Flash, sette fumetti per approfondire la conoscenza col personaggio DC

Lifestyle
Gabriele Lippi

Gabriele Lippi

Flashpoint_out

Da Flashpoint a La Morte di Iris West, passando per le storie disegnate dagli italiani Carmine Di Giandomenico e Davide Gianfelice. Una serie di letture da recuperare se siete stati conquistati dal Velocista Scarlatto

ascolta articolo

Dopo anni di produzione travagliata e rinvii, The Flash è arrivato al cinema, mettendo insieme 139 milioni di dollari nel suo primo weekend in sala e risultando il film più visto del weekend. Il film diretto da Andy Muschietti vede come protagonista Barry Allen/Flash, l’uomo più veloce del mondo, e si ispira al personaggio dei fumetti creato da Gardner Fox e Harry Lampert e in particolar modo ad alcune storie su carta che lo hanno visto protagonista. Ecco quindi una selezione di letture consigliate per approfondire la sua conoscenza.

Flashpoint

Non si può non partire da qui. Flashpoint è il grande evento crossover che vede Barry Allen protagonista di un gigantesco e pericolosissimo paradosso temporale, ed è la storia che più di tutte ha ispirato il film The Flash. Scritto da Geoff Johns con i disegni di Andy Kubert, Flashpoint è un evento cardine per la storia dell’universo DC e per la rinascita dei Nuovi 52. La trama è per certi aspetti molto simile a quella del film, che però se ne discosta in diversi dettagli. Barry Allen si risveglia privo di superpoteri in un mondo diverso da quello che aveva conosciuto. Un mondo in cui Aquaman e Wonder Woman incendiano su fronti opposti una sanguinosa guerra in Europa, in cui Bruce Wayne è morto e Thomas Wayne è Batman. Barry dovrà scoprire cosa è successo e recuperare i suoi poteri per sistemare la continuity. Panini Comics ha recentemente pubblicato la saga in due edizioni: il cartonato Eventi DC da 168 pagine che racchiude i 5 numeri della saga principale al prezzo di 20 euro e il gigantesco omnibus da 1512 pagine a 114 euro che include anche tutti i tie-in.

Il Grande Libro di Flash

Racchiuse in un’antologia di 400 pagine, alcune delle avventure più importanti con protagonisti i tre Flash che hanno segnato la storia dell’Universo DC: Jay Garrick, Barry Allen e Wally West. Un volume che include le origini dei tre personaggi, alcune storie inedite e articoli di approfondimento al prezzo di 25 euro.

Flash 2. DC Classic Silver Age

Nel Grande Libro di Flash non troverete la storia dal titolo Il Flash dei due Mondi, avventura che fece incontrare Barry Allen e Jay Garrick per la prima volta e diede vita al concetto di Multiverso nei fumetti DC Comics. Questa storia, di importanza seminale, è invece contenuta nel secondo volume di un’altra antologia, Flash. DC Classic Silver Age, 424 pagine al prezzo di 37 euro. In questa storia potrete vedere Barry Allen “fasare” a una velocità tale da aprire un passaggio tra dimensioni e scoprire una terra in cui i personaggi dei fumetti che leggeva da ragazzino esistono davvero.

Crisi sulle Terre Infinite

Crisi sulle Terre Infinite è l’evento che più di tutti ha segnato la storia contemporanea del Multiverso DC. Scritto da Marv Wolfman con i disegni di George Pérez, Crisi sulle Terre Infinite racconta la lotta dei supereroi DC di tutte le Terre uniti per combattere l’Anti-Monitor e il suo tentativo di cancellare ogni forma di vita. Il Flash di Barry Allen ha un ruolo fondamentale in questo grande e magnifico evento che segna anche la storia del personaggio in un modo che preferiamo non dire per evitare spoiler a chi ancora dovesse scoprirla. Panini Comics ha recentemente pubblicato l’evento in due edizioni diverse: il cartonato DC Eventi di 368 pagine a 34 euro e l’omnibus della stessa identica foliazione a 44 euro, disponibile anche all’interno del cofanetto Le Crisi del Multiverso DC (5 volumi al prezzo di 190 euro).

Flash. Il Fulmine colpisce due volte

Per circa un trentennio dopo Crisi sulle Terre Infinite, Wally West è stato il titolare unico e indiscusso del ruolo di Flash, divenendo protagonista di alcune indimenticabili run come quella di Mark Waid e quella di Geoff Johns. Flashpoint segna però il ritorno sulla scena di Barry Allen, che si riprende tuta e anello di uomo più veloce del mondo con le run di Francis Manupol e Brian Bucellato prima e di Joshua Williamson con i disegni degli italiani Carmine Di Giandomenico e Davide Gianfelice poi. Proprio quest’ultima run torna ora in una nuova edizione in volumi brossurati per la collana DC Maxiserie di Panini Comics. Il primo volume, Flash. Il Fulmine colpisce due volte, conta 320 pagine per 25 euro.

Flash: La Morte di Iris West

Chi ha visto The Flash ha fatto la conoscenza di un altro personaggio centrale nei fumetti del Velocista Scarlatto: Iris West, compagnia di una vita di Barry Allen e zia di Wally, prima side-kick nei panni di Kid Flash e poi, come abbiamo già detto, Flash titolare e unico per circa trent’anni. Uno dei cicli più importanti che riguardano il personaggio di Iris West torna in questi giorni in fumetteria in un cartonato da 280 pagine, Flash: La Morte di Iris West, al prezzo di 31 euro.

Flash: L’Uomo più Veloce del Mondo

Chiudiamo la nostra carrellata con Flash: L’Uomo più Veloce del Mondo, miniserie in tre numeri firmata da Ricardo Lopez Ortiz, Kenny Porter, Jason Howard, Juan Ferreyra che ha il compito preciso di riempire lo spazio tra gli eventi del film Justice League e di The Flash. Un prequel a tutti gli effetti, dunque, del lungometraggio di retto da Andy Muschietti. Qui troviamo il Barry Allen del DCEU alle prese con i suoi poteri e col tentativo di diventare un vero supereroe, aiutato da Batman. I tre numeri sono stati pubblicati da Panini Comics in un volume cartonato di 136 pagine al prezzo di 19 euro.

Leggi gli altri approfondimenti sul mondo dei fumetti di FUMETTOPOLIS

Lifestyle: I più letti