Comicon Bergamo, la prima edizione dal 23 al 25 giugno

Lifestyle

Alla Fiera di Bergamo, in città e anche a Brescia sono attesi tre giorni di fumetti, giochi e videogiochi, anime e manga, cosplay, cinema e serie tv, concerti, attività kids che si inseriscono nel programma ufficiale della Capitale Italiana della Cultura 2023.Sono 200 gli ospiti attesi, altrettanti gli eventi organizzati e 15 le mostre collegate

ascolta articolo

Dal 23 al 25 giugno arriva la prima edizione di Comicon Bergamo - International Pop Culture Festival: alla Fiera di Bergamo, ma anche in città a Bergamo e Brescia, sono attesi tre giorni di fumetti, giochi e videogiochi, anime e manga, cosplay, cinema e serie tv, concerti, attività kids che si inseriscono nel programma ufficiale della Capitale Italiana della Cultura 2023. Dopo oltre vent’anni di successi a Napoli con un festival che accoglie oltre 170.000 persone, Comicon sbarca a Bergamo, grazie alla partnership con Promoberg/Fiera di Bergamo, con 200 ospiti, 200 eventi e 15 mostre.

Il poster della manifestazione

A firmare il poster della manifestazione la fumettista e scrittrice Mirka Andolfo, vincitrice nel 2022 del prestigioso Harvey Award americano per la Migliore serie Internazionale con Sweet Paprika, mentre Giorgio Cavazzano, uno dei più celebri disegnatori Disney di tutti i tempi, è il Magister e, in quanto tale, protagonista di un incontro e della mostra personale I mondi elastici di Giorgio Cavazzano.

Il poster dell'evento

Il programma di Comicon Bergamo

Il programma di Comicon Bergamo è ricco di importanti novità. Si parte con “Scottecs Gigazine”, la nuova rivista di Sio che sarà pubblicata dalla neonata casa editrice Gigaciao fondata da Sio, Dado, Fraffrog e Giacomo Bevilacqua. “Scottecs Gigazine” arriverà in edicola il 5 luglio, ma sarà presentata e venduta in anteprima proprio a COMICON Bergamo! Inoltre, tra i libri disponibili al festival in anteprima rispetto alle libreria, Le foto che hanno segnato un'epoca. Cronaca nera (Becco Giallo Edizioni), il nuovo libro illustrato dell’autore della celebre pagina Facebook / Instagram seguita ormai da oltre 3 milioni di follower.

This_World_Cant_Tear_Me_Down_n_S1_E3_00_03_39_14

approfondimento

Zerocalcare, i personaggi di Questo mondo non mi renderà cattivo

Le mostre al Comicon

Tra le mostre più attese: Milo Manara: Vite d’artista. Da Caravaggio a Fellini, visitabile dal 23 giugno al 10 settembre presso l’Ex Chiesa della Maddalena in città, a Bergamo. Un’esposizione di oltre 60 opere, tra tavole e illustrazioni originali, che mette al centro il dialogo fra arte e vita attraverso una rilettura delle traiettorie personali e creative di protagonisti della storia della pittura, della musica e del cinema: Caravaggio, Paolo Veronese, Picasso, Wolfgang Amadeus Mozart e Federico Fellini, interpretati e narrati da Manara. Un percorso arricchito da documenti personali dell’autore raramente esposti, come due disegni di Federico Fellini, donati personalmente dal regista a Manara, e gli storyboard di fumetti realizzati dallo stesso Fellini. Nella mostra saranno presenti anche ritratti dedicati a celebri artisti come Brigitte Bardot e Lucio Dalla, passando per Daisy Ridley e Franco Battiato. E per la prima volta, in anteprima mondiale, saranno esposte le tavole tratte dall’ultima opera del Maestro: l’adattamento a fumetti de Il nome della rosa di Umberto Eco.

TORONTO, ON - SEPTEMBER 10: Producer Stan Lee of "Comic-Con: Episode IV - A Fan's Hope" poses for a portrait during the 2011 Toronto Film Festival at the Guess Portrait Studio on September 10, 2011 in Toronto, Canada.  (Photo by Matt Carr/Getty Images)

approfondimento

Stan Lee, il figlio di Jack Kirby contro il documentario di Disney+

Le esposizioni

Dal 23 giugno al 24 settembre, presso il Mo.Ca - Centro per le nuove culture di Brescia, ci sarà la mostra Le ragazze non sanno disegnare. Venti donne del fumetto raccontano il femminile. Le autrici esposte: Chiara Abastanotti, Bianca Bagnarelli, Barbara Baldi, Iris Biasio, Laura Camelli, Lorena Canottiere, Sara Colaone, Patrizia Mandanici, Leila Marzocchi, Arianna Melone, Alice Milani, Lorenza Natarella, Wally Pain, Rita Petruccioli, Cristina Portolano, Silvia Rocchi, Martina Sarritzu, Laura Scarpa, Alice Socal e Zuzu.

