La pasta ai ceci, un piatto completo tipico della nostra tradizione, è diffuso nell'Italia centro meridionale ma conosciuto in tutto il mondo
La pasta e ceci è una ricetta ancorata alla tradizione italiana, alla sua storia più umile. La sua preparazione ha tante varianti a seconda della regione, ciascuna delle quali ammette altrettanti ingredienti a seconda della disponibilità. La versione alla romana, di certo tra le più conosciute, ci regala un piatto sorprendentemente gustoso e nutriente, facilissimo da preparare con ingredienti base della dispensa. L'ideale è avere a disposizione della pasta tubolare, perfetta per zuppe e stufati.
Pasta e ceci, come accompagnarla
La ricetta della pasta e ceci può essere un primo piatto prima di un secondo leggero, ma spesso viene considerato un pasto unico completo grazie all'apporto proteico dei ceci. In questo caso è consigliabile accompagnarla ad un’insalata. Sebbene i primi piatti non siano solitamente accompagnati dal pane, quando mangiamo pasta e ceci non può mancare una buona fetta di pagnotta rustica da inumidire nel sugo e da usare per una buona “scarpetta” a fine pranzo.
Ingredienti per pasta e ceci
- 100 g di cipolla bianca o dolce
- 2 spicchi d'aglio
- 3 cucchiai d'olio
- q.b di sale
- 300 g di ceci cotti
- 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
- q.b rosmarino
- q.b pepe
- ½ tazza di salsa di pomodoro
- 1,5 tazze di acqua con ¼ di dado vegetale
- 160 g di pasta
approfondimento
Gnocchi alla sorrentina, la ricetta classica del piatto tipico campano
Preparazione della pasta e ceci
Per i ceci in umido, soffriggi una cipolla, un pomodoro e due spicchi d'aglio tritati. L'aglio fallo rosolare bene ma facendo attenzione che non si bruci (puoi anche aggiungere un po' di aglio tostato o confit in precedenza, se li hai). Aggiungi la salsa di pomodoro e unisci le spezie: sale, pepe, rosmarino. Mescola continuamente a fuoco moderato. Quando il sugo sarà cotto unisci i ceci e falli rosolare per un po'. Aggiungi il brodo e, quando arriverà ad ebollizione, aggiungi la pasta. Cuoci il tutto a fuoco lento fino a quando la pasta sarà cotta o il brodo si sarà ridotto a piacere. A quel punto sarà pronto: correggi il sale e servi con po' di rosmarino essiccato.
Le proprietà dei ceci
I ceci:
- sono una fonte di proteine vegetali
- il loro alto contenuto di fibre aiuta a combattere la stitichezza
- riducono la possibilità di malattie intestinali
- abbassano il colesterolo cattivo
- proteggono dalle malattie cardiovascolari
- sono ricchi di vitamine B1, B2, B9, C, E e K, oltre a minerali come calcio, zinco, magnesio, ferro, potassio e fosforo che aiutano a migliorare le difese dell'organismo
- il loro apporto di ferro li rende un alimento ideale per chi soffre di anemia