Estate 2024, viaggiare in aereo senza pensieri: alcuni consigli utili

Lifestyle
©Getty

Introduzione

Estate: tempo di ferie e, per molti, di viaggi in aereo. Con la domanda riesplosa oltre i livelli prepandemici, nonostante l'aumento (a volte esorbitante) del prezzo dei biglietti, sono in tanti a scegliere questo mezzo di trasporto per raggiungere le mete delle tanto agognate vacanze. Swissport, leader mondiale dei servizi aeroportuali di assistenza a terra e movimentazione merci, ha stilato un elenvo con alcuni consigli utili per un viaggio in aereo più semplice e senza stress

Quello che devi sapere

Fai il check-in online per evitare le code

Alcune compagnie aeree lo ritengono opzionale, a discrezione del cliente che può scegliere di farlo soprattutto se non ha un bagaglio da stiva con sé, altre invece, soprattutto quelle low cost come Ryanair e EasyJet, lo hanno reso obbligatorio per risparmiare sulla carta e sui costi del personale: il check-in online per i passeggeri è ormai una routine che assicura alcuni importanti vantaggi, ma che ha tempistiche ben precise. 

Fai il check-in online per evitare le code

Dispositivi elettronici sempre a portata di mano

Per motivi di sicurezza, riponi i tuoi dispositivi elettronici nel bagaglio a mano. È consentito portare con sé 15 dispositivi elettronici con batteria al litio con potenza massima di 100 Wh nel bagaglio in stiva. Questi dispositivi devono essere spenti completamente. Se desidera portare un dispositivo con batteria al litio con potenza inferiore o uguale a 160 Wh, deve richiedere l’autorizzazione. Il trasporto di dispositivi con batterie con potenza superiore a 160 Wh non è consentito in nessun caso. È possibile trasportare batterie al litio sfuse e power bank solo nel bagaglio a mano.

Vola in comodità con un upgrade last minute

Al check-in potresti trovare offerte vantaggiose per una classe superiore. Ovviamente acquistare un upgrade è il modo più sicuro per viaggiare in prima classe o in business, ma è anche quello più costoso. Per ottenere un upgrade gratuito è consigliabile iscriversi al programma Frequent Flyer o alle newsletter delle compagnie. Oppure fare il check in alle macchinette automatiche: se ci sono dei posti disponibili in prima classe o business, è possibile modificare l’assegnazione del posto ottenendo un upgrade spesso ad un prezzo molto più ridotto.

Vola in comodità con un upgrade last minute

Bagaglio a mano troppo ingombrante?

Se lo spazio in cabina è limitato, puoi registrare il tuo bagaglio a mano al gate. Ma per sperare che non vada nella stiva il consiglio più importante è quello di usare borsoni morbidi. A parità di dimensioni è molto più probabile che ad essere messe in stiva siano le valigie rigide: spesso avere un borsone anziché un trolley con le ruote vi aiuterà a far salire il bagaglio a mano in cabina insieme a voi. Questo succede perché i bagagli morbidi possono essere “deformati” più facilmente per essere infilati sotto il sedile davanti a voi o in spazi ricavati all’ultimo minuto nelle cappelliere.

Hai perso il volo in coincidenza?

Rivolgiti al banco transiti per il cambio prenotazione e per organizzare pasti e alloggio. Se la sosta dovesse durare parecchie ore e si volesse approfittare per visitare un posto è bene controllare se bisogna chiedere dei permessi. In molti Paesi è sufficiente richiedere un visto di transito, ma non è una regola assoluta. Per indicazioni specifiche le fonti ufficiali sono sempre il sito Viaggiare Sicuri e/o quello della compagnia aerea di bandiera del Paese di transito.

Etichetta il tuo bagaglio dentro e fuori

Le etichette per i bagagli possono sembrare un elemento insignificante che può facilmente sfuggire quando ci si prepara per un viaggio, tuttavia questi piccoli oggetti svolgono un ruolo essenziale nel rendere il viaggio privo di stress. Con la popolarità e il business dei viaggi aerei, è diventato più comune perdere il bagaglio o prendere accidentalmente quello di qualcun altro. Applica un'etichetta con i tuoi dati di contatto all'interno e all'esterno del bagaglio per velocizzare la riconsegna in caso di smarrimento.