Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Le mostre d'arte e musei gratis a Napoli da non perdere a ottobre 2023

Lifestyle
©IPA/Fotogramma

Sono diverse le mostre da non perdere a ottobre nel capoluogo campano. Da "Manolo Valdes" a "Evocations. A Nomadic exhibition project". Senza dimenticare i musei gratis in questa prima domenica del mese

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Sono diverse le mostre da non perdere a ottobre nel capoluogo campano. Da "Manolo Valdes" a "Evocations. A Nomadic exhibition project". (MUSEI ED EVENTI IN ITALIA)

Eventi a ottobre

Musei gratis

Per questa prima domenica del mese, 1° ottobre, sono diversi i musei gratis anche a Napoli e nel resto della Campania. Con la possibilità per famiglie e turisti di poter vistare le mostre in programma.

Manolo Valdes

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) fino al 6 gennaio 2024 presenta, nel salone della Meridiana, una personale del maestro Manolo Valdès. Il celebre artista spagnolo esporrà per la prima volta a Napoli e nel Sud Italia. Per la particolarità della visione e dell’approccio creativo dell’artista, le opere di Valdés si sposano molto felicemente con gli spazi del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Evocations. A Nomadic exhibition project

Fino al 31 Ottobre la Shazar Gallery presenta “Evocations - A Nomadic Exhibition Project”, a cura di Lorand Hegyi. Undici artisti internazionali mettono in mostra negli spazi di via Pasquale Scura il proprio universo immaginifico usando il linguaggio del disegno contemporaneo, una narrativa guidata dall’empatia, dalla fantasia radicale, dalla interiorità, che rivela le risorse umane di un’epoca del disorientamento intellettuale e morale profondo. 

 

Mario Schifano: il nuovo immaginario. 1960 -1990

Fino al 29 ottobre le Gallerie d’Italia a Napoli, museo di Intesa Sanpaolo, ospitano la mostra Mario Schifano: il nuovo immaginario. 1960 -1990, dedicata a uno dei più importanti artisti italiani della scena nazionale e internazionale del XX Secolo. L’esposizione, a cura di Luca Massimo Barbero, presenta oltre 50 lavori della produzione dell’artista dagli anni '60 agli anni '90.

Materia. Il legno che non bruciò ad Ercolano

Nella reggia dei Portici, fino al 31 ottobre, è visitabile la mostra "Materia. Il legno che non bruciò ad Ercolano". Il visitatore, dopo essere stato introdotto al percorso da un’installazione di luci e suoni, suggestivi del calore e della forza distruttiva dell’eruzione, si trova immerso nei colori e nei profumi della materia, cioè il legno, come se si trovasse nell’officina di un falegname, dove accumuli di tavolati e tranciati stagionano in attesa di essere utilizzati.

approfondimento

I Pokemon sbarcano al Van Gogh Museum ad Amsterdam