Superman, 85 anni dal primo numero di Action Comics

Lifestyle
Gabriele Lippi

Gabriele Lippi

Il 18 aprile del 1938 arrivava nelle edicole americane il primo dei supereroi. Un personaggio ideato da Jerry Siegel e Joe Schuster, alieno per nascita e umano per scelta, ancora oggi emblema dei migliori valori dell'Occidente

ascolta articolo

Un uomo con tutina azzurra, mantello e mutandoni rossi in bella vista, una gigantesca S sul petto, solleva di peso un’automobile andata a schiantarsi contro una roccia. Il numero 1 di Action Comics con la prima storia di Superman compie 85 anni. Il capostipite di una genia di supereroi americani, il primo della trinità DC Comics, arrivò in edicola il 18 aprile del 1938, ideato da Jerry Siegel e Joe Schuster e fu subito rivoluzione.

Superman 85 anni

Kal El e Clark Kent

Superman è Kal El, figlio di Kripton, alieno dalla forza sovraumana, con la vista calorifica e capace di sconfiggere la gravità terrestre alzandosi in volo. Superman, però, è anche Clark Kent, figlio di una famiglia di contadini del Kansas, cresciuto in un villaggio così piccolo da portare le sue ridotte dimensioni persino nel nome (Smalville) e passato poi alla Metropoli con la s finale per inseguire una carriera da giornalista d’inchiesta.

00-james-gunn-getty

leggi anche

Il regista James Gunn dirigerà il film Superman: Legacy

Superman 85 anni

Umano, troppo umano

Superman combatte e sconfigge potenti cervelli alieni come Braniac ma cade trafitto dalle frecce di Cupido davanti agli occhi di Lois Lane, sfida Flash in gare di velocità ma ha la sua nemesi storica e più ostinata in un essere umano (quasi) come noi: Lex Luthor. Superman è un extraterrestre, certo, ma è anche umano, troppo umano, ed è proprio concentrandosi su questo suo aspetto che i grandi autori sono riusciti a costruire le sue storie migliori.

superman gay

leggi anche

Fumetti, il nuovo Superman è bisessuale: la conferma di DC Comics

Superman 85 anni

Le grandi storie

Storie come Superman: Stagioni di Jeph Loeb e Tim Sale, Kryptonite di Darwyn Cooke e ancora Tim Sale, Su nel cielo di Tom King e Andy Kubert. Perché pure un potentissimo supereroe può provare i nostri stessi sentimenti, sentirsi vulnerabile, avere dubbi e paure, sentire il bisogno di rifugiarsi in una confortevole solitudine, di tanto in tanto. E se per mascherare i superpoteri bastano un paio di occhiali, una postura curva e quella goffaggine ostentata donata da Grant Morrison e Frank Quitely in All Star Superman, più difficile è nascondere le proprie insicurezze.

New Frontier_cof

leggi anche

The New Frontier, capolavoro di Darwyn Cooke sulle origini della JLA

Superman 85 anni

Clark non è uno di noi, è molto di più. E non perché può fondere il metallo con lo sguardo ma perché ha scelto di essere umano senza mai rinnegare il suo retaggio, quel diritto di nascita esplorato da Mark Waid nell’omonima maxiserie del 2004. Superman è morto, lasciando un buco nero nella speranza di un Paese all’inizio degli anni ’90 ma è tornato poco dopo perché il mondo non poteva fare a meno del suo eroe. Ha avuto una variante socialista nel Red Son di Mark Millar e una versione più gritty e dark. Ma Superman resta sempre l’eroe dell’ottimismo e della fiducia.

BGUK_2035406 - na,   - 'Justice League: Snyder Cut' Trailer Offers New Footage.   Zack Snyder's Justice League, commonly referred to as the "Snyder Cut", is the upcoming director's cut of the 2017 American superhero film Justice League. It presents Justice League, the fifth film of the DC Extended Universe (DCEU) and based on the DC Comics superhero team of the same name, as director Zack Snyder had intended it before he left the production and Joss Whedon took over his duties. It features an ensemble cast that includes Ben Affleck, Henry Cavill, Amy Adams, Gal Gadot, Ezra Miller, Jason Momoa, Ray Fisher, Jeremy Irons, Diane Lane, Connie Nielsen, and J. K. Simmons. Like the theatrical release, Zack Snyder's Justice League follows the Justice League” Batman, Superman, Wonder Woman, the Flash, Aquaman, and Cyborg, as they attempt to save the world from the catastrophic threat of Steppenwolf and his army of Parademons     ---------         

*BACKGRID DOES NOT CLAIM ANY COPYRIGHT OR LICENSE IN THE ATTACHED MATERIAL. ANY DOWNLOADING FEES CHARGED BY BACKGRID ARE FOR BACKGRID'S SERVICES ONLY, AND DO NOT, NOR ARE THEY INTENDED TO, CONVEY TO THE USER ANY COPYRIGHT OR LICENSE IN THE MATERIAL. BY PUBLISHING THIS MATERIAL , THE USER EXPRESSLY AGREES TO INDEMNIFY AND TO HOLD BACKGRID HARMLESS FROM ANY CLAIMS, DEMANDS, OR CAUSES OF ACTION ARISING OUT OF OR CONNECTED IN ANY WAY WITH USER'S PUBLICATION OF THE MATERIAL*

Pictured: Justice League: Snyder Cut

BACKGRID UK 18 NOVEMBER 2020 

UK: +44 208 344 2007 / uksales@backgrid.com

USA: +1 310 798 9111 / usasales@backgrid.com

*UK Clients - Pictures Containing Children
Please Pixelate Face Prior To Publication*

leggi anche

Superman, Henry Cavill non sarà nel nuovo film

Superman 85 anni

L'attesa per il ritorno al cinema

Ed è da lui che vuole ripartire pure il nuovo corso cinematografico targato DC e affidato alle cure di James Gunn. Dopo Christopher Reeve, Brandon Routh ed Henry Cavill è già caccia al nuovo volto dell’Uomo del Domani. Non un aereo, non un uccello, semplicemente Superman. Su nel cielo. 

batman_cavaliere_out

leggi anche

Carmine Di Giandomenico: "Vi racconto Bruce prima di Batman"

Lifestyle: I più letti