio extravergine; quando sarà caldo, unire la verdura senza aggiunta d'acqua. Cuocerà da sola per un'ora, o poco più, col coperchio. A metà del tempo, andrà aggiustata di sale; solo alla fine, prima di spegnere la fiamma, verranno aggiunte le foglie di basilico intere. Il tempo di cottura regolerà la consistenza della peperonata che può essere più o meno compatta a seconda del vostro gusto. Se la preferite a pezzi interi, un'ora di cottura sarà sufficiente. A questo punto, potrà essere servita calda o fredda in base al piatto che andrà ad accompagnare.
Alcune varianti prevedono l'aggiunta di altre verdure. Nel caso delle patate, occorrerà unirle a pezzettoni, all'inizio della cottura, senza aggiunta d'acqua. Molti amano invece insaporire i peperoni con una manciata di capperi o di olive nere. Entrambi possono essere uniti in padella a tre quarti della cottura, sciacquati dal sale.

peperoni

approfondimento

Peperoni: calorie, proprietà e benefici

Lifestyle: I più letti