Giornata mondiale della Pizza, le preferite dagli italiani

Lifestyle
Pizza at Pizzeria da Michele, Naples, Italy

Secondo i dati Coldiretti, in Italia si sfornano 2,7 miliardi di pizze all'anno. Ma sono gli Stati Uniti il Paese in cui se ne consuma di più: 13 chili a testa l'anno

ascolta articolo

Si celebra oggi il World Pizza Day, la giornata dedicata a uno dei cibi più apprezzati al mondo e orgoglio del Made in Italy. Secondo i dati Coldiretti, in Italia si sfornano 2,7 miliardi di pizze all'anno utilizzando 200 milioni di chili di farina, 225 milioni di chili di mozzarella, 30 milioni di chili di olio di oliva e 260 milioni di chili di salsa di pomodoro. 

Le preferite

Secondo l'organizzazione agricola, la pizza margherita resta la più consumata. Considerando invece i dati elaborati da Just Eat, azienda di consegne a domicilio, le pizze più ordinate a livello nazionale nel 2023 sono state, oltre alla margherita che è in testa, la diavola e la capricciosa, per un totale di quasi 5,5 milioni di chili e oltre 5.800 chilometri macinati: "una distanza che equivale ad arrivare da Roma al Polo Nord". 

I Paesi in cui si mangia più pizza

Nel mondo, i maggiori consumatori di pizza sono gli americani, con ben 13 chili a testa all'anno. In Europa gli italiani sono in testa con 7,8 chili, seguono gli spagnoli (4,3), i francesi e i tedeschi (4,2), i britannici (4), i belgi (3,8), i portoghesi (3,6) e gli austriaci che, con 3,3 chili di pizza pro capite annui, chiudono la classifica.

Dal punto di vista economico, i dati Coldiretti parlano di un settore con un fatturato che sale a oltre 15 miliardi di euro all'anno. L'occupazione stimata è calcolata invece in 100mila addetti a tempo pieno e altrettanti nel weekend. 

Gino Sorbillo

leggi anche

Napoli, Gino Sorbillo mette nel menu la pizza all'ananas

Lifestyle: I più letti