Dall'Emilia Romagna alla Sardegna, dalle fragole al cinghiale, gli eventi gastronomici da vivere nel mese di maggio ideali per una gita fuori forta
Maggio è uno dei mesi più interessanti per le sagre di paese e le feste all'aria aperta. Con le temperature piacevoli e le giornate che si allungano, ogni week end è un'occasione buona per approfittare di una gita fuori porta per gustare i prodotti tipici del territorio, da Nord a Sud. Dalle fragole al cinghiale, i protagonisti delle sagre di maggio 2025.
La Festa di primavera a Casteltodino
La Festa di Primavera di Casteltodino è si svolge ogni anno nel pittoresco borgo di Casteltodino, frazione del comune di Montecastrilli, in Umbria. Questa manifestazione ha una lunga tradizione che risale a diversi decenni fa. La festa include mostre di pittura, musica dal vivo, dj set e spettacoli. Ricca l'offerta gastronomica: i piatti tipici sono l'oca arrosto e la pizza al testo alla casteltodinese.
QUANDO: 09 Maggio 2025 - 18 Maggio 2025
DOVE: Casteltodino (Umbria)
La Festa della fragola a Parete
A Parete, piccolo centro della provincia di Caserta, ogni anno nel mese di maggio la comunità si riunisce per celebrare la Festa della Fragola, manifestazione che rende omaggio a uno dei prodotti agricoli più rinomati della zona: la fragola paretana. La festa campana si svolge all’interno della Villa Comunale di Parete. Ricco il percorso gastronomico dove le fragole sono al centro: dai dolci artigianali al gelato.
QUANDO: 09 Maggio 2025 - 11 Maggio 2025
DOVE: Parete (Campania)
La Festa delle Rose a Treviso
Profumi e sapori in provincia di Treviso alla Festa delle Rose di Monigo: la frazione veneta ogni anno in occasione della fioritura si colora di centinaia di rose oltre a diventare un evento gastronomico che celebra i piatti locali e le ricette tradizionali. Una festa che celebra la primavera e unisce profumi e gusto a eventi musicali e tornei di bocce.
QUANDO: 15 Maggio 2025 - 25 Maggio 2025
DOVE: Treviso (Veneto)
Festa del cinghiale a Brisighella
A Brisighella, borgo ravennate, arriva invece la festa del cinghiale, dove l'offerta gstronomica locale spazia dalle tagliatelle al ragù allo stufato in umido, allo stinco, accompagnati da tanti altri piatti tipici come gli la polenta, la trippa e il castrato. Non solo cibo: il programma della festa è ricco di eventi e attività collaterali tra giochi, mercatini, musica e spettacoli.
QUANDO: 9 Maggio 2025 - 12 Maggio 2025
DOVE: Brisighella (Emilia Romagna)
Sagra del pecorino romano e del salame cotto a Nepi
La Sagra del Salame Cotto di Nepi e del Pecorino Romano del Lazio torna a maggio 2025 a Nepi, in provincia di Viterbo, per esaltare i sapori del territorio. Il salame cotto di Nepi e il pecorino romano sono i prodotti tipici protagonisti della sagra, ma non gli unici. Nei ristoranti convenzionati con la sagra si trovano, a pranzo e a cena, tanti piatti tipici tra cui la famosa “vignarola”, la coratella con cipolle, la pasta con pecorino in varie declinazioni, le fave, il salame cotto e la scapicollata.
QUANDO: 9 Maggio 2025 - 18 Maggio 2025
DOVE: Nepi (Lazio)
Sagra dell'agnello a Favara
La Sagra dell’Agnello Pasquale di Favara, in provincia di Agrigento, è dedicata al tipico dolce di pasta di mandola realizzato a forma di Agnello, diventato il dolce simbolo della Pasqua nonostante oggi questo prodotto non venga più consumato durante il periodo pasquale, ma in tutte le stagioni dell’anno, rappresentando ormai la sicilianità a livello nazionale. Oltre alla gastronomia, la sagra offre spettacoli folkloristici ed esibizioni musicali.
QUANDO: 9 Maggio 2025 - 11 Maggio 2025
DOVE: Favara (Sicilia)
Sagra della pardula a Nureci
Nureci, piccolissimo comune sardo in provincia di Oristano, porta in paese la Sagra della Pardula, una manifestazione dedicata all’antica ricetta del tipico dolce sardo. Si tratta di un tortino ripieno di ricotta o formaggio che, a seconda della zona di preparazione, si può trovare nella versione dolce o salata. Si potrà vivere un'esperienza local anche assistendo alla sfilata delle maschere tradizionali e dei gruppi folk.
QUANDO: 4 Maggio 2025
DOVE: Nureci (Sardegna)
La Sagra degli Asparagi a Cusano
Torna a Cusano di Zoppola, in Friuli Venezia Giulia, la Sagra degli asparagi: tante le tante proposte culinarie nei chioschi enogastronomici a base di asparagi con scaloppine, frittata e frico. Oltre al cibo, anche intrattenimento: non mancheranno concerti e dj set.
QUANDO: 16 Maggio 2025 - 23 Maggio 2025
DOVE: Cusano (Friuli Venezia Giulia)
Approfondimento
Le 7 sagre e fiere d'autunno da vedere in Italia a novembre
Altre sagre
- Festival delle Cucine del Sud
Dal 1° al 4 Maggio 2025 a Desenzano del Garda (Brescia)
- WOW Walk of Wine Festival
Dal 1° al 4 Maggio 2025 a Lecco
- Festa del Salame di Monte Isola
Dal 1° al 4 Maggio 2025 a Cure (Brescia)
- Sagra della Rana
1-2-3-4 e 9-10-11 Maggio 2025 a Cassignanica (Milano)
- Sagra dell’Agnolotto e del Canestrello
dal 1° al 4 Maggio 2025 a Polonghera (Cuneo)
- Sagra della fragola e quella del baccello
dal 2 al 4 maggio a Pieve Santa Luce (Pisa)
- Sagra dell'asparago selvatico
il 12 maggio 2025 a Torrita Tiberina (RM)
- Sagra delle fragole
dal 18 al 19 maggio 2025 a Palestrina (RM)
- Wine day
dal 6 al 7 maggio 2025 a Patrica (FR)