“Il Libro Possibile”, la XXII edizione a Polignano a Mare con tanti ospiti

Lifestyle

Per nove serate - 5, 6, 7, 8 luglio 2023 a Polignano a Mare e 18, 19, 20, 21 e 22 a Vieste (Foggia) - la rassegna ospita quattrocento autori, tra best-seller e illustri nomi nazionali e internazionali dei diversi campi del sapere che intervengono sul tema di quest'anno per parlare di futuro

ascolta articolo

Prende in prestito “Penso Positivo” di Jovanotti, vero e proprio inno alla speranza lanciato dal cantautore 30 anni fa, per scegliere il tema della XXII edizione di “Il Libro Possibile”. Sono molti gli ospiti nazionali e internazionali che illuminano il più grande evento culturale di piazza dell'estate italiana. A dare il via alla serata inaugurale della rassegna a Polignano a Mare (Bari) è stato lo scrittore basco Ferdinando Aramburu, seguono poi alcuni tra gli autori italiani più letti e amati dal pubblico. Stefania Auci, Erri De Luca, Umberto Galimberti, Lodo Guenzi con Antonella Matranga, Enzo Miccio, Vincenzo Schettini. Inoltre, spazio all’economia con l’incontro a due voci tra Carlo Cottarelli e Mariangela Pira. 

 

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA XXII EDIZIONE: POLIGNANO A MARE

 

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA XXII EDIZIONE: VIESTE

Nove serate tra Polignano a Mare e Vieste

Per nove serate (una in più rispetto agli altri anni) - 5, 6, 7, 8 luglio 2023 a Polignano a Mare e 18, 19, 20, 21 e 22 a Vieste (Foggia) - Il Libro Possibile ospita quattrocento autori, tra best-seller e illustri nomi nazionali e internazionali dei diversi campi del sapere che intervengono sul tema di quest'anno per parlare di futuro a suon di diritti, clima, legalità.

Tra gli ospiti della prima giornata anche Luca Zaia, protagonista assieme a Michele Emiliano dell’incontro moderato dal giornalista di Sky TG24 Fabio Vitale “I pessimisti non fanno fortuna”.

Questa edizione vanta anche una novità, 'il Libro Possibile Special', ovvero una pagina speciale interamente dedicata agli ospiti internazionali per incontri condotti esclusivamente in lingua inglese, il 18 luglio a Vieste, e pensati anche per includere i tanti turisti stranieri che d’estate affollano le coste pugliesi.

Le location

Si comincia da Polignano a Mare. La splendida cittadina in provincia di Bari accoglie "un'onda che viene e che va" di autori in cinque location tutte a ingresso gratuito o previa prenotazione-posto con una cifra simbolica, il cui ricavato va in beneficenza. Le location sono: piazza Aldo Moro, piazza San Benedetto, piazza dell’Orologio, Terrazza dei tuffi e Museo Pino Pascali, Il Libro Possibile Caffè.

Lifestyle: I più letti