In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Bambini in viaggio, in Danimarca tra Legoland e atmosfere natalizie

Lifestyle

Gaia Mombelli

Fuori dai consueti circuiti di vacanze, per Natale vi proponiamo la Danimarca, un paese che ha fatto della fiaba il suo stile e dove, si dice, vivono le persone più felici del mondo. Vale la pena portarci i nostri bambini!

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

E’ la terra dei vichinghi e dei troll. La terra con spiagge di sabbia, con sirenette, ostriche e mattoncini colorati. Un po' fuori dai consueti circuiti vacanze, oggi vi portiamo in Danimarca!.

In questa puntata andremo alla scoperta di questa piccola terra di meraviglia dove al mare si uniscono molti posti dove giocare all'aperto, musei coinvolgenti e interattivi, ottimo cibo e un’attenzione particolare ai più piccoli.

 

 

Sulle tracce di Hans Christian Andersen

Dal luogo di nascita dello scrittore alla casa della sua infanzia, dai suoi racconti ai suoi ammiratori, Odense celebra Andersen in ogni angolo della città. I tuoi passi ti portano prima al quartiere di Møntergården e alle sue tipiche case del XIX secolo. Verso la cattedrale e il parco di Andersen, la casa d'infanzia dello scrittore, a Mun-kemøllestræde, dove visse dai 2 ai 14 anni, è una tappa d’obbligo. Trasformata in museo nel 1930, questa piccola casa, fedelmente decorata a immagine delle storie dello scrittore sulla povertà e la miseria del XIX secolo a Odense, espone diversi manoscritti e scritti originali. La nuova casa museo di HC Andersen, tra interattività artistica, letteratura ed esperienze multisensoriali. Questo museo dall’architettura contemporanea affronta in modo originale la vita e l'opera di Andersen, attraverso il paesaggio, l'architettura, l'arte e la creatività, oltre che la scenografia. Progettato dall'architetto giapponese Kengo Kuma, il museo offre una vera e propria immersione nel mondo di questo scrittore emblematico, colto attraverso nuove prospettive.  E per seguire le orme di Andersen, 12 artisti danesi e internazionali sono stati scelti per creare il proprio percorso di incontro con Hans Christian Andersen e trarre ispirazione dalle sue opere per produrre realizzazioni artistiche esclusive.  

Esperienze sonore con le esibizioni del danese Kim Fupz Aakeson e dello scrittore americano Daniel Handler, ma anche con l'ascolto di quattro opere originali della pluripremiata compositrice danese Louise Alenius. Inoltre creazioni di sculture di carta ispirate alle fiabe, un enorme albero dell'artista brasiliano Henri-que Oliveira che trae ispirazione dalla fiaba L’Acciarino Magico e presenta un bellissima creazione in legno 3D. Poi ancora marionette dell'artista Andy Gent che illustrano le fiabe del Soldatino di stagno, della Sirenetta, della Regina delle Nevi e della Piccola Fiammiferaia o anche illustrazioni raffinate e poetiche della spagnola Sandra Rilova.

 

 

Natale a LEGOLAND

Per visitare la casa natale di Andersen bisogna usare l’aeroporto di Billmund, lo stesso che serve un’altra destinazione amatissima dai più piccoli: Legoland.

Dal 26 novembre al 31 dicembre, c’è un Natale magico per tutta la famiglia a LEGOLAND, dove si sente lo spirito natalizio ovunque nel parco, che sarà decorato con incantevoli luci di Natale, un albero di Natale LEGO® DUPLO® alto 10 metri, 400 bellissimi alberi di Natale, tante fantasti-che bancarelle di Natale e una spolverata di magia natalizia LEGO. Sfreccia nella meravigliosa atmosfera natalizia di LEGOLAND sulle giostre addobbate, vai a pattina-re sulla pista di pattinaggio, incontra Babbo Natale e ricevi un regalo davvero speciale.

 

Per maggiori informazioni:  https://www.legoland.dk/en/explore/the-park/events-shows/christmas-at-legoland/

approfondimento

La Danimarca in bicicletta, leggi qui i percorsi da fare

Natale al giardino di Tivoli Copenaghen 

In Danimarca a Natale tradizione e magia regnano sovrane! Appena le temperature calano, il clima di festa scalda l’atmosfera e tutto il paese si riempie di mercatini natalizi e riti tradizionali, sia al chiuso che all’aperto, con un occhio di riguardo alla sostenibilità Il Tivoli Park ad esempio è alimentato ad energia solare. Oppure i musei pensati per accogliere i più piccoli

 

A Natale il giardino di Tivoli (18 novembre-31 dicembre) è ancora più speciale: i giardini sono illuminati da migliaia di luci e l’aria profuma di mandorle caramellate. I bambini andranno matti per le leccornie del Mercatino di Natale del Tivoli, per le decorazioni, gli spettacoli natalizi e naturalmente per le giostre del parco, mentre gli adulti si godono la meravigliosa atmosfera di festa con una tazza calda di vin brûlé. Il Natale al Tivoli è un’esperienza magica per tutta la famiglia!

