In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Festival della Mente 2024, tutti gli eventi in programma da non perdere

Lifestyle
Festival della Mente

A Sarzana dal 30 agosto al 1 settembre 2024. Il tema della "gratitudine" declinato in letteratura, scienza, sport, tecnologia, arte, giornalismo ed ecologia. Tra i tanti ospiti Luigina Mortari, Alessandro Barbero, Massimo Recalcati, Francesca Mannocchi, Colum McCann

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre a Sarzana (La Spezia) se celebrerà la “gratitudine” in tutte le sue forme. Arriva infatti la XXI edizione del Festival della Mente, promosso da Fondazione Carispezia e Comune di Sarzana: 30 eventi, più 23 dedicati ai più piccoli, in cui si alterneranno le voci di esponenti di spicco, anche internazionali, legati a letteratura, scienza, sport, tecnologia, arte, ecologia e fotografia.

Perché la gratitudine

 

"Viviamo in una società del rancore, inquieta e smarrita, e per guardare al futuro con speranza e desiderio diventa necessario «prendersi a cuore la vita» con charis, parola greca che significa ‘gioia’ e ‘gratitudine’”, ha detto la direttrice del Festival Benedetta Marietti per spiegare la scelta della tematica. L’ispirazione è stata una riflessione del neurologo Oliver Sacks scritta nel saggio “La mia vita” (2014) dopo una diagnosi medica: “A dominare è un senso di gratitudine. Ho amato e sono stato amato; ho ricevuto molto, e ho dato qualcosa in cambio. […] Più di tutto sono stato un animale pensante, su questo pianeta bellissimo, il che ha rappresentato di per sé un immenso privilegio e una grandissima avventura” (Illuminante Gratitudine, Adelphi, 2016).

Festival della Mente - ph. Laura Pietra

Il parterre di ospiti

 

In apertura, venerdì 30 agosto, una lectio magistralis dell’epistemologa Luigina Mortari (Università degli Studi di Verona). Tanti i nomi che si daranno il cambio nella tre giorni, tra gli altri l’antropologo Marco Aime e la giornalista Zeinab Badawi con un incontro sull’Africa, Francesca Mannocchi e lo scrittore vietnamita Viet Thanh Nguyen, lo psicoanalista Massimo Recalcati, lo storico Alessandro Barbero e il filosofo Massimiliano Valerii. Ancora gli scrittori Alessandro Zaccuri e Colum McCann, la scrittrice Silvia Avallone, lo chef Chicco Cerea, l'alpinista Nives Meroi, il cantante Cristiano Godano frontman dei Marlene Kuntz.