Quando è la Giornata Mondiale del Bacio? Tutte le giornate dedicate e perché

Lifestyle

Nel mondo esistono diverse altre giornate dedicate al bacio, un gesto che può esprimere, affetto, amicizia, passione o riconoscimento a seconda della cultura e del contesto

ascolta articolo

Il 6 luglio è il Giorno Internazionale del Bacio. La ricorrenza è stata istituita nel 1990 in Gran Bretagna, ma non è l'unica data istituita per celebrare il bacio, un gesto che può esprimere, affetto, amicizia, passione o riconoscimento a seconda della cultura e del contesto. Inoltre comporta aspetti scientifici da non sottovalutare.

Le date dedicate al bacio

La ricorrenza dedicata al bacio viene celebrata in diverse date, principalmente il 13 aprile e il 6 luglio, meglio conosciute come International kissing day, World kiss day o National kissing day in Inghilterra riferendosi al 6 luglio. Quella di aprile è stata istituita per ricordare il bacio più lungo della storia, quello tra una coppia thailandese che durante una competizione si è baciata per 46 ore 24 minuti e 9 secondi. Successivamente i due innamorati hanno battuto il loro stesso record baciandosi per 58 ore e così è stata scelta la data del 6 luglio. Nel mondo esistono diverse altre giornate dedicate al bacio. Negli Stati Uniti, per esempio, la Giornata nazionale del bacio si celebra il 22 giugno, mentre in India cade il 13 febbraio, il giorno prima di San Valentino.

leggi anche

International kissing day, come ci si bacia nel mondo

Il bacio secondo la scienza

Oltre a celebrarlo, è importante capire quali sono gli aspetti scientifici del bacio. Innanzitutto, si tratta di un gesto che prevede lo scambio in soli dieci secondi di 80 milioni di batteri. Le nostre labbra, ricordano gli esperti sul sito specializzato in medicina Webmd, sono piene di terminazioni nervose sensibili che stimolano una parte relativamente ampia del nostro cervello associata al gusto, al tatto e al profumo. Baciare è in sostanza un modo per raccogliere indizi sull'idoneità di un'altra persona come partner, senza sapere che lo si sta facendo. Inoltre innesca il rilascio di importanti sostanze chimiche nel cervello, influenzando i neurotrasmettitori e gli ormoni come l'ossitocina, la dopamina e la serotonina, che svolgono anche un ruolo significativo nelle nostre relazioni. L'ossitocina, ad esempio, è collegata a sentimenti di vicinanza, intimità e sicurezza, oltre che a una sensazione di benessere complessivo del corpo.

leggi anche

Giornata mondiale del bacio: tutti i benefici per corpo e mente

Bacio aiuta a ridurre lo stress

Baci, abbracci e coccole, anche con gli animali domestici, possono inoltre aiutare ad alleviare lo stress e tenere bassa la pressione sanguigna. I baci aumentano inoltre la produzione di saliva, che 'lava via' i batteri che possono causare carie e accumulo di placca (anche se naturalmente non sostituisce una corretta igiene orale). Inoltre, può essere utile sapere che un bacio intenso tonifica i muscoli facciali. Coinvolge infatti tra 23 e 34 muscoli, oltre ad altri 100 nel corpo.

leggi anche

Bacio Fedez-Rosa Chemical, procura archivia: "Non c'è reato"

Lifestyle: I più letti