Maggio porta con sé un fitto calendario di eventi culturali a Milano. Ritorna, come ogni mese, la "Domenica al museo" che prevede l'ingresso gratuito nei musei statali la prima domenica del mese
Domenica 4 maggio, come ogni prima domenica del mese, ritorna l’apertura gratuita dei Musei statali Milano e in Lombardia per l’evento Domenica al Museo. Un’occasione eccezionale per ammirare i tantissimi capolavori esistenti in città e visitare i musei e i parchi archeologici statali. Inoltre, si può fare visita libera al Castello Sforzesco con ingresso gratuito anche nelle corti oltre che ai musei.
Principali musei gratis il 4 maggio:
- Pinacoteca di Brera
- Musei del Castello Sforzesco
- Museo del Novecento
- Museo del Cenacolo Vinciano
The world of Banksy allo Spazio Varesina 204
Tra le esposizioni di maggior The World of Banksy, una grande mostra interattiva dedicata al misterioso artista britannico presso Spazio Varesina 204 fino al 29 giugno. La mostra è progettata per rendere il messaggio dell’artista accessibile a un pubblico più ampio, specialmente nelle città dove la sua arte non è ancora apparsa. Gli amanti dell’arte di tutta Europa possono ora godersi l’arte di strada di Banksy in un unico luogo, esplorando temi come guerra, imperialismo, pace, individualismo, avidità, povertà, capitalismo, consumismo e ipocrisia.
Felice Casorati
Sino al 29 giugno la mostra di Felice Casorati a Milano, allestita negli spazi di Palazzo Reale, presenta la più estesa e completa retrospettiva meneghina dedicata ad uno dei più originali protagonisti del Novecento italiano. La mostra, con la sua ampia selezione di opere che spaziano dalla scultura alla grafica, dal disegno alle illustrazioni fino alle arti applicate e alla musica, permette di comprendere a fondo il valore della versatilità e della creatività di un grande artista che seppe apportare contributi significativi in molti campi artistici.
Leggi anche
Viaggio nell'ultima edizione della Milano Design week
Yukinori Yanagi
Fino al 27 luglio, il Pirelli HangarBicocca di Milano ospita la prima grande antologica europea dedicata a Yukinori Yanagi, artista giapponese tra i più influenti del mondo contemporaneo, celebre per la sua capacità di trasformare simboli rigidi in forme organiche, aprendo nuovi percorsi di lettura, realizzando installazioni dal grande impatto visivo per affrontare temi storici di rilevanza politica e culturale e di sviluppare riflessioni sul rapporto tra identità, spazio e trasformazione sociale.
"Typologien", la mostra alla Fondazione Prada
La Fondazione Prada presenta “Typologien”, un’estesa indagine dedicata alla fotografia tedesca del Novecento, a Milano sino al 14 luglio 2025. Il progetto, ospitato nel Podium, lo spazio centrale della sede milanese, è curato da Susanne Pfeffer, storica dell’arte e direttrice del MUSEUM MMK FÜR MODERNE KUNST di Francoforte. Il progetto applica il principio della “tipologia”, nato nel XVII e XVIII secolo in botanica per classificare e studiare le piante, sviluppato dalla fotografia dall’inizio del Novecento e affermatosi in quella tedesca nel corso del XX secolo. Paradossalmente il principio formale proposto permette di stabilire analogie inaspettate tra artisti tedeschi di diverse generazioni e al contempo rivelare i singoli approcci alla fotografia.
Leggi anche
Snoopy compie 75 anni, a Parigi la mostra sui Peanuts e la moda
Mostra di Shirin Neshat
La mostra di Shirin Neshat al Padiglione d'Arte Contemporanea di Milano sino all'8 giugno offre un'occasione davvero imperdibile per scoprire l'opera poliedrica e impegnata dell'artista iraniana, vincitrice di prestigiosi premi quali, nel 1999, il Leone d'oro alla Biennale di Venezia e, nel 2009, il Leone d'argento per la miglior regia al Festival di Venezia.
La mostra di George Hoyningen-Huene a Palazzo Reale
Occasione imperdibile per scoprire l'opera di uno dei più influenti fotografi del XX secolo, nato a San Pietroburgo nel 1900, figlio di un barone estone e di un'aristocratica americana. La chiave del successo del lavoro di Hoyningen-Huene risiede nella sua abilità compositiva che si coniuga con un approccio innovativo verso le tecniche di stampa che garantisce ai suoi scatti una gamma di toni e una profondità ineguagliabili. Con oltre 100 opere, tra oggetti personali e fotografie storiche, l'esposizione milanese - la prima in Italia dedicata a Hoyningen-Huene - illustra la carriera e la concezione estetica dell'artista di origine russa attraverso dieci sezioni, ognuna delle quali dedicata a un specifico aspetto della sua produzione. In mostra sofisticati ritratti delle modelle parigine e rivoluzionari servizi realizzati per celebri maison di alta moda come Balenciaga, Schiaparelli e Chanel.