Patate novelle al forno con buccia e croccanti, la ricetta facile e veloce

Ricette
@Pixabay
patate

Sono uno dei contorni più amati dai grandi così come dai piccini. Ecco la ricetta facile e veloce per preparare le patate novelle al forno con buccia e croccanti. Pochi semplici ingredienti per una vera e propria esplosione di gusto

Alla ricerca di un contorno sfizioso e nutriente per arricchire il tuo pranzo o la tua cena? Le patate novelle al forno con buccia e croccanti sono una delle ricette passepartout della cucina italiana. Semplici e veloci da preparare, si cucinano in pochissimi minuti e sono tanto amate dai grandi così come dai più piccoli. Ideali da abbinare ai più svariati secondi piatti di carne e di pesce, le patate novelle al forno sono ottime da consumare anche da sole come spuntino di verdure.

La ricetta che ti mostriamo oggi è una preparazione dal sapore rustico, con le patate novelle che vengono cotte senza nemmeno pelarle: un passaggio fondamentale che garantisce in fase di cottura, il mantenimento di una crosta dorata e croccante a racchiudere il cuore dolce e morbido tipico di questo tubero. Le patate novelle al forno con buccia e croccanti sono inoltre molto versatili da abbinare a diversi condimenti: non solo aglio e rosmarino (le più classiche), ma anche salvia, origano, semi di finocchio e molto altro, a seconda dei palati di tutti i commensali presenti.

Gli ingredienti per il piatto

  • 800 gr di patate novelle
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • Olio EVO q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
fagiolini e patate

approfondimento

Insalata di fagiolini e patate, la ricetta light e veloce per l'estate

Come preparare le patate novelle al forno con buccia e croccanti

Per preparare delle gustosissime patate novelle al forno con buccia e croccanti, che facciano gola ai grandi così come ai più piccini, è necessario partire innanzitutto dalla corretta pulizia dei tuberi. Lavare bene le patate avendo cura di eliminare tutte le possibili tracce di terriccio che si fermano sulla buccia, strofinandole con l’aiuto di una spazzola da cucina. Poi asciugarle e disporle su di una teglia. Ungerle con un filo di olio EVO a crudo, per dare sapore e fare che non restino troppo “asciutte” e secche in fase di cottura. Completare il condimento con un pizzico di sale e pepe q.b., oltre che un rametto di rosmarino e uno spicchio d’aglio non spellato. Infornare le patate novelle a 180 gradi per una 60ina di minuti. Servire con buccia e ancora calde, insieme ad un saporito secondo piatto di carne o pesce.

patate_pixabay

approfondimento

Gateau di patate, la ricetta classica del piatto unico tipico italiano

Lifestyle: I più letti