Today At Apple: Atelier dell’Errore presenta una nuova storia d’arte

Lifestyle

L’incontro, che si terrà a Roma, prevede un talk con Atelier dell’Errore: il collettivo di artisti neurodivergenti nato nel 2002. L’evento rappresenterà un’occasione per presentare un progetto che fonde arte, performance e accessibilità 

ascolta articolo

Dalle ore 18 del prossimo venerdì 23 maggio, un nuovo appuntamento con Today At Apple coinvolgerà lo store di Via del Corso a Roma: l’incontro in programma è un talk con Atelier dell’Errore, collettivo artistico fondato nel 2002; un’occasione per presentare il loro progetto ventennale che ha attirato attenzioni nazionali e internazionali su arte, performance e accessibilità. Durante l’incontro è previsto un dialogo tra Luca Santiago Mora (fondatore di Atelier dell’Errore) e la giornalista e conduttrice radiofonica Gabriella Caramore, per raccontare l’evoluzione del progetto, le sue pratiche artistiche e l’impianto etico che ne sostiene la visione. Sarà inoltre possibile immergersi in una selezione di opere del collettivo, proiettate sul videowall dello store, offrendo al pubblico uno sguardo nel loro universo artistico. 

L’Atelier dell’Errore

Nato come laboratorio sperimentale a Reggio Emilia, Atelier dell’Errore è oggi formato da undici giovani artisti neurodivergenti. Il loro lavoro si fonda su due regole imprescindibili: raffigurare esclusivamente animali e non cancellare mai nulla durante il processo creativo. In oltre vent’anni di attività, questa impostazione ha dato vita a un linguaggio visivo unico e radicale, che si esprime attraverso disegno, pittura, scultura, fotografia e performance, trasformando ogni apparente errore in un’occasione di scoperta e forza generativa.

Potrebbe interessarti

Le mostre d'arte e i musei gratis a Roma da non perdere a maggio

Lifestyle: I più letti