I Pokemon sbarcano al Van Gogh Museum ad Amsterdam

Lifestyle

L'iniziativa si svolge dal 28 settembre 2023 al 7 gennaio 2024 e ha l'obiettivo di far scoprire e conoscere le opere di Vincent van Gogh ai più giovani in occasione del cinquantesimo anniversario del museo

ascolta articolo

Pikachu, Eevee, Snorlax e tanti altri Pokemon verranno mostrati sotto una luce tutta nuova al Museo Van Gogh di Amsterdam. L'iniziativa si svolge dal 28 settembre 2023 al 7 gennaio 2024 e riguarda una serie di attività a tema Pokemon che saranno disponibili nel museo e online con l'obiettivo di far scoprire e conoscere le opere di Vincent van Gogh a giovani artisti in erba.

I Pokemon e Van Gogh 

Pokemon e il Museo Van Gogh hanno organizzato una collaborazione ufficiale volta a far scoprire le opere di Vincent van Gogh a un nuovo pubblico in occasione del cinquantesimo anniversario del museo. Le opere del pittore e il mondo Pokemon hanno in comune uno speciale legame con l'arte e la cultura giapponese. Le stampe giapponesi ebbero infatti un impatto molto profondo sull'arte di Van Gogh e sulla sua visione del mondo. In una lettera al fratello Theo, datata settembre 1888, Van Gogh scrisse: "E non sarebbe possibile studiare l’arte giapponese, credo, senza diventare molto più sereni e felici. Ci fa tornare alla natura, nonostante la nostra educazione e il nostro lavoro in un mondo di convenzioni".

Le iniziative

 Per partecipare alle attività sarà necessario un normale biglietto d'ingresso al museo, acquistabile esclusivamente online. La collaborazione tra Pokemon e il Museo Van Gogh presenterà diverse installazioni tra cui la Mostra "Pokemon at the Van Gogh Museum". Alcune delle opere più famose di Vincent van Gogh presenti nella collezione permanente del Museo Van Gogh sono state usate come ispirazione per sei dipinti creati da artisti di The Pokemon Company. Inoltre, il libretto "A Pokemon Adventure" guiderà i visitatori attraverso le opere di Vincent van Gogh che hanno ispirato le sei creazioni esposte nella speciale mostra "Pokemon at the Van Gogh Museum". Durante questa attività, i visitatori scopriranno il museo e le storie legate ai dipinti. Partendo dalla collaborazione "Pokemon x Van Gogh Museum", gli studenti scopriranno tramite materiali didattici il legame tra Van Gogh e il Giappone e come l'ispirazione può essere una strada a doppio senso. I materiali didattici saranno disponibili in inglese e olandese. All'interno del museo, sarà disponibile un'attività video guidata (sempre in inglese e olandese) che insegnerà ai visitatori come disegnare il famoso Pokemon Pikachu e li incoraggerà a provare. Inoltre, nel Van Gogh Museum Shop sarà disponibile una serie esclusiva di prodotti Pokemon x Van Gogh Museum, con illustrazioni prese dalla collaborazione.

LONDON, ENGLAND - AUGUST 18: A competitor holds a deck containing a Flying Pikachu Vmax card while playing Pokemon cards during the 2022 Pokémon World Championships at ExCel on August 18, 2022 in London, England. For the first time in history, the championship event is being held outside of North America, London Excel will host the competition on August 18â  21. Some of the best Pokémon players from around the will compete in Pokémon TCG, the Pokémon Sword and Pokémon Shield video games, Pokémon GO, Pokémon UNITE, and Pokkén Tournament DX. Half a million dollars in prizes, the title of Pokémon World Champion, and return invitations for the following year's Worlds are up for grabs. (Photo by John Keeble/Getty Images)

leggi anche

Vende carte Pokemon per 19mila euro ma riceve banconote false

Lifestyle: I più letti