Foam roller, 3 esercizi per tutto il corpo da fare a casa

Lifestyle
@Pixabay

Migliora le tue prestazioni e rilassa i tuoi muscoli grazie al roller foam, il rullo auto-massaggiante perfetto per chi soffre di dolori alla schiena

Quando parliamo di roller foam, parliamo semplicemente di un accessorio fitness per l'auto-massaggio, in pratica di un rullo da massaggio. Disponibile in vari spessori e lunghezze, più o meno morbidi a seconda della zona da trattare, può essere utilizzato nella routine di rilassamento per la schiena o nel pre-allenamento, per preparare i muscoli all'esercizio, o post allenamento per rilassarli.

Si tratta di uno strumento “rubato” al mondo della riabilitazione, che apporta diversi benefici al tuo corpo, migliorandone le prestazioni, aiutando a rilassarti e, soprattutto, prevenendo gli infortuni. Soprattutto, viene utilizzato per l'auto-rilascio miofasciale, una tecnica di recupero muscolare che agisce sul tessuto connettivo che circonda i muscoli e li collega, sciogliendo i piccoli nodi o le contratture mediante pressione. In questo modo si produce una stimolazione che agisce sul sistema nervoso centrale. Questo a sua volta invia segnali al muscolo per rilassarsi ed evitare lesioni causate dalla tensione accumulata.

La varietà di esercizi eseguibili con un foam roller è immensa, poiché può essere utilizzato praticamente per tutti i muscoli del corpo.

Ogni esercizio è consigliabile farlo in sedute di circa 60 secondi aumentando, progressivamente e senza esagerare, la pressione sul foam roller. Tra un esercizio e l’altro, ricorda di allungare il muscolo per circa 15 secondi prima di continuare.

La durata di una seduta completa di foam rolling non deve mai superare i 20 minuti.

approfondimento

Allenamento a casa, 7 accessori e piccoli attrezzi da avere

3 esercizi da svolgere con il foam roller

Glutei

Sdraiati su un fianco, col gomito piegato, e posiziona il rullo sotto al gluteo. Fai scorrere per 60 secondi e ripeti sull'altro lato.

Zona lombare

Nella zona lombare, la tecnica del foam rolling aiuta a migliorare l'elasticità della zona e la rinforza, il che aiuta a ridurre la lombalgia. Col rullo posizionato sotto la parte bassa della schiena, tira la gamba sinistra verso il petto abbracciando il ginocchio sinistro. Massaggia col rullo la parte bassa a sinistra della schiena, subito sopra i glutei.

Addominali

Grazie al rullo in schiuma puoi lavorare anche sulla zona addominale, rendendola più dura e migliorando i tuoi muscoli. In posizione prona appoggia solo gli avambracci a terra: è necessario rotolare sul rullo di schiuma caricando il lavoro sugli addominali.

approfondimento

Bande elastiche per il fitness: cosa sono e quali scegliere

Lifestyle: I più letti