In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Giornata mondiale del latte vegetale: le migliori bevande alternative al latte da provare

Lifestyle
©Getty

L'obiettivo dell'iniziativa è far conoscere i prodotti alternativi al latte vaccino che si ottengono a partire dalla lavorazione di alcune piante o parti di esse

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il 22 agosto è la Giornata mondiale del latte vegetale, World Plant Milk Day, istituita nel 2017 dal co-fondatore del magazine Plant Based News Robbie Lockie in collaborazione con il gruppo internazionale di sensibilizzazione alimentare ProVeg. L'obiettivo dell'iniziativa è far conoscere alternative al latte vaccino e sensibilizzare la popolazione su aspetti che riguardano la salute, il rispetto per l'ambiente e il benessere degli animali. Ecco quali sono le migliori bevande da provare.

Cos'è il latte vegetale

Con la denominazione 'latte vegetale' si intende in generale l'insieme di bevande di origine vegetale idonee al consumo umano. In realtà, più che di 'latte' vero e proprio, non essendo prodotto dalla mungitura e dalle secrezioni mammarie di un animale, sarebbe più corretto parlare di ‘bevanda a base di estratti vegetali di diverse piante, frutti e legumi’. Il prodotto si ottiene a partire dalla lavorazione di alcune piante o parti di esse. Semi oleosi, legumi e cereali rappresentano le materie prime da cui si ottengono la maggior parte dei latti vegetali facilmente reperibili sul mercato. Tutti i latti vegetali sono quasi o del tutto privi di colesterolo, lattosio e caseina e per questa ragione rappresentano una valida alternativa al latte vaccino. 

leggi anche

Latte materno, una molecola potenzia il cervello dei bimbi. Lo studio

Tipi di latte vegetale

Gli ingredienti che vengono più spesso utilizzati per produrre bevande vegetali sono la frutta a guscio tra cui noci, nocciole, mandorle, cocco, castagne e lo zigolo dolce o chufa; i semi di sesamo, lino, canapa, girasole e zucca; i legumi come la soia; i cereali o pseudocereali tra cui riso, avena, farro, chia, grano saraceno, miglio, quinoa e amaranto. Oltre al consumo puro, utile per integrare nell’alimentazione alcuni nutrienti di cui queste bevande sono particolarmente abbondanti, il latte vegetale può essere usato anche in altri modi. Il latte di soia, quello al naturale non dolcificato, può essere usato per preparare la maionese e la besciamella. Il latte di riso, così come quello di mandorla, è ottimo per preparare torte, ciambelle, muffin dolci e salati e altri prodotti da forno. Il latte di cocco può essere utilizzato per cucinare dessert o realizzare una panna vegetale leggera e aromatica utile per guarnire dolci e gelati. In generale, per sostituire il latte vaccino con un'alternativa vegetale nei dolci senza latte, il rapporto tra i due è 1 a 1: a 100 ml di latte vaccino corrispondono a 100 ml di quello vegetale.

leggi anche

Autonomia energetica e biodiversità, l'agenda green di Caribe Bay