I benefici della mountain bike e come costruire un piano di allenamento

Lifestyle
Federica Tofani

Federica Tofani

Sono molti i vantaggi di questa attività, che consente di allenarsi, anche in compagnia, godendo spesso di scenari meravigliosi. Nonostante la stagione invernale, le temperature sempre meno rigide consentono ormai di praticare la mountain bike tutto l’anno, dotandosi dell’attrezzatura adatta

ascolta articolo

C’è chi la pratica per ritrovare o potenziare la propria forma fisica, chi per trascorrere del tempo a contatto con la natura, chi ancora per mettersi alla prova affrontando percorsi ad alto tasso di adrenalina. Sono molti infatti i vantaggi della mountain bike, che consente di allenarsi, anche in compagnia, godendo spesso di scenari meravigliosi. Nonostante la stagione invernale, le temperature sempre meno rigide consentono ormai di praticare questa attività tutto l’anno, dotandosi dell’attrezzatura adatta. Ci sono però alcune regole da seguire sia per evitare di commettere gli errori più comuni che di crescere con un piano di allenamento mirato. Ne abbiamo parlato con Alessandro Gallizia, preparatore atletico e biomeccanico del ciclismo, tra gli speaker del Campus Bike Convention, evento dedicato al rapporto tra ciclismo e prestazione sportiva che si è svolto a Bologna il 2 e 3 dicembre scorso.

Come avvicinarsi alla mountain bike e più in generale al ciclismo?

È bene che un principiante approcci a questa attività in modo graduale, non tutto e subito, curando la capacità di stare in sella, con pedalate lunghe. All’inizio è inutile inerpicarsi in sentieri irti, che portano sulle vette a oltre 2mila metri, con una pendenza media del 15%. Suggerisco di iniziare piano, alzando il livello in modo progressivo evitando così l’effetto rigetto, in cui l’eccessiva fatica porta lo sportivo a gettare la spugna.

 

Quali sono i benefici fisici e mentali?

Partendo da quelli fisici, permette un ottimo sviluppo delle capacità aerobiche del nostro corpo, stimola il sistema cardiovascolare, incide sul peso corporeo con relativo miglioramento della salute, e lavora in modo intenso sul sistema immunitario, chiamato a rispondere prontamente a sbalzi di temperatura. La pratica di uno sport come la mountain bike consente un rafforzamento generale della forza fisica, perché si devono superare spesso livelli molto impegnativi, per periodi più o meno lunghi. Pedalare poi nella natura, ha l’ulteriore vantaggio di mettere in pace con se stessi, per esempio su percorsi a strapiombo sul mare o in cima a una montagna, ma non solo, consente anche lo scarico della tensione accumulata nella routine quotidiana. 

Piergiorgio_Vidi_maestro_di_sci_OK

approfondimento

Riparte la stagione sciistica, i consigli del maestro di sci

Mountain bike

Come evitare errori o problemi muscolari durante la pedalata?

Il primo consiglio in assoluto vale per qualsiasi ciclista, sia professionista che amatore, ed è quello di sottoporsi a una visita biomeccanica da un esperto, che conosce perfettamente il funzionamento del corpo umano anche in relazione a un oggetto statico come la bicicletta. Sarebbe anche bello che lo sportivo, oltre a pedalare, attuasse tutti quei comportamenti benefici per la salute, come stretching, ginnastica passiva, potenziamento a corpo libero con manubri, palla medica e fitball. Inoltre suggerisco lo yoga, ormai inserito nel ciclismo come allenamento in grado di sviluppare un movimento più armonico che si riflette anche sulla bici. Lo scopo è rinforzare il corpo per prevenire gli infortuni più comuni, quasi sempre causati da mancanza di stabilizzazione delle articolazioni. Spesso ci si fa male al ginocchio perché il comparto muscolare e tendineo deputato a stabilizzare l’articolazione del movimento è debole. Piccoli esercizi permettono di prevenire questi infortuni. Suggerisco quindi un approccio strutturato con un piano di allenamento, seguito da un esperto, in modo che il ciclista raggiunga una maggiore consapevolezza e possa salire di livello, superando anche i propri limiti.

 

Come avvicinare ancora di più i giovani alla mountain bike?

È un’attività divertente e varia, in cui, oltre alla competizione pura, conta molto anche il gruppo. Come in tutti gli sport è importante avere intorno a sé amici e conoscenti con cui condividere questa passione. Questi sono elementi che hanno un buon appeal sui giovani. Rispetto ad altre attività sportive, la mountain bike consente di mettersi costantemente alla prova, sia dal punto di vista tecnico che di resistenza fisica. E diventa ancora più bello praticarla, se si trovano di volta in volta nuove e affascinanti location, immerse nella natura.

virginia_imbriani

approfondimento

Allenamento in sala pesi, i benefici per le donne over 40

Mountain bike

Lifestyle: I più letti