In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

L’uomo più alto del mondo a Napoli per mangiare la pizza all’ananas di Sorbillo

Lifestyle

Sultan Kösen ha scelto la pizzeria forse più famosa d'Italia per vivere un'esperienza culinaria tradizionale nel capoluogo della Campania. L'uomo da record - 251 cm - ha ordinato il piatto del menu più discusso delle ultime settimane 

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

La pizzeria Sorbillo, guidata da Gino Sorbillo, è nota per ospitare celebrità nazionali e internazionali, come i Coldplay a giugno dello scorso anno. Questa volta, nella sede del Vomero, a Napoli, a far capolino in una delle pizzerie napoletane più famose d’Italia – e, forse, del mondo –, è stato Sultan Kösen, l’uomo più alto del mondo, secondo il Guinness dei Primati, con i suoi 251 centimetri. Kösen non si è presentato come un “VIP”, ma si è comportato come un cliente ordinario, scegliendo per la sua cena la pizza con l’ananas, che tanto aveva creato scalpore tra i tradizionalisti della cucina. 

©Ansa

“Pizza napoletana piatto internazionale”

“Solitamente ci segnalano la presenza di una personalità, ma lui è entrato con degli amici come un cliente qualunque ed ha ordinato la pizza”, ha detto il proprietario di Sorbillo. Ha poi aggiunto dei dettagli sull’ordine del gruppo di Kösen e sui pregiudizi di molti italiani nei confronti della “new entry” nel menù della sua pizzeria: “Tra le tante pizze che hanno ordinato c'era anche quella con l'ananas, che nelle ultime settimane ha fatto tanto discutere. Il fatto che l'abbia presa fa capire ancor di più che solo da noi l'ananas, come ingrediente, non viene accettato. La pizza napoletana è ormai un piatto internazionale. Fin quando pensavamo che fosse legata solo alla tradizione, neanche la pizza napoletana aveva l'eco che invece ha oggi”. 

leggi anche

Jeff Bezos in visita a Milano: pizza da Sorbillo con la famiglia

La storia di Kösen

Sultan Kösen è nato a Mardin, in Turchia, il 10 dicembre del 1982 e, a partire dai dieci anni, ha iniziato a crescere straordinariamente, a causa del gigantismo ipofisario. Non riuscendo a terminare la scuola per la sua condizione, divenne contadino, per sostenere la famiglia a livello economico. Nel 2010, un intervento chirurgico ha bloccato la sua crescita. Si è sposato nel 2013 con Merve Dibo, nove anni più giovane di lui. 

leggi anche

Napoli, Gino Sorbillo mette nel menu la pizza all'ananas