In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

A Udine la manifestazione Ein Prosit celebra 25 anni di viaggi enogastronomici

Lifestyle

La città friulana ospita la venticinquesima edizione dell'evento che celebra l'unione tra storia, cultura e territorio, grazie alle cucine di grandi chef nazionali e internazionali come Cracco, Bottura, Klugmann e tanti altri

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

A Udine le cucine di Carlo Cracco, di Massimo Bottura, di Antonia Klugmann e di altri prestigiosi chef nazionali e internazionali si incontrano per una quattro giorni enogastronomica che unisce cucina, cultura e territorio. L’iniziativa Ein Prosit, che si terrà dal 16 al 20 ottobre nella città friulana, celebra la sua 25esima edizione con un programma ricco e variegato.

Cene e degustazioni

L’appuntamento è pensato non solo per gli amanti dell’alta cucina, ma anche per chi vuole approfondire la conoscenza di vini e di piatti d’eccellenza. Da una parte “Chef, le Cene” continua a ospitare i nomi di grandi chef che hanno fatto la storia della manifestazione udinese, e poi c’è “Degustazioni Guidate”, che dà ampio spazio ai vini della regione e quelli delle più famose zone vitivinicole d’Europa e del mondo. Questa esperienza è arricchita da professionisti del settore che danno agli ospiti l’opportunità di apprezzare anche la storia, le caratteristiche peculiari dei vini, dei territori e dei produttori, con degustazioni guidate che durano circa un’ora e mezza.

Laboratori e musica

Attraverso il “Laboratorio dei Sapori”, poi, Ein Prosit propone un percorso olfattivo e gustativo delle fragranze tipiche del luogo, attraverso gli stili e i linguaggi di tutte le epoche. Seguono anche gli appuntamenti in centro a Udine, fra enoteche, osterie e gastronomie, con assaggi informali e iniziative in giro per la città. Una serie di eventi nell'evento per celebrare il mondo gourmet, con la partecipazione di giornalisti, produttori, operatori di settore, e tanta musica.

 

approfondimento

A Milano apre Fourghetti, il ristorante guidato dallo chef Gasperoni