Den Gamle By - Il Museo della Città Vecchia

Atmosfera natalizia e un meraviglioso viaggio nel tempo attraverso quattrocento anni di storia del Natale, lungo le affascinanti strade del Museo della Città Vecchia con carrozze trainate da cavalli, decorazioni natalizie e lanterne accese (dal 19 Nov 22 al  06 Gen 23).

Per maggiori informazioni: https://www.dengamleby.dk/christmas/

 

La foresta incantata del festival della Luce Lumagica

Fino al 23 dicembre, esplora Lumagica Singing Forest, dove potrai ammirare incantevoli strutture luminose tra cui la più grande struttura di animali scintillanti della Danimarca, nonché alcuni dei più fantastici spettacoli di luci. Una giornata indimenticabile con esperienze interattive, arte, musica e gastronomia locale. 

Il Natale è un periodo dell’anno molto importante per i danesi. Mille piccole lucine illuminano le vie e le facciate dei centri storici, musica e canti allietano le passeggiata per i negozietti tipici. Nei ristoranti si assapora il tradizionale “Julefrokost”, un tipico pranzo di Natale per poi continuare la scoperta, tra profumi di panpepato e cannella. Eccovi una selezione dei mercatini di Natale danesi.

 

Grønnessegaard Hundested 

Nella tenuta, splendidamente decorata, si respira un'autentica di festa e puoi pro-curarti tutto ciò che serve per il Natale. Puoi ascoltare un bel concerto e acquistare anche articoli di design e prelibatezze provenienti da produttori locali. I bambini potranno fare un giro in auto d'epoca e giocare nel labirinto di paglia (26-27 Novembre).

 

H.C. Andersen Copenaghen 

Al mercatino di Hans Christian Andersen in piazza Nytorv puoi trovare regali ispirati all’autore di fiabe più amato al mondo e una giostra per bambini che ti riporterà indietro nel tempo. Le bancarelle sono intitolate con i nomi delle favole e sono decorate con migliaia di luci natalizie. Puoi anche incontrare il famoso autore in persona e posare per una foto insieme! (17 novembre-21 dicembre)

 

Zoo Copenaghen 

Lo ZOO si illumina durante il periodo natalizio con Babbo Natale, renne, dolcetti e migliaia di luci scintillanti. Lo ZOO a Natale si riempie con 900 alberi, oltre a renne e cavalli che passeggiano per il parco. Al mercatino di Natale sono disponibili oggetti di artigianato, decorazioni natalizie e piccoli regali di Natale, e prelibatezze natalizie danesi, glögg, mandorle tostate, waffles, cacao e tante altre leccornie natalizie (19 novembre- 1 gennaio).

 

Natale a Bakken Copenaghen

Il parco divertimenti più antico del mondo è aperto a Natale. Bakken sarà aperto tutti i fine settimana da venerdì a domenica. Babbo Natale, Pjerrot e le renne  si esibiranno in allegri spettacoli. Le strade di Bakken si trasformeranno in un grande mercatino di Natale ricco di prodotti e di deliziosi cibi e dolci fatti in casa. è il posto ideale per un classico pranzo danese di Natale. Molte delle giostre del parco saran-no aperte durante le festività immerse nel bagliore delle luci natalizie (22 novembre-22 dicembre).

 

Dragør

Nella piazza centrale Badstuevælen, nel centro storico di Dragør, si possono esplo-rare le piccole bancarelle natalizie, dove si possono trovare piccoli regali di Natale e gustare frittelle, vin brulé e altri cibi e bevande.

 

Glyptoteket, Copenhagen

Ny Carlsberg Glyptotek è celebre per le opere di arte antica e moderna in un am-biente davvero unico. Durante le festività natalizie, Glyptoteket presenta nuove mostre di Paul Gaugin e i segreti su come conservare un capolavoro. La caffetteria del museo Picnic offre prelibatezze per tutto il periodo natalizio e una cena di Nata-le a tema Rosso Sangue dal 1 al 15 dicembre.

Mercatino di Natale 2022 al castello di Kolding 

Si tiene dal 2 al 4 dicembre 2022 -

Qui troverai un'ampia scelta di prodotti tra decorazioni natalizie, cibo locale, vestiti, gioielli e molto altro ancora. Troverai articoli di alta qualità, prodotti in modo soste-nibile o sviluppati da imprese economiche sociali pertanto gli ospiti potranno incon-trare sia espositori già conosciuti o totalmente nuovi. I padiglioni saranno riempiti con bancarelle, musica natalizia, decorazioni e in programma ci sono laboratori e molto altro.

