Capitale italiana della cultura 2026, al via l’iter per la scelta

Lifestyle

La Giuria, composta da sette esperti del mondo della cultura, delle arti, della valorizzazione territoriale e turistica, selezionerà i 10 progetti finalisti entro il 15 dicembre 2023. La procedura si concluderà entro il 29 marzo 2024, termine per la raccomandazione da parte della Giuria al Ministro della candidatura ritenuta più idonea a essere insignita del titolo

ascolta articolo

Dopo Bergamo e Brescia, Capitale italiana della cultura 2023, il titolo spetterà nel 2024 a Pesaro, seguita da Agrigento nel 2025: per la scelta di quella del 2026 l'iter inizia ora. È stato infatti pubblicato su www.cultura.gov.it il bando per selezionarla. Lo annuncia il Ministero della Cultura, spiegando che possono candidarsi entro il 4 luglio 2023, i Comuni, le Città metropolitane e le Unioni di Comuni, che non abbiano concorso alle due precedenti edizioni.

Il dossier

Entro il 27 settembre 2023 gli enti che hanno presentato una manifestazione scritta di interesse, dovranno trasmettere il dossier, comprensivo di titolo, progetto culturale, referente responsabile, valutazione di sostenibilità economico-finanziaria e obiettivi perseguiti, con i relativi indicatori, oltre a due sintesi della proposta, una breve e una estesa, corredate da un'immagine esemplificativa ad alta risoluzione, per la comunicazione e la promozione dell'iniziativa da parte del Ministero.

 , presidente della Repubblica Sergio Mattarella all'inaugurazione anno della Cultura 2023 al teatro Grande di Brescia, 20 gennaio 2023. Ansa Filippo Venezia

leggi anche

Bergamo-Brescia capitali Cultura, Mattarella: “Unire e non dividere”

La giuria

La Giuria, composta da sette esperti del mondo della cultura, delle arti, della valorizzazione territoriale e turistica, da istituirsi con decreto ministeriale di concerto con la Conferenza Unificata, selezionerà i 10 progetti finalisti entro il 15 dicembre 2023. Questi verranno discussi pubblicamente nelle audizioni da svolgersi entro il 14 marzo 2024. Ciascuna finalista avrà a disposizione 30' per presentare la propria candidatura, seguiti da una sessione di ulteriori trenta minuti per le domande della Giuria. La procedura si concluderà entro il 29 marzo 2024, termine per la raccomandazione da parte della Giuria al Ministro della candidatura ritenuta più idonea a essere insignita del titolo di Capitale italiana della cultura per l'anno 2026. Il Ministro, successivamente, proporrà di conferire il titolo al Consiglio dei Ministri, che lo assegnerà formalmente con propria delibera.

Florence, Italy. View of Piazza della Signoria square with Palazzo Vecchio reflecting in a puddle at sunrise

leggi anche

Turismo culturale, 70% visitatori va nell’1% del territorio italiano

Lifestyle: I più letti