Brescia si accende di note con la Festa dell'Opera

Lifestyle
©Umberto Favretto

I luoghi più simbolici e suggestivi della cittadina lombarda saranno animati, il prossimo sabato 7 giugno, dai migliori artisti d'Opera per una kermesse che, giunta alla 14esima edizione, ogni anno porta la bellezza della musica al di fuori dei canonici spazi di spettacolo. Il tema di quest'anno sarà “Libertà e Giustizia” per omaggiare e ricordare l’ottantesimo anniversario della Liberazione e della vittoria contro il nazifascismo

ascolta articolo

Torna l’appuntamento con l’Opera che, da oltre un decennio, rende la città di Brescia un polo culturale dedito al grande repertorio lirico. Sabato 7 giugno il tessuto urbano cittadino diverrà un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto con la quattordicesima edizione della Festa dell’Opera, il progetto ideato e organizzato dalla Fondazione del Teatro Grande di Brescia che ogni anno porta la bellezza della musica al di fuori dei canonici spazi di spettacolo. Il tema dell’edizione 2025 sarà “Libertà e Giustizia” per omaggiare e ricordare l’ottantesimo anniversario della Liberazione e della vittoria contro il nazifascismo. Nell’arco di una sola giornata – dall’alba alla mezzanotte – più di 40 eventi a partecipazione gratuita vedranno impegnati centinaia di artisti e decine di luoghi pubblici e privati della città per diffondere il fascino senza tempo dell’Opera. 

©Umberto Favretto

Musica e luoghi della cultura

Il ricco palinsesto prenderà avvio con una speciale anteprima venerdì 6 giugno, per poi proseguire nell’intera giornata di sabato e offrire un’occasione di fruizione musicale, ma anche di scoperta e riscoperta del territorio cittadino a tutti coloro che parteciperanno. L’iniziativa coniuga infatti la musica con la scoperta e la bellezza del patrimonio culturale bresciano, aspetto che genera grande attrattività per la città: dai saloni riccamente affrescati dei palazzi storici, alle chiese e alle basiliche, passando per cortili, terrazze e piazze, fino a raggiungere i parchi, le stazioni della metropolitana, i negozi e i bar del centro urbano – senza dimenticare i principali luoghi del sociale, come R.S.A., carceri o centri di accoglienza per i più fragili – Festa dell’Opera saprà accogliere anche quest’anno recital, concerti, performance estemporanee e incontri, consentendo al pubblico di immergersi anche in spazi e ambienti che non sono mai stati aperti al pubblico.

Vedi anche

La 1000 miglia si presenta, dal 17 al 21 giugno da Brescia a Roma

I principali appuntamenti della kermesse

  • L’attesissimo concerto all’alba aprirà come sempre la principale giornata della Festa dell’Opera: sabato 7 giugno alle ore 5.15 sarà quest’anno il suggestivo Giardino del Palazzo Vescovile a ospitare ARIE DI LUCE, il tradizionale recital d’Opera che offre il buongiorno a tutta la città con le voci dei cantanti della Festa accompagnate dal suono del pianoforte e dai musicisti del Bazzini Consort. 
  • Al Caffè del Teatro Grande – Berlucchi inizieranno gli ASSAGGI D’OPERA.
  • Il programma proseguirà con una insolita incursione all’Hotel Vittoria, dove dalle ore 10.30 alle 13.00 si terrà L’OPERA IN UNA STANZA: ogni 30 minuti piccoli gruppi di spettatori avranno l’opportunità di entrare in una delle suite dello storico albergo e ritrovarsi d’improvviso immersi in una delle più note scene dell’opera Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart. 
  • Il Teatro Sociale accoglierà invece LE NOZZE DI FIGARO. Diritti e Doveri, una riduzione in forma di concerto del celebre capolavoro mozartiano. 
  • La Basilica di Santa Maria delle Grazie – ritenuta uno dei più spettacolari esempi di arte barocca in città – ospiterà alle ore 12.00 CIEL E TERRA. Echi di Giustizia e Libertà da Palestrina a Monteverdi, un viaggio attraverso le voci e le emozioni del Rinascimento e del primo Barocco con musiche di Giovanni Pierluigi da Palestrina, Claudio Monteverdi e Francesco da Milano. 
  • Gli appuntamenti del pomeriggio prenderanno avvio con l’opera contemporanea PROCEDURA PENALE di Luciano Chailly, su libretto del celebre scrittore Dino Buzzati, che andrà in scena in un’aula della Corte d’Appello presso il Tribunale di Brescia alle ore 15.00. 
  • Alle ore 16.00 la Chiesa di San Giorgio ospiterà l’appuntamento ROMEO E GIULIETTA. Amore e Libertà che prevede arie di Vincenzo Bellini e Charles Gounod. 
  • Alle 19.00, con partenza dal Teatro Grande, è prevista tra le vie della città una OPERA PARADE con il Mascoulisse Quartet. 
  • Alle 23.45, tra le antiche colonne del Tempio Capitolino, l’Orchestra Bazzini Consort diretta dal Maestro Nicolò Suppa sarà protagonista, insieme ai cantanti di Festa dell’Opera, del GRAN FINALE AL TEMPIO, momento conclusivo di forte richiamo per il pubblico e tra i più attesi della manifestazione per la possibilità di poter ascoltare i celebri capolavori dell’Opera in un contesto d’incomparabile suggestione.

Vedi anche

World Opera day, i 10 palcoscenici lirici più prestigiosi del mondo

Le iniziative in città

Tra le iniziative che accompagnano la Festa dell’Opera ci sono:

  • BiciCheck gratuito, area tecnica allestita in Corso Zanardelli e curata da Bicibrescia in cui poter effettuare un check gratuito della propria bicicletta
  • Apertura straordinaria del Caffè del Teatro Grande – Berlucchi per tutta la giornata di sabato 7 giugno dalle ore 10.00 alle 20.00. Si terranno inoltre ASSAGGI D’OPERA, cinque diversi interventi musicali (alle ore 10.30, 12.30, 16.45, 18.30, 19.15) con alcune delle più celebri arie d’opera
  • La trasmissione in filodiffusione di arie d’opera in tutte le stazioni metro di Brescia
  • OPERABIKE, tour in bicicletta tra le vie della città in compagnia dei cantanti della Festa. L’iniziativa è promossa da FIAB Brescia “Amici della Bici Brescia” (adesione libera, partenza sabato 7 giugno alle 16.15 dal Punto Bici di Corso Zanardelli)
  • OPERA POINT, con circa 300 esercizi commerciali della città pronti a omaggiare la clientela con gadget esclusivi della Festa dell’Opera
  • CON L’OPERA SI MANGIA, speciali menù e cocktail proposti da ristoranti, caffè, botteghe di Brescia

Lifestyle: I più letti