Edizione numero dieci per la manifestazione che, quest'anno, si svolgerà a Roma. Tema del 2025 "Le fiere liberano il potenziale". Un'occasione per presentare le nuove analisi del contributo delle manifestazioni fieristiche alla crescita delle imprese e del sistema Paese nel suo complesso
La Giornata Mondiale delle Fiere è una celebrazione annuale dedicata al settore fieristico globale, che quest'anno si celebra in concomitanza con i 40 anni dell'AEFI (Associazione Enti Fieristici Italiani). Le fiere sono eventi importanti che portano vantaggi economici alle regioni e promuovono le relazioni commerciali tra le aziende. L'AEFI e le fiere italiane, in particolare, sono riconosciute come un asset straordinario che genera affari per decine di miliardi di euro.
Le fiere nel mondo
Una giornata che è un'occasione per celebrare il ruolo fondamentale delle fiere nell'incremento delle opportunità di business e della crescita sostenibile delle imprese, valorizzando il settore fieristico e la sua capacità di generare novità e sviluppo per il futuro. Hannover Messe IN Germania è considerata la fiera più grande al mondo per ampiezza di superficie, ospita numerosi eventi legati all'industria e alla tecnologia. La seconda più grande al mondo per superficie è a Francoforte e offre un vasto programma di esposizioni, tra cui la Fiera del Libro di Francoforte. C’è poi il World Market Center a Las Vegas che ospita diverse fiere, tra cui quelle di arredamento e accessori per la casa. Fira de Barcelona è un'altra fiera di grandi dimensioni, con una vasta area espositiva.
La situazione in Italia
Grazie a Milano l’Italia si conferma uno dei Paesi più attivi nel settore fieristico, tenendo testa ai principali Paesi europei. Ed è la città meneghina la vera capitale italiana delle esposizioni. L’evento che richiama più pubblico è “Artigiano in fiera” mentre la seconda fiera più frequentata è Eicma con 480.711 visitatori, l’esposizione di moto e accessori tra le più famose al mondo. Ma la fiera più internazionale è sicuramente “Il Salone del mobile”. Con 300.234 visitatori dei quali oltre 185mila stranieri, “Il salone” risulta tra gli eventi più partecipati al mondo da turisti e uomini d’affari provenienti dall’estero.