Fuorisalone 2023 a Milano, guida agli eventi da non perdere

Lifestyle
©