Diverse le mostre e gli appuntamenti in programma in questo mese di settembre nel capoluogo emiliano. Da "Timeless Time" fino a "Disperdere il limite" e "Viaggio verso l'ignoto"
Diverse le mostre e gli appuntamenti in programma in questo mese di settembre a Bologna. (MOSTRE A MILANO - MOSTRE A NAPOLI - MOSTRE A ROMA - MOSTRE A FIRENZE - MOSTRE A VENEZIA - MOSTRE A TORINO)
Gli eventi
Timeless Time
Fino al 1° ottobre, a Palazzo Albergati, si può visitare la mostra "Timeless Time". Si tratta del titolo del viaggio tra gli scatti iconici e senza tempo del fotografo Vincent Peters che presenta una selezione di lavori in bianco e nero in cui la luce è protagonista nel definire le emozioni e raccontare le storie dei soggetti ritratti e della loro intima capacità di riflettere la bellezza.
Membrane culturali
Membrane Culturali è un palinsesto della durata di sei mesi (chiude il 27 ottobre), composto di 18 appuntamenti a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: è un progetto multidisciplinare che intende re-immaginare gli spazi del museo bolognese, abitando con differenti linguaggi artistici le sale, attraverso musica classica e contemporanea, danza, performance e attività laboratoriali.
I libri e il fango della Romagna allagata
Fino al 24 settembre al MAMbo, Museo d'Arte Moderna di Bologna del Settore Musei Civici Bologna, si può visitare la mostra "I libri e il fango nella Romagna allagata". Ci sono 22 fotografie scattate da Giovanni Zaffagnini che raccontano l'impatto devastante della recente alluvione in Romagna sui libri.
Disperdere il limite
Chiude il 29 settembre al CUBO, il Museo d’impresa del Gruppo Unipol, la personale di Maurizio Bottarelli (Fidenza, PR, 1943), dal titolo "Disperdere il limite". Una mostra che presenta un corpus di dipinti donati dall’artista emiliano al Patrimonio artistico del Gruppo UnipolL’esposizione, curata da Pasquale Fameli, riassume le tappe più rappresentative del percorso creativo di Bottarelli.
Viaggio verso l'ignoto
Chiude il 24 settembre, a Palazzo delle Esposizioni, "Viaggio verso l’ignoto", una mostra a cura di Claudio Cerritelli e Gisella Vismara che illumina la figura complessa e poliedrica di Lucio Saffaro (Trieste 1929 - Bologna 1998): pittore, scrittore, poeta e matematico tra i più originali della cultura e dell’arte italiana del secondo Novecento.
Mostra Andreas Gursky. Visual Spaces of Today
Fino al 7 gennaio 2024 Fondazione MAST presenta la mostra curata da Urs Stahel insieme al fotografo tedesco Andreas Gursky. La mostra antologica, la prima in Italia dell’artista, segna l’inizio della celebrazione di due ricorrenze: i 100 anni dell’impresa G.D e i 10 anni di Fondazione MAST.
Sibille
Chiude il 26 settembre, nella Sala del Consiglio di Palazzo d’Accursio, “Sibille” di Elisabetta Sirani. Dopo i lavori di restauro per il nuovo impianto audio e video, arrivano in Comune quattro opere d’arte al femminile, su concessione temporanea della Pinacoteca Nazionale.