La ministra del Turismo, Daniela Santanchè, ha presentato la nuova campagna di promozione in cui la Venere del Botticelli prende vita grazie all'intelligenza artificiale e diventa una giovane in carne e ossa, interpretata dall'aspirante attrice romana Francesca Faccini
Una Venere in carne e ossa testimonial del Bel Paese. Dopo essere stata la protagonista della discussa, almeno sui social, campagna promozionale del 2023 (“Open to Meraviglia”), la dea dell'amore e della bellezza esce dalla tela del Botticelli per prendere vita nell’ultimo spot del Ministero del Turismo. Maglia azzurra e jeans strappati, è la guida d’eccezione di “Welcome to Meraviglia”. A impersonarla è Francesca Faccini, 23 anni, studentessa romana di psicologia e aspirante attrice. "Nell'era dell'intelligenza artificiale e della digitalizzazione, di cui conosciamo potenzialità e benefici - ha spiegato la ministra Santanchè - avere una ragazza reale, in carne e ossa, che girerà l'Italia per promuoverne le nostre bellezze, i nostri valori e la nostra autenticità, è un atto dirompente e senza dubbio, per un Ministero, innovativo". La nuova campagna prevede contenuti diffusi principalmente sui social, in particolare su Instagram, attraverso gli account Venereitalia23 e IG Italia.
Patrimonio turistico unico al mondo
"Venere girerà la Penisola, da Nord a Sud, per promuovere e per valorizzare il nostro meraviglioso patrimonio turistico, unico al mondo, ricco di sfaccettature e specificità locali che, insieme, formano uno stupendo mosaico – ha detto ancora la ministra - interagirà con il territorio per cogliere gli aspetti più autentici dell'Italia. Vivrà le esperienze, estremamente diversificate, che tutti i turisti possono fare sul territorio, anche per mettere in luce la straordinaria varietà della nostra Nazione. A tal proposito attiveremo con Enit un tavolo con le Regioni affinché siano protagoniste dei viaggi di Venere, indicando luoghi, aree e destinazioni meno note, per una valorizzazione sempre più mirata e organica delle unicità del territorio italiano”.