Questa ricetta, rapida da preparare, si presta anche per una cena vegetariana: se togli la panna, rimangono il gusto e la leggerezza
Questo piatto, dal sapore delicato, risulta ottimo da consumare in primavera. Sebbene la zucca sia un piatto tipicamente autunnale, infatti, lo troviamo facilmente in vendita per tutto il periodo da ottobre fino ad aprile. Questa ricetta, poi, arricchita dalla presenza delle patate e delle carote, avrà un tocco ancor più raffinato, ideale per fare bella figura se avete ospiti. Specialmente se servita con crostini di pane abbrustolito, questa pietanza è infatti anche molto scenografica e… cosa fondamentale, si prepara in pochissimo tempo!
Se preferite portare in tavola un piatto vegano light, basterà eliminare la panna dalla ricetta.
Ingredienti
- Zucca gialla 400 gr
- carote 200 gr
- patate 200 gr
- panna da cucina 250 ml
- 1 cipolla
- 4 cucchiai olio extravergine d’oliva
- 750 ml di brodo vegetale
- 1 rametto di rosmarino
- sale e pepe q.b
Procedimento
Lavate la zucca e rimuovete filamenti e semi. Tagliate a pezzi grossolani. Pulite carote e patate e tagliate a pezzi più piccoli.
Preparate a parte un brodo vegetale. Se il tempo gioca a vostro sfavore, ecco un trucco in più: aiutatevi utilizzando due dadi biologici da sciogliere in 750 ml di acqua.
Pulite e tagliate la cipolla a fettine sottili. Fatela rosolare con l’olio in una casseruola dai bordi alti.
Aggiungete a rosolare anche la zucca e le altre verdure assieme alla cipolla per 5 minuti circa.
Aggiungete il brodo bollente nella casseruola con la zucca, le patate e le carote. Fate cuocere per 30 minuti circa con coperchio a fiamma bassa.
Tritate con un frullatore a immersione, fino a ridurre il tutto ad una crema omogenea. Se il composto risulta ancora troppo acquoso, continuate la cottura avendo cura di non far attaccare al fondo.
Aggiungete a questo punto la panna da cucina nella vellutata.
Aggiustate di sale e pepe se serve.
Tritate gli aghi di rosmarino e aggiungeteli nella casseruola assieme agli altri ingredienti.
Servite la vellutata in quattro scodelle e accompagnate con del pane abbrustolito al momento.