Tra le tante sorprese, spicca la presenza di Capcom con il nuovo capitolo della celebre saga di Monster Hunter. Infatti, Monster Hunter Wilds sarà giocabile in anteprima assoluta in Italia, offrendo ai fan l’opportunità di immergersi in un’esperienza di caccia mostruosa unica
Quest’anno, la kermesse toscana si svolgerà dal 30 ottobre al 3 novembre e promette un’edizione ricca di novità, soprattutto per quanto riguarda il mondo dei videogiochi. Si comincia dalla primissima serata, il 30 ottobre, quando tre poster dedicati alla manifestazione si trasformeranno in scenografie sul Palco del Giglio, diventando un “graphic novel theater”, per fare da sfondo al nuovo spettacolo Concerto a due per Puccini, una bio-pièce che vuole restituire un ritratto del grande compositore e artista italiano, in un monologo interpretato dall’attore Alessio Boni.
Alcune sorprese
Tra le tante sorprese, spicca la presenza di Capcom con il nuovo capitolo della celebre saga di Monster Hunter. Infatti, Monster Hunter Wilds sarà giocabile in anteprima assoluta in Italia, offrendo ai fan l’opportunità di immergersi in un’esperienza di caccia mostruosa unica. Anche Ubisoft sarà presente con Assassin’s Creed Shadows, il nuovo capitolo della saga ambientato nel Giappone feudale. Nonostante il recente rinvio dell’uscita, i visitatori potranno provare una demo esclusiva e scoprire le prime novità di questo attesissimo titolo. Ci sarà poi Bandai Namco che porterà a Lucca Little Nightmares III e il nuovo Dragon Ball: Sparking! ZERO. I fan di queste due serie potranno provare in anteprima i nuovi giochi e partecipare a numerose attività.
Lo stand Nintedo
Infine, ovviamente, c’è Nintendo che non poteva assolutamente mancare a questo appuntamento. Lo stand sarà ricco di novità, tra cui le ultime uscite per Nintendo Switch. Inoltre, per la prima volta in Italia, sarà presente un Nintendo Pop-Up Store con gadget e merchandise esclusivi.
Eventi speciali e collaborazioni
Oltre alle demo dei nuovi giochi, Lucca Comics & Games 2024 offrirà una serie di eventi speciali e collaborazioni uniche:
Life is Strange: Double Exposure: il pubblico potrà influenzare le scelte narrative di questo nuovo capitolo della serie.
Riot Games: tornerà il Riot Stadium con finali di tornei e il Cosplay Grand Tour.
Videogames Indie Vault: un’area dedicata agli sviluppatori indipendenti italiani, dove sarà possibile scoprire nuove perle videoludiche.
Il Lucca Comics & Games 2024 si conferma come l’evento di riferimento per tutti gli appassionati di videogiochi. Con un ricco programma di anteprime, eventi e attività, la manifestazione toscana offrirà un’esperienza unica e indimenticabile.
approfondimento
Lucca Comics & Games 2024, The Butterfly Effect: il programma completo
Nuvole e fumetti dall'Oriente
In arrivo tanti artisti dall’Oriente. Tra i mangaka giapponesi si uniscono alla fiera il leggendario Baron Yoshimoto, uno dei maestri e decani del genere gekiga (i manga dai temi drammatici, rivolti a un pubblico adulto), primo giapponese a lavorare per la Marvel Comics negli anni ‘80; Kyoutarou Azuma, disegnatore di Tenkaichi e Versus; e ancora, Yamada Sansuke, Asagi Yaenaga e Miyako Cojima.
Dalla Cina arrivano Liang Azha, autore di All of You e Checkmate; ChenXi, autore del webtoon Of Machines and Beast (con più di 1,8 miliardi di visualizzazioni) e Yi Yang, che da anni vive in Italia e che svelerà prossimamente uno stand tematico ancora “segreto” a Lucca Comics & Games.
Dalla Corea del Sud arrivano Paskim, autrice di Lost in the Cloud, Keum Suk Gendry-Kim, autrice de L’albero nudo, e Kim Myeongmi, celebre per Cos’è che non va con la segretaria Kim? Da Taiwan, infine, una delegazione composta da Ruan Guang-min (The Corner Store, Railway Sonata), HOM (Priceless) e Ding Pao-Yen (Console, 2073) e ancora Monday Recover (ancora inedito in Italia).
approfondimento
Squid Game 2, creatore e protagonisti ospiti a Lucca Comics & Games
Fumetti dal mondo
Dal mondo occidentale arrivano 25 nuovi artist*. Brice Cossu, Alexis Sentenac e Xavier Dorison presentano il volume Goldrake, contaminazione franco-nipponica che propone un sequel al celebre manga di Go Nagai. Laurent Hopman e Renauld Roche sono a Lucca con Le guerre di Lucas, dedicato alla storia dell’universo di Star Wars. Dal prolifico e dirompente mondo del fumetto britannico arrivano invece la coppia padre/figlio Sean e Jacob Phillips, Zoe Thorogood (Tutta sola al centro della Terra). E poi ancora Tula Lotay, Kazu Kibuishi.
Per gli appassionati di Batman
Occasioni imperdibili per gli appassionati di Batman, con gli incontri con Scott Snyder e Jeph Loeb, due vere superstar dei comic book americani. E ancora, alcune tra le firme più innovative del panorama dei fumetti mondiali, da Daniel Clowes a Skottie Young (in anteprima con il suo nuovo fumetto Ain't no grave); da Sweeney Boo a Craig Thompson, passando per Dustin Nguyen. Da Venezuela e Argentina arrivano rispettivamente Jorge Corona e Carlos Barocelli, quest'ultimo con l'horror Il Passeggero dell’U-977.
Le artiste africane
Mentre dall'Africa arrivano le tre artiste-attiviste Takoua Ben Mohamed, Zainab Fasiki e Deena Mohamed, al centro della già annunciata mostra a Palazzo Ducale Kalimatuna: le nostre parole di libertà.
leggi anche
Da Michael Keaton a Robert Pattinson, tutti i Batman tra tv e cinema
Gli eventi da mettere in calendario
Tanti, tantissimi gli eventi che riempiono il calendario dei giorni di fiera. Da segnalare Tutte le mie cose belle sono rifatte, il 30 ottobre al San Girolamo, evento-spettacolo con cui Fumettibrutti conclude idealmente la sua trilogia esplicita (ora tetralogia). Il Gigacirco è in città, il 1 novembre in San Romano, tra unicorni, bruchi canterini, un sacco di cani, per entrare nel folle mondo di Sio, Dado, Fraffrog, Giacomo Bevilacqua. La presentazione **Valentina è vera!, **il 2 novembre in San Giovanni, con Sergio Gerasi e la famiglia Crepax, per raccontare la prima nuova storia di Valentina, il personaggio iconico del compianto Guido Crepax.
Il fumetto incontra l'enogastronomia
Ritorna Foodmetti, festival dedicato alle eccellenze del mondo fumettistico ed enogastronomico, ospitato all’interno delle ex Scuderie Ducali con un'area ristoro diretta dallo chef Cristiano Tomei - con Bruno Barbieri come restimonial d’eccezione per l’edizione 2024 (e protagonista d'eccezione di un albo di Diabolik esclusivo firmato da Tito Faraci, Giuseppe Camuncoli ed Elia Bonetti).