Venezia, presentato libro “Le città del cinema - I luoghi dei film cult girati in Italia”

Lifestyle

La presentazione ieri al Festival del Cinema del volume di Morellini Editore in partnership con MYmovies, il sito italiano leader nell’informazione cinematografica, che è un omaggio ai luoghi resi immortali dai film di culto

 

ascolta articolo

A Venezia si parla di cinema anche attraverso i libri. È approdato, infatti, in laguna il volume “Le città del cinema - I luoghi dei film cult girati in Italia”. I posti e i monumenti delle pellicole girate in Italia, dai più famosi come Fontana di Trevi a Roma ne La dolce vita di Federico Fellini alla Venezia di Luchino Visconti, Sergio Leone e Woody Allen: sono raccontati nella guida che è in libreria dal 30 agosto, di Morellini editore. Divertente, piena di citazioni e di estensioni digitali, Le città del cinema è ricca di spunti per viaggiare, cercare la location di un celebre film o immaginarsi di rivivere una scena indimenticabile.

Morellini e MYmovies

Morellini Editore, uno dei più affermati editori di guide turistiche, insieme a MYmovies, il più grande portale di cinema in Italia, si sono uniti per offrire ai viaggiatori più cinefili una guida divertente, ricca di spunti, di citazioni e di estensioni digitali. Da Vacanze romane a La dolce vita, da Notting Hill a Il meraviglioso mondo di Amélie, il cinema non solo ha plasmato il nostro immaginario ma ha anche ridefinito l’attrattiva di centri urbani e quartieri. Le città italiane, con i loro set straordinari, hanno contribuito a narrazioni indimenticabili, conferendo un valore aggiunto alle produzioni cinematografiche e ai luoghi stessi.

 

 

 

Venezia, presentato libro “Le città del cinema - I luoghi dei film cult girati in Italia”
Venezia, presentato libro “Le città del cinema - I luoghi dei film cult girati in Italia”

Un viaggio coinvolgente

Il team di giornalisti di MYmovies, il più influente sito di cinema, vi condurrà in un viaggio giocoso e coinvolgente attraverso il mondo del cinema e dei suoi luoghi iconici in 11 grandi città una regione. Ulteriori approfondimenti e curiosità sui luoghi del Cinema arrivano dai contenuti audio geolocalizzati dei Canali di Loquis, la prima piattaforma gratuita di Travel Podcast, con oltre 3 milioni di ascolti, che racconta le storie legate ai luoghi di tutto il mondo. Numerosi anche i contenuti filmati collegati al libro grazie a Extended Book. Chi acquista il libro, infine, troverà un’offerta speciale per l’accesso ai film e alle serie di MYmovies ONE.

 

leggi anche

Extended Book: nasce in Italia il formato editoriale del futuro

Gli autori

Pino Farinotti racconta la Milano di Visconti, Antonioni, Lattuada e la Napoli di Martone, Sorrentino, Eduardo, Totò, Troisi. Paola Casella le innumerevoli pellicole girate a Roma, da De Sica a Fellini, da Visconti a Rossellini, fino a Nanni Moretti, Muccino e ancora Sorrentino. Giancarlo Zappoli la Bologna di Pupi Avati e Pierpaolo Pasolini e la Venezia di Visconti, Sergio Leone e Woody Allen. Infine, ancora Paola Casella per Bari, Marzia Gandolfi per Torino e per Palermo, Roberto Manassero per Genova e Firenze. Per Trieste Simone Emiliani, che ha raccontato anche i luoghi della Sardegna, unica eccezione a una narrazione che celebra i luoghi urbani.  

leggi anche

Libri per bambini, 5 proposte per scoprire il cinema da Oscar

Lifestyle: I più letti