 

Mercatino di Natale sostenibile a Kolding, presso lo Geografisk Have

Acquista regali di Natale sostenibili e vivi l'accogliente atmosfera natalizia del Mer-catino di Natale sostenibile del giardino botanico Geografisk Have. Ci saranno ban-carelle variopinte, tanti spettacoli natalizi nella Væksthuset e musica dal vivo. Il Café Lykkefund vende prelibatezze come il glögg, il vin brulé e il tradizionale ÆBLE-SKIVER danese, i dolcetti di Natale tipici (19 e 20 novembre).

 

Il mercatino di Natale di Upcomer nella Spinderihallerne (Filanda) di Vejle 

Uno dei più bei mercatini di Natale della zona nella bellissima filanda industriale di Vejle. Troverai i regali di Natale più belli e speciali, potrai acquistare deliziose spe-cialità per la tavola di Natale e Capodanno o trovare vestiti e altre cose splendide da indossare per le feste.  Fare pranzo, bere un caffè e sbizzarrirti nei vari laboratori creativi ( 3 e 4 dicembre ).

 

Natale ad Aarhus, la seconda città della Danimarca

Il mercatino di Natale di Aarhus dal 19 Nov al 18 Dicembre 2022

Ad Aarhus troverai il mercatino di Natale in zona centrale, all'interno della suggesti-va e splendidamente decorata sala equestre "Ridehuset", dove oltre 85 bancarelle offrono artigianato danese fatto a mano. La caffetteria servirà caffè, caldo punch natalizio e la tradizionale cucina casalinga danese. La musica e gli spettacoli natalizi contribuiranno a rendere questa esperienza calda e accogliente. Un gran numero di artisti basa il proprio lavoro su riciclaggio e sostenibilità e sui loro scaffali vedrai oggetti alla moda e contemporanei insieme a vecchi pezzi di artigianato tramandati di generazione in generazione.

 

Natale a Den Gamle By - Il Museo della Città Vecchia 

Regalati una magica atmosfera natalizia e un meraviglioso viaggio nel tempo attra-verso quattrocento anni di storia del Natale, lungo le affascinanti strade del Museo della Città Vecchia con carrozze trainate da cavalli, decorazioni natalizie e lanterne accese (dal 19 Nov 22 al  06 Gen 23).

 

Mercatino di Natale a Rosenholm Slot 

Goditi uno spettacolare mercatino di Natale in un castello danese quando il castello di Rosenholm Slot apre le sue porte per il mercatino tradizionale. Puoi trovare decorazioni natalizie, dolci, arte, regali: l’atmosfera perfetta per scaldare il cuore (05 Nov 22 / 06 Nov 22 - 12 Nov 22 / 13 Nov 22).

 

 

approfondimento

I Castelli della Danimarca, leggi qui

Ospitalità in Danimarca

In Danimarca le famiglie possono trovare ospitalità in moltissimi hotel family friendly, oppure nelle case vacanze o ancora, se si viaggia in camper, nei campeggi che offrono esperienze glamping. Molti ristoranti hanno un menù bimbi dedicato, per chi preferisce non avere orari, in Danimarca ci sono moltissime rosticcerie o panifici oppure si può scegliere lo street food nei numerosi furgoncini collocati nelle vie principali dei centri abitati.

No stress anche per muoversi. Si può noleggiare un’auto, ma anche scegliere i mezzi pubblici oppure la bici.

Per i bambini ci sono tariffe agevolate per tutti i mezzi pubblici.

 

 

La parata di Santa Lucia in kayak, Copenaghen

Copenaghen è considerata la città del Natale per eccellenza. Si addobba in ogni sua singola parte con bellissime luminarie, luci e lucine. I mercatini di Natale spuntano in piazze, castelli e lungo le strade del porto vecchio. Fra biscotti allo zenzero ed elfi e babbi natale che scorrazzano per le vie della città, i più avventurosi possono anche partecipare alla Santa Lucia Kayak Parade. o assistere dalle sponde dei canali gratuitamente.

Il 13 dicembre, puoi sperimentare una versione alternativa della tradizionale parata danese di Santa Lucia, infatti i kayak attraversano i canali adornati di luci e decora-zioni natalizie. Lo spettacolo è molto suggestivo e tutti possono ammirare dalle sponde dei canali i partecipanti intonare canti natalizi a Nyhavn, Christianshavn e presso Højbro Plads.

 

Per tutte le informazioni https://www.visitdenmark.it/