Giornata Internazionale della Luce, cos'è e perché si celebra il 16 maggio

Lifestyle

La data scelta per la ricorrenza è legata all'anniversario del primo laser funzionante realizzato nel 1960 dal fisico ed ingegnere Theodore Maiman

ascolta articolo

Si celebra oggi la Giornata Internazionale della Luce, istituita dall’Unesco a partire dal 2015 con l'obiettivo di promuovere il ruolo centrale della luce e delle tecnologie basate sulla luce nella scienza, nella cultura, nell'educazione e nello sviluppo economico sostenibile.

"Senza luce, il nostro pianeta non sarebbe altro che un luogo freddo e sterile - ha affermato la direttrice generale dell'Unesco, Audrey Azoulay -. Infatti, dove c'è luce, c'è spesso abbondanza di vita. Eppure la luce rappresenta ancora di più per l'umanità. La luce va di pari passo con la conoscenza; è una lente attraverso la quale vedere e capire il mondo".

 

La Giornata Internazionale della Luce

La giornata internazionale della luce è anche un invito a rafforzare la cooperazione scientifica ed a sfruttare il suo potenziale per promuovere la pace. La ricorrenza, celebrata con tante iniziative in tutto il mondo, cade ogni anno il 16 maggio, anniversario del primo laser funzionante realizzato nel 1960 dal fisico ed ingegnere Theodore Maiman.

La luce nella scienza

Attraverso la fotosintesi la luce è all’origine della vita stessa, e il suo studio, attraveso secoli di ricerca, ha portato a scoperte che hanno toccato e cambiato ogni campo della scienza, rivoluzionato le società e plasmato la nostra comprensione dell'universo: dalle fonti di energia alternativa ai progressi medici salvavita, dalle fibre ottiche per comunicare tramite Internet agli strumenti all'avanguardia per l'osservazione dello spazio.

Human brain, computer illustration,

leggi anche

Scienza, creato il primo modello 3D di un'area del cervello umano

Lifestyle: I più letti