E ancora, le ben 13 mostre presenti all’interno della Fiera di Bergamo: I mondi elastici di Giorgio Cavazzano; Simone Bianchi. La musica dei corpi; Fumetti di Menare. La grande antologia delle mazzate; Matteo De Longis. Design iperspaziale, da Marvel a The Prism; Lady Oscar, le rose di Versailles. Storia di un’icona pop, dal Giappone all’Italia; Sherlock Holmes tra cinema e teatro. Rarità e memorabilia del più grande investigatore di tutti i tempi; Giuseppe Camuncoli. Da Spider-Man a Star Wars; Fantasy Design. L'arte del gioco di Porfidia e Ladon; PLAN À 3. La bande dessinée francophone européenne e altre.

Flashpoint_out

approfondimento

Flash, sette fumetti per approfondire la conoscenza col personaggio DC

Gli ospiti

Tra gli ospiti di Fumetto più attesi ci saranno: lo spagnolo David Lòpez, il francese Gregory Panaccione, la tedesca Nora Krug, gli italiani Giorgio Cavazzano, Mirka Andolfo, Leo Ortolani, Simone Bianchi, Tanino Liberatore, Icaro Tuttle, Milo Manara, Silvia Ziche, Tito Faraci, Matteo De Longis, Sara Colaone, Fabio Celoni, Katja Centomo, Vincenzo Filosa, Marco Galli e molti altri. In programma diversi dialoghi inediti fra protagonisti della scena internazionale dei comics, come il confronto intergenerazionale fra tre dei più noti “artisti dell’action” Liberatore, Simone Bianchi e Simone Di Meo, e il faccia a faccia tra i pluripremiati top artist di supereroi Mirka Andolfo e Giuseppe Camuncoli. E poi largo ai temi e stili più diversi, da un panel sul genere crime con gli autori della serie 7 crimini e della pagina social “Foto che hanno fatto un’epoca” fino alle presentazioni delle novità di Sio e di Nora Krug, un’insolita esplorazione delle esperienze musicali e di viaggi per concerti animata dagli Arcade Boyz con Icaro Tuttle, Massimo Giacon e altri autori, una celebrazione dei 20 di Monster Allergy, e dibattiti a più voci sui nuovi immaginari fantasy-horror e sul worldbuilding nelle complesse saghe storiche o sci-fi. Il tutto accompagnato dall’approfondimento delle carriere di Maestri come Cavazzano e Lòpez.

THE FLASH

approfondimento

The Flash, un supereroe diviso in due. La recensione del film

Gli eventi del mondo dei videogame

Dal programma della sezione videogame arriva un evento imperdibile: per celebrare l'uscita di Final Fantasy XVI (disponibile dal 22 giugno 2023 in esclusiva su PlayStation 5) - il prossimo capitolo standalone di una delle saghe più amate e giocate nel mondo dei videogame che ora include per la prima volta in assoluto per il franchise il doppiaggio in italiano ci sarà un panel speciale che vedrà la partecipazione dei doppiatori italiani Alessandro Capra (Clive Rosfield) e Katia Sorrentino (Benedikta Harman) e di Sabaku, Cydonia e Phenrir Mailoki. Il panel includerà un messaggio esclusivo di Naoki Yoshida, Producer di Final Fantasy XVI, realizzato appositamente per il pubblico del Comicon Bergamo.

This photo taken on May 8, 2023 shows the logo for Japanese gaming giant Nintendo at the company's official store in Tokyo's Shibuya district. - Nintendo, who will report net annual earnings later on May 9, will also release the latest instalment in its long-running "Legend of Zelda" game series, titled "Tears of the Kingdom", for the Switch on May 12. (Photo by Richard A. Brooks / AFP) (Photo by RICHARD A. BROOKS/AFP via Getty Images)

approfondimento

Nintendo Direct, giochi in uscita nel 2023: da Super Mario ai Pokemon

Cinema e Tv

La sezione Cinema e serie Tv si prepara al debutto con fitto calendario di incontri con ospiti come Michele Posa e Luca Franchini - il Bardo e il Godzilla - da oltre vent'anni le voci del wrestling. Si continua con l’incontro con due veri guru del doppiaggio che racconteranno come si crea la magia italiana dei cinecomics della Marvel con dimostrazioni pratiche dal vivo! A parlarne Marco Guadagno (Direttore del doppiaggio di tutti i film Marvel) e Massimiliano Manfredi (voce di Thor).

