La corsa è uno degli sport più semplici da iniziare, ma bisogna farlo nel modo giusto. Ecco 4 consigli per correre all’aperto per principianti
Correre all’aperto è uno dei modi più semplici per riprendere a fare sport e rimettersi in forma. Spesso però si rischia di cominciare senza essere preparati, correndo il rischio di qualche fastidioso infortunio o semplicemente di smettere l’allenamento dopo pochi giorni.
Per evitare il classico tira e molla del principiante, è bene quindi raccogliere qualche consiglio per poter iniziare preparati, mentalmente e fisicamente. Il beneficio di una buona preparazione iniziale ricade non solamente sulle prestazioni dell’allentamento, ma anche sulla costanza, ingrediente fondamentale
Corsa all’aperto: pianificare fa bene alla salute
Partiamo dai fondamentali: correre è per tutti, anche per chi non ha mai corso e non ha fiato allenato. Ciò che è importante è pianificare: capire come iniziare nel modo giusto, comprendere il proprio livello di partenza e iniziare ad allenarsi giorno dopo giorno è la chiave del successo.
La corsa all’aperto non migliora solamente le prestazioni sotto sforzo, ma aumenta il benessere fisico e fa bene alla salute. Ricerche dimostrano che correre apporti enormi benefici, dalla riduzione del rischio di contrarre alcuni tipi di cancro, diabete di tipo 2, malattie cardiache, fino alla riduzione delle possibilità di ipertensione e ictus. Se poi si considera che la corsa rilascia endorfine, alla salute fisica si aggiunge un miglioramento del benessere psicologico.
approfondimento
Corsa o camminata veloce per dimagrire? Cosa è meglio
Corsa all’aperto: i consigli per chi inizia ad allenarsi
Seguire una pianificazione adeguata aiuterà a raggiungere il benessere più velocemente ed in modo realistico, senza incorrere in infortuni o affaticamento eccessivo.
Ecco 4 consigli per iniziare a pianificare i propri allenamenti all’aperto e continuare con costanza.
Non correre da solo, crea un gruppo
Iniziare a correre può essere faticoso all’inizio, per questo correre con una persona amica può aiutare a farlo con il giusto spirito e a non farsi scoraggiare. Si può cercare anche un gruppo amatoriale di corridori: in questo i social possono essere di grande aiuto. Correre in gruppo permette anche di osservare persone più allenate e di ricevere consigli per migliorare da chi ha più esperienza. La positività e gli incoraggiamenti sono contagiosi e ricchi di benefici.
Prepara il giusto kit del corridore principiante
La corsa all’aperto è certamente uno sport economico: per iniziare servono solo un paio di pantaloncini, una maglietta e un paio di scarpe. Tuttavia, proprio sulle scarpe è bene investire un piccolo budget per acquistare quelle più adatte al nostro stile di corsa e alla nostra corporatura. Online o nei negozi sportivi, i modelli sono innumerevoli ed è utile farsi consigliare da qualcuno più esperto per poter definire le caratteristiche più adatte a noi. Una volta scelte le scarpe, non serve altro. Il kit del corridore principiante è pronto.
Non pensare solo a correre: riscaldati
La corsa all’aperto non può prescindere dagli esercizi per riscaldare i muscoli prima dell’allenamento e per defaticarli dopo. È bene quindi concentrarsi su esercizi piccoli ma importanti, che possono aiutare a performare meglio e prevenire infortuni. È importante non iniziare mai l’allenamento con scatti o movimenti esplosivi e l’intensità deve aumentare in modo graduale. Il riscaldamento ottimale dura dai 15 ai 30 minuti prima dell’allenamento e abitua i muscoli ad allungarsi.
Fai attenzione alla tua alimentazione
Non solo allenamento, ma anche buona alimentazione, primo carburante del nostro corpo. In particolare prima dell’allenamento, è bene preferire cibi semplici ma ricchi di energia, come pane tostato, cereali e porridge. Le proteine sono invece utili da integrare nel pasto successivo all’allenamento, che può essere composto da uova, yogurt, noci, mandorle o carne magra. Se poi si preferisce incrementare l’utilizzo delle riserve di grasso in modo efficiente, un’ottima soluzione è correre prima della colazione, dopo il digiuno notturno.