In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, viaggiare in Europa: tutto quello che bisogna sapere dal Green pass ai tamponi

Lifestyle

Beatrice Barbato

Dopo aver ampliato la lista di mete extra UE raggiungibili con corridoi turistici Covid-free, vengono per chi è in possesso di green pass anche le limitazioni imposte per poter viaggiare tra un Paese e l’altro dell’Unione Europea. Di cosa si tratta? Ne parliamo nella rubrica di Sky Tg24 Viaggi Sicuri.

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Cambiano le regole per viaggiare in Europa. Non sono più in vigore limitazioni basate sul sistema delle mappe colorate, ma ciò che conta oggi per potersi spostare tra un Paese e l’altro dell’Unione Europea è il green pass. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Che cos’è il green pass europeo

Il green pass europeo – o EU digital Covid certificate – è la certificazione che si ottiene in uno di questi tre casi:

-          Il completamento del ciclo vaccinale

-          Il risultato negativo a un test molecolare o antigenico

-          La guarigione dal coronavirus

 

Libertà e limitazioni

Chi è in possesso di un green pass europeo valido non dovrebbe essere soggetto a limitazioni o restrizioni, come la quarantena o la necessità di effettuare un ulteriore tampone. In ogni caso, però, si raccomanda di consultare la pagina dedicata al Paese che si intende visitare, sul sito della Farnesina Viaggiare sicuri.

Chi è privo della certificazione europea valida, invece, è tenuto a rispettare le regole in vigore in ciascun Paese all’arrivo e poi alla partenza: nel caso del ritorno in Italia ad esempio vi è l’obbligo di sottoporsi a isolamento fiduciario di 5 giorni.