Piante sempreverdi, le migliori 4 per il tuo balcone

Lifestyle
@Pixabay

Le piante sempreverdi sono perfette per ornare il balcone con un tocco green per tutto l’anno

Belle, facili da curare e di grande effetto, stiamo parlando delle piante sempreverdi ideali da inserire in balcone per avere la tua “oasi” green per tutto l’anno.

Sì, perché le piante sempreverdi riescono ad affrontare benissimo anche le basse temperature; di conseguenza, durano a lungo e non temono le gelate invernali.

Si tratta di piante che hanno bisogno di spazio e di terreno; quindi, il consiglio è valutare bene le dimensioni dei vasi prima di procedere con l’acquisto.

L’aspetto positivo è che questa tipologia di piante ha bisogno di poche cure e manutenzione, e sono anche molto resistenti ai parassiti.

Le 4 migliori piante sempreverdi

approfondimento

Le 4 migliori piante da siepe da scegliere per il tuo giardino

Ecco le migliori 4 piante sempreverdi per ornare il tuo balcone e renderlo accogliente e intimo: La Lavanda, il Geranio, il Rosmarino e l’Erica.

Lavanda

La lavanda è una pianta sempreverde che dona una fioritura spettacolare. Perfetta da piantare durante la bella stagione perché emana un profumo che funge da repellente per le zanzare.

La sua caratteristica è che ha bisogno di poca acqua e ama l’esposizione alla luce.

Geranio

Il Geranio è una pianta sempreverde molto amata e diffusa, regala fiori dai colori intensi che vanno dal rosso al viola, mentre, le foglie carnose sono di un verde brillante. Facilissimo da curare, il geranio ha bisogno di essere esposto alla luce e di essere annaffiato regolarmente; si consiglia, inoltre, di eliminare sempre le foglie e i fiori secchi per stimolare la crescita di nuovi.

Rosmarino

approfondimento

I migliori 3 bulbi da fiore per ogni stagione

Il Rosmarino è un arbusto facile da piantare e coltivare, che riempirà il tuo balcone di un profumo davvero intenso e piacevole. Il consiglio è di scegliere un vaso grande, in modo da consentire alle radici di espandersi facilmente; si tratta di una pianta molto resistente, perfetta per creare un piccolo orto in balcone.

Erica

L’Erica fiorisce durante la stagione fredda, quindi è perfetta per avere un tocco di colore anche in inverno. Oltre alla sua bellezza, l’Erica è molto semplice da curare, perché ha bisogno di poco acqua, odia i ristagni nel sottovaso, e può essere esposta anche in zone d’ombra perché non ama molto la luce.

Lifestyle: I più letti