Non può mancare il tema dell'Intelligenza Artificiale: le macchine prenderanno il sopravvento e bisognerà mandare qualcuno indietro dal futuro per salvare l'umanità o magari... no? Se ne parlerà con 151 eg, CineCinzia, Victor Laszlo, Paolo Bernardelli, Francesco Grisi, Gabrielle Croix, Alessandro Redaelli, Matteo Corradini, Lorenzo Longoni.

Il 14 luglio 2023 uscirà in Giappone How Do You Live?, il nuovo film del maestro Hayao Miyazaki, mentre alcuni dei suoi capolavori torneranno al cinema in Italia nel corso dell'estate con la rassegna Lucky Red “Un mondo di sogni animati”. A COMICON Bergamo, Sommobuta, Caverna di Platone, 151eg, Uippo e CineCinzia ripercorreranno insieme la straordinaria carriera di questo artista che regala sogni da oltre 50 anni, in un incontro che sarà seguito dalla proiezione speciale dell’indimenticabile film Il castello nel cielo.

00_chi_ha_incastrato_roger_rabbit_webphoto

approfondimento

Chi ha incastrato Roger Rabbit, le curiosità sul film di Zemeckis

Il mondo manga, anime e cosplay

Il programma Asian, dedicato ai mondi di manga, anime e cosplay, ospiterà i seguitissimi content creator Nicolò Balini (Human Safari) e B.O.B (Beyond Ordinary Borders) che, attraverso le proprie esperienze, porteranno il pubblico alla scoperta del Giappone. Arrivano anche due grandi notizie dal mondo K-pop: nel 2024 il festival ospiterà le finali del campionato italiano solisti di danza K-Pop Crew Battle Festival, e durante l’edizione 2023 sarà inaugurato il circuito delle selezioni, con la prima tappa delle regionali di questa sempre più amata e frequentata competizione. Il Maestro Makoto accompagnerà i visitatori alla scoperta dell’arte degli origami, mentre Yuri Kanazawa, in compagnia di una modella, terrà una dimostrazione di come si effettua una perfetta vestizione dello yukata. E sempre a proposito di manga e anime, Andrea “Yuu” Dentuto, Mirka Andolfo e Sio spiegheranno l’importanza di questi due linguaggi nei loro lavori. Si parlerà di cosplay con Jannet Incosplay e Twins Cosplay, che racconteranno la loro carriera in questo mondo. Infine, l'appuntamento più atteso: il COMICON Cosplay Challenge, dedicato a chiunque voglia mettersi in gioco e interpretare i propri beniamini, e per i più piccoli COMICON Cosplay Challenge Kids!

AKIRA_cap_16

approfondimento

Akira al cinema in 4K, ecco perché vale la pena di vedere l'anime

Giochi e musica

E ancora, la sezione Gioco offrirà al pubblico un’ampia scelta di attività legate a gamma di attività legate a boardgames, giochi di ruolo e card games. Gli amanti dei giochi di ruolo potranno giocare tra loro o sfidare i Master d'eccezione presenti in fiera, fra i quali Nicola De Gobbis, Matt Aster, Andrea Rossi, Claudio Pustorino e Claudio Serena. Fra le anteprime, per la prima volta sarà disponibile S.55 – Wings over the Atlantic allo stand dell'Aeronautica Militare Italiana, giocabile con gli autori. Una sfida speciale coinvolgerà gli amanti del Fantasy: i visitatori potranno contribuire alla creazione di una gigantesca mappa di un Dungeon, grande quasi 10 metri, che diventerà giocabile. "Fantasy Design. L'arte del gioco di Porfidia e Ladon" è il titolo della mostra dedicata a due protagonisti italiani della scena internazionale dell’illustrazione per giochi di ruolo, boardgames e narrativa: Katerina Ladon e Fabio Porfidia.

Infine, la Musica con i concerti di Cristina D’Avena con la Bim Bum Bam Band, Immanuel Casto e Romina Falconi, e la cantante giapponese Mion al suo primo concerto in Italia.

00-maneskin-paru-itagaki

approfondimento

Måneskin, il nuovo video Timezone incontra il manga Beastars

L'assessore Ghisalberti: “L'energia di un festival internazionale”

“Comicon arriva a Bergamo per la prima volta con tutta l’energia di un festival internazionale, presentando un programma ricco di contenuti culturali, artistici e di intrattenimento rivolti a tutti, dando spazio alla creatività di giovani e giovanissimi, ma anche ospitando un maestro come Milo Manara e le sue opere dedicate a grandi artisti, primo fra tutti Caravaggio, nel prestigioso spazio della ex chiesa della Maddalena”, ha detto Nadia Ghisalberti, assessore alla Cultura del comune di Bergamo.

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

Taormina Film Festival, il programma dell'edizione 2023

Lifestyle: I più letti