Questo nuovo trend, caratterizzato dalla ricerca di viste mozzafiato, ha visto un’esplosione di popolarità, soprattutto in Cina. Un fenomeno diventato virale sui social media, con milioni di post dedicati
Negli ultimi anni, il "panoramic tourism" ha conquistato il cuore dei viaggiatori di tutto il mondo. A certificarlo una serie di ricerche condotte sulle principali testate internazionali del settore da Espresso Communication che ha messo in evidenza il trend del momento in fatto di viaggi. Ma che cos'è il "panoramic tourism"? Si tratta dei cosiddetti viaggiatori che prediligono visitare strutture o attrazioni dalle quali ammirare panorami mozzafiato. Un fenomeno particolarmente diffuso in Cina dove quasi 8 turisti su 10 faticano a trovare biglietti disponibili per attrazioni iconiche. La Cina, con le sue strutture imponenti come la torre China Zun di Pechino, rappresenta un perfetto esempio di questo fenomeno. I social media riflettono questa tendenza con oltre 2 milioni di post su Instagram con l'hashtag #scenic e 41mila contenuti su TikTok. Secondo il Global Times, la domanda è così alta che spesso le prenotazioni sono un'impresa ardua per i turisti.
Le Metropoli che Sfidano il Cielo
Le città globali stanno rispondendo a questa domanda con nuove e straordinarie strutture panoramiche. La Merdeka 118 in Malesia, il secondo edificio più alto del mondo con i suoi 680 metri, offre ai visitatori due osservatori che permettono di toccare il cielo con un dito. Grazie a 83 ascensori ad alta efficienza energetica, il flusso di turisti viene gestito con estrema facilità, garantendo un accesso comodo e inclusivo a queste altezze vertiginose. Come afferma Marcos Ramos di KONE Italy & Iberica, l'ascensore è una rivoluzione che rende ogni struttura accessibile, migliorando significativamente la gestione del "People Flow" durante i periodi di maggiore affluenza.
approfondimento
Viaggi in auto all'estero, le 10 regole più strane da conoscere
Dalla Torre dell’Orologio al Ghiacciaio Stubai
Il viaggio alla scoperta del "panoramic tourism" e delle mete panoramiche più sorprendenti da raggiungere grazie all’utilizzo degli ascensori o delle scale mobili prosegue con la Torre dell’Orologio, la più alta in tutta l’Arabia Saudita, che vanta la presenza di un museo situato proprio nel punto più alto della struttura. Lo stesso museo, raggiungibile grazie ad ascensori installati ad hoc, si sviluppa su quattro piani, ognuno dei quali presenta un motivo diverso e caratteristiche uniche. Inoltre, lo stesso museo viene ulteriormente arricchito da una terrazza panoramica suggestiva. Per ultimo, ma non meno importante, il Ghiacciaio Stubai, ovvero il più conosciuto e grande comprensorio sciistico dell’Austria, che può essere visitato anche d’estate attraverso una serie di scale mobili estremamente efficienti ed innovative che sono interne agli edifici delle stazioni della funivia 3S Eisgratbahn e che sono capaci di migliorare il flusso dei turisti e, allo stesso tempo, assicurare ad appassionati di tutte le età un trasporto sicuro e una vista impagabile a quasi 3mila metri di altitudine prima di arrivare a destinazione e godersi il paesaggio a suon di camminate ed escursioni.