In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Le mostre d'arte a Milano da non perdere ad agosto 2023

Lifestyle
©Getty

Molte le mostre visitabili a nel capoluogo lombardo ad agosto, a partire da "Futurliberty. Avanguardia e stile", promossa da Museo del Novecento e Palazzo Morando

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Molte le mostre visitabili a Milano ad agosto, a partire da "Futurliberty. Avanguardia e stile", promossa da Museo del Novecento e Palazzo Morando. Da segnalare "La conquista dello spazio", presentata dalla Fondazione studio museo Vico Magistretti. (MOSTRE E MUSEI IN ITALIA)

Mostre ad agosto

La conquista dello Spazio

Fino al 31 agosto la Fondazione studio museo Vico Magistretti presenta la mostra "La conquista dello spazio" curata da Matilde Cassani, Gabriele Neri e Luca Poncellini del Comitato Scientifico della Fondazione Vico Magistretti. Sette i prodotti disegnati da Vico presenti nella sezione Objects, dedicata agli oggetti più paradigmatici del design italiano del periodo secondo il curatore Emilio Ambasz. Fino a oggi nessuna traccia di Magistretti nell’altra sezione dell’esposizione Environments, dove gli allestimenti di dodici architetti e designer italiani illustravano altrettante proposte abitative per il futuro.

Futurliberty 

La mostra "Futurliberty. Avanguardia e stile", promossa da Museo del Novecento e Palazzo Morando approfondisce le vicende del movimento futurista in un inedito raccordo tra pittura e arti applicate nelle due sedi dell’Area Musei d’Arte moderna e contemporanea del Comune di Milano: il Museo del Novecento e Palazzo Morando. Il Museo del Novecento ospita il focus sull’interdisciplinarità dei movimenti d’avanguardia. L'esposizione, in collaborazione con Liberty London, mette in luce quanto le avanguardie e in particolar modo il Futurismo e poi il Vorticismo abbiano influenzato tutti gli aspetti della quotidianità. A Palazzo Morando l'accento è posto sulla straordinaria creatività che caratterizza la storia di Liberty e dei suoi designer di ieri e di oggi. Per la prima volta, dopo la mostra al V&A del 1975 che ne celebrava il centenario, saranno esposti in 8 sale dipinti, disegni, arazzi, stoffe, abiti, arredi, fotografie e un’ampia selezione di materiali inediti dall’archivio di Liberty, a partire dalla collaborazione con William Morris.

Plessi. Mariverticali a Palazzo Reale

Fino al 10 settembre 2023, Fabrizio Plessi, tra i pionieri della videoarte, "approda" nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale a bordo di gigantesche barche, al cui interno scorre su degli schermi televisivi un flusso continuo di oro. Quest’opera storica, attualizzata per la Sala delle Cariatidi, è composta da dodici strutture in acciaio alte nove metri, dedicate ai mari del pianeta e lancia un importante messaggio: gli oceani sono la ricchezza del futuro. Fabrizio Plessi è uno dei pionieri della video arte nel mondo e tra i primi ad aver utilizzato il monitor televisivo come un vero e proprio materiale fin dagli anni settanta. In ambito nazionale e internazionale vanta innumerevoli partecipazioni a importanti rassegne come la Biennale di Venezia, Documenta di Kassel e mostre personali tenute in vari musei del mondo.

La magia di Erlich entra al Palazzo Reale

Nuvole in gabbia, esseri volanti, pioggia da interni: è un mondo di illusioni ottiche e sensoriali quello con cui Leandro Erlich svela l'inganno della realtà , un mondo fantastico che fino al 4 ottobre è in mostra al Palazzo Reale di Milano. “Leandro Erlich. Oltre la soglia” è il titolo dell'esposizione che riunisce, per la prima volta in assoluto, 19 opere dell'artista argentino. Opere diventate delle icone come Biment, la casa trompe-l'oeil creata nel 2004 per la notte bianca di Parigi e qui adattata al cortile di Palazzo Reale.

Al Gaggenau la mostra NO, NO? NO. NO!

Cramum e Gaggenau riportano a Milano dopo 7 anni HH LIM con la mostra “NO, NO? NO. NO!” a cura di Sabino Maria Frassà. La mostra è aperta al Gaggenau DesignElementi Hub di Milano e si potrà visitare fino al pubblico fino al 13 ottobre.

approfondimento

Robbie Williams, la recensione del concerto al Lucca Summer Festival