Dalle mete emergenti alle più convenienti: i trend di viaggio del 2024
Nel suo report "Travel Trends: Ridefinire il valore del viaggio attraverso l'esperienza" la piattaforma Skyscanner si è chiesta quali sono le ultime tendenze che influenzeranno il settore travel e il comportamento dei viaggiatori nel 2024
- Quali sono le ultime tendenze che influenzeranno il settore travel e il comportamento dei viaggiatori nel 2024? Se lo è chiesto Skyscanner, la piattaforma leader mondiale nella comparazione di viaggi, nel suo report "Travel Trends: Ridefinire il valore del viaggio attraverso l'esperienza"
- La ricerca OnePoll x Skyscanner, condotta lo scorso agosto, ha coinvolto 18.000 intervistati a livello globale (di cui 1.000 cittadini del nostro Paese) e ha evidenziato come gli italiani non siano intenzionati a rinunciare alle vacanze: l’80% prevede infatti di fare lo stesso numero di viaggi, se non di più, nel corso del 2024 rispetto al 2023. Mentre il 78% prevede di spendere lo stesso importo, se non maggiore, nel 2024 rispetto al 2023
- Nonostante per il 40% degli intervistati il costo del volo influisca notevolmente sulla scelta della destinazione, la vera motivazione che determina la meta finale è l’atmosfera e l’energia emanata dal luogo da visitare (43%). La scelta di valorizzare l'esperienza vissuta è alla base delle diverse tendenze e tipologie di viaggio. Ecco, dunque, le 4 vibes di viaggio individuate dalla piattaforma che si renderanno protagonisti nei prossimi 12 mesi
- Un viaggiatore italiano su 4 si ispira a film e serie TV per scegliere la meta del proprio viaggio, mentre ben il 61% vorrebbe visitare una destinazione vista sul grande o piccolo schermo. Per esempio, dopo il lancio della terza stagione di Emily in Paris, alla fine di dicembre 2022, Skyscanner ha registrato un aumento del 37% delle ricerche di voli dall'Italia a Parigi. Si tratta dell'aumento percentuale delle ricerche dall'Italia a Parigi nel gennaio 2023 rispetto a dicembre 2022 per i viaggi tra dicembre 2022 e aprile 2023
- Gustare la cucina locale e provare specialità autentiche è una delle attività più gettonate dai viaggiatori italiani che si recano all'estero, con la metà (50%) che la preferisce a quasi tutto il resto. Un quarto di loro (24%) ha persino programmato un viaggio in funzione di un ristorante specifico in cui desiderava mangiare. Un dato interessante emerso dalla ricerca è che i viaggiatori italiani ritengono che l'alta cucina sia al di fuori della loro portata
- Secondo le stime, un'esperienza culinaria di alto livello costa in media 65 € a persona, mentre il budget di spesa in vacanza è di 46 € a persona a pasto. La buona notizia è che in sempre più città sono presenti ristoranti economici di alta qualità, ideali per rendere realtà il sogno dei buongustai
- Il turismo del sonno è una tendenza in crescita in un mondo sempre più frenetico, e al tempo stesso le persone sono sempre più interessate alla qualità del sonno: il 60% degli italiani, infatti, è oggi più attento che mai a questo aspetto. Dalla ricerca di Skyscanner emerge che dormire è in cima alla lista dei desideri dei viaggiatori italiani (24%), con il 37% che afferma di riuscire a riposare meglio proprio in occasione delle vacanze
- In generale, quasi la metà (44%) sostiene di non riuscire a dormire le 7-8 ore a notte consigliate nella vita quotidiana, mentre un quarto (26%) afferma di voler migliorare la propria qualità del sonno in apposite strutture. Per riposare meglio, il 52% dichiara di dover fuggire dallo stress di tutti i giorni, il 22% di essere più attivo fisicamente e di uscire all’aria aperta, mentre il 9% desidera alloggiare in un posto pulito, tranquillo e ordinato. Mete preferite per riposare? Hội An in Vietnam e Santorini in Grecia
- Ben il 46% degli italiani prenderebbe un volo a corto raggio per vedere il proprio artista preferito dal vivo, mentre il 15% dichiara che volerebbe dall'altra parte del mondo per assistere allo show del momento. Questa percentuale sale al 64% per i giovani tra i 18 e i 24 anni. A questo proposito, Skyscanner ha collaborato con l'app di eventi DICE per stilare la classifica delle destinazioni con il maggior numero di concerti nel 2024 a meno di 25 euro. In cima c’è Leeds, nel Regno Unito, seguita da Bordeaux, Roma, Milano e Parigi
- E per quanto riguarda il tipo di viaggio? Dagli appassionati di Polaroid analogiche ai viaggiatori in cerca del lusso low cost, Skyscanner ha individuato le tre tipologie di viaggio più gettonate nel 2024
- In un'epoca di iperconnessione e costante hype mediatico, la Generazione Z brama avventure analogiche “old-school”: l'intento è abbandonare il proprio dispositivo digitale per usare quelli tipici del passato. Un esempio? Il 17% degli italiani tra i 18 e i 24 anni porta con sé in vacanza una Polaroid, mentre l'11% una videocamera. Il 10% utilizza invece una macchina fotografica con pellicola da 35 mm per sviluppare le foto del viaggio al rientro a casa
- La metà dei viaggiatori italiani (56%) ha intrapreso almeno una volta un viaggio di gruppo per festeggiare un compleanno o un anniversario, mentre un ulteriore 25% ha affermato di avere l'intenzione di farlo. Secondo i dati di Skyscanner, Spagna, Grecia e Francia sono le destinazioni più popolari per i viaggi di gruppo nel 2024 per gli italiani
- Il 12% degli italiani intervistati prevede nel 2024 di effettuare l'upgrade del proprio volo in business o prima classe, mentre il 10% intende acquistare l'accesso al lounge dell'aeroporto per iniziare al meglio il proprio viaggio. Tuttavia, il lusso a cinque stelle non deve necessariamente avere prezzi astronomici
- Ecco dove trovare i migliori soggiorni a cinque stelle in tutto il mondo secondo Skyscanner: Kuala Lumpur, Malesia (prezzo medio di un hotel a cinque stelle a notte 95 euro), Hội An, Vietnam (109 euro), Tirana, Albania (132 euro), Chiang Mai, Tailandia (137 euro), Brno, Repubblica Ceca (143 euro)
- Dallo studio emerge che quattro delle cinque mete più gettonate si trovano in Europa, e soprattutto si tratta di destinazioni meno conosciute, come Pola e Skopje, che offrono un mix perfetto di storia e relax. È interessante notare come le destinazioni asiatiche, tra cui il Vietnam e il Nepal, stanno risalendo le classifiche. Il Giappone, invece, è in costante rimonta dopo la riapertura dello scorso anno, con Osaka e Tokyo che si classificano rispettivamente all'ottavo e al nono posto
- Ecco le 10 destinazioni emergenti: Pola in Croazia (più 466% di aumento delle ricerche), Mumbai in India (+447%), Skopje in Macedonia del Nord (+378%), Madeira in Portogallo (+312%), Ginevra in Svizzera (+293%), Hanoi in Vietnam (+291%), Osaka in Giappone (+283%), Tokyo in Giappone (+273%), Kathmandu in Nepal (+256%), Lussemburgo (+250%)
- Il rapporto qualità-prezzo rimane un fattore chiave per gli italiani. Ecco tre destinazioni che hanno registrato il maggior calo delle tariffe aeree nell'ultimo anno: Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti (-37%), Belgrado in Serbia (-20%) e Tirana in Albania (-9%)