Mancano pochi giorni all'inizio delle Olimpiadi di Francia 2024. Per conoscere la storia e le curiosità degli atleti che hanno fatto la storia delle varie discipline, ecco 9 proposte (più una sonora) per raccontare ai bambini i giochi sportivi più straordinari del mondo.
- A Topazia stanno per iniziare le Topiadi sportive, i Giochi Olimpici dell'Isola dei Topi! E per la prima volta si terranno anche... le Topiadi del giornalismo! Indovinate chi si è qualificato? Eh sì, proprio io! Dovrò gareggiare nella telecronaca sportiva, nelle interviste agli atleti, nelle foto e nei post sui social... Ce la farò? Mi frullano già i baffi per l'emozione! Squit! Con tante curiosità sui giochi olimpici!
- Dal calcio al rugby, dal nuoto alla pallacanestro: ventiquattro racconti tra cronaca, leggenda e fantasia su atleti notissimi e altri quasi sconosciuti che hanno fatto la storia dello sport. Questo libro è consigliato a chi vorrebbe giocare a baseball come Charlie Brown, a calcio come Holly e Benji, a pallavolo come Mimì Ayuara, a basket come Bugs Bunny, oppure sollevare un peso come Obelix, tirare di boxe come Braccio di Ferro, starsene sul divano come Homer Simpson.
- Qual è stato il primo sport mai praticato? Come funzionavano gli antichi Giochi Olimpici? Cosa significano i colori delle maglie del ciclismo? Le risposte a queste e altre domande, fra vari approfondimenti e curiosità. Gli esseri umani praticano sport da tempo immemore, in qualsiasi angolo della Terra. I nativi americani si divertivano a far rotolare un disco di pietra, i Maya andavano pazzi per il «pitz», nella città messicana di Teotihuacan si giocava una specie di hockey ma con la palla infuocata!
- Attraverso le avventure di Tommy e Frida si viaggia nel tempo e nello spazio alla scoperta delle storie dei campioni e delle campionesse che hanno scritto la storia del calcio! Daniele Nicastro svela gli aneddoti più incredibili delle vite dei calciatori e delle calciatrici che continuano a ispirare ogni aspirante campione. Questo audiolibro tratta principalmente di calcio, ma i temi e i valori affrontati sono quelli dello sport in generale: il rispetto per l’avversario, il fair-play, le qualità di un capitano di squadra, ecc.
- Uno, due, tre... È contando in questo modo che Sarena ricomincia a respirare dopo un attacco di panico. È una ragazzina di origine tunisina testarda e volitiva, che se si mette in testa una cosa non molla più. Per lei, tornare a respirare equivale a tornare a combattere, non solo per ottenere una vittoria nella boxe, lo sport in cui è un talento dall'età di 6 anni, ma anche un riconoscimento come cittadina e atleta italiana. E poi c'è il Maestro, il suo mentore e il suo vero angelo custode.
- Vite Straordinarie è una nuova serie di libri illustrati che racconta le biografie dei personaggi più amati e iconici della contemporaneità. «Non sono la prossima Usain Bolt o Michael Phelps, sono la prima Simone Biles.» - Simone Biles Considerata la più grande ginnasta di tutti i tempi, SIMONE BILES si è sempre distinta per la sua determinazione e il suo coraggio, nella vita e in palestra. Ecco la sua Vita Straordinaria!
- Un evento globale, che ogni quattro anni riunisce i più grandi atleti di ogni paese in una celebrazione dello sport: ecco il significato delle Olimpiadi. Dalla loro origine nell'antica Grecia fino alle competizioni dei giorni nostri, senza dimenticare le Olimpiadi invernali, questo volume racconterà ai ragazzi tutte le principali informazioni, le storie più affascinanti e le curiosità più divertenti sulla manifestazione e sui più celebri campioni che vi hanno preso parte.
- In attesa delle prossime Olimpiadi di Parigi 2024, FABA lancia contenuti originali per ispirare bambini e bambine a esplorare le proprie abilità e passioni attraverso lo sport. In compagnia del simpatico fantasma di Pierre de Coubertin (sì, proprio lui, l'inventore delle moderne Olimpiadi!), la prociona Olimpia intraprende un viaggio alla ricerca del suo sport del cuore e, tra un’avventura e l’altra, scoprirà tutto ciò che c’è da sapere sulle Olimpiadi.
- Stella, che adora la ginnastica artistica, ha trascorso l'estate a fare salti, verticali e rovesciate in riva al mare, eppure non vede l'ora di riprendere gli allenamenti in palestra, dove l'attende una meravigliosa notizia: farà parte della squadra agonistica delle favolose Gazzelle! Ma volteggiare a corpo libero davanti a un pubblico non sarà l'unica sorpresa di quest'anno...
- Altro sport popolare che fa parte delle gare dei Giochi Olimpici è il ciclismo: con l’audiolibro dedicato ad Alfonsina Strada, si scopre la storia di una grande donna del secolo scorso che per prima ha partecipato alle più importanti gare ciclistiche italiane.
- Vuoi scoprire i segreti di tutti gli sport? Divertiti e mettiti alla prova con le oltre 40 discipline sportive presentate in questo libro-gioco. Conosci le arti marziali? Sai distinguere la ginnastica artistica da quella ritmica e una BMX da una mountain bike? Preferisci il nuoto artistico, la pallacanestro o il lancio del giavellotto? Tra rebus, cruciverba, disegni da colorare e quiz da risolvere, imparerai tutto ciò che c’è da sapere sugli sport olimpici.