Lucca Comics, si aprono le prevendite per l'edizione 2024: 80mila per ogni giornata

Lifestyle

Tra gli ospiti più attesi ci sarà anche Yoshitaka Amano, illustratore giapponese famoso soprattutto per i suoi lavori nella saga videoludica di Final Fantasy

ascolta articolo

Dalle 10 di mattina di mercoledì 4 settembre sono disponibili le prevendite dei biglietti per l'edizione 2024 del Lucca Comics & Games. Appuntamento fisso che attira centinaia di migliaia di appassionati, quest'anno si terrà dal 30 ottobre al 3 novembre. È possibile acquistare diverse tipologie di biglietti a partire da quello singolo, il cui prezzo varia dai 23 ai 30 euro a seconda della giornata del festival, fino ad arrivare agli abbonamenti di due o più giorni, anch'essi soggetti a variazioni e che raggiungono il massimo con l'opzione che copre tutti e cinque i giorni disponibili, del costo di 91 euro.

Sarà inoltre possibile, per tutti i bambini nati dopo il primo gennaio 2015, entrare gratuitamente se accompagnati da un adulto provvisto di biglietto. Per le persone con disabilità c'è invece la possibilità di ricevere anticipatamente alcuni biglietti omaggio giornalieri accedendo al sito senzbarriere.luccacomicsandgames.com e inserendo la documentazione richiesta che attesti l’invalidità.

Quattro tipologie di biglietti

 

La prevendita include quattro modalità diverse: biglietti Print@home, che vengono inviati per mail e devono essere mostrati ai Welcome Desk per ottenere il braccialetto; biglietti eTicket, che similmente consentono il ritiro del braccialetto in loco; i Fanticket, ovvero i trazionali biglietti cartoncino collezionabili e acquistabili con il servizio "Salta il Welcome Desk", che permettono invece di ricevere a casa sia il Fanticket che il braccialetto; Infine, coloro che acquisteranno gli abbonamenti riceveranno direttamente a casa il biglietto e i braccialetti.

 

poster Lucca Comics primo atto 2024
poster Lucca Comics primo atto 2024 - sito internet del Lucca Comics, illustrazione di Yoshitaka Amano

The butterfly effect

Tema di quest'anno è il concetto di teoria del caos, l'effetto farfalla, secondo cui anche piccoli cambiamenti possono portare a grandi rivoluzioni. Per rappresentare al meglio quest'idea è stato scelto l'illustratore e maestro giapponese Yoshitaka Amano, apprezzatissimo per i suoi contributi in serie come Gatchaman e Speed Racer e conosciuto soprattutto per le sue illustrazioni della famosa saga videoludica Final Fantasy. Per il poster di questo Lucca Comics Amano ha scelto di realizzare non una ma ben tre immagini che rappresentano i tre atti della fiera, denominati overture, crescendo e un finale fantastico.

La scelta di rivolgersi ad Amano risulta azzeccata e coerente con la tematica scelta: lo stile dell'illustratore nipponico è caratterizzato da un uso vibrante del colore, linee sottile e fluide e da una mescolanza di influenze diverse tra cui Art Nouveau, fumetti occidentale, manga e ukiyo-e (stampe tradizionali giapponesi) che rimandano all'idea di caos. Lucca Comics & Games organizzerà anche una mostra dedicata all'illustratore, a cavallo tra il 2024 e il 2025, che si terrà alla Fabbrica del Vapore di Milano denominata Amano Corpus Animae. L’esposizione, unica nel suo genere, celebrerà i 50 anni di carriera del Maestro e si preannuncia già come la più grande e completa retrospettiva mai dedicata all’artista nipponico in Occidente con più di 100 opere originali.

Lifestyle: I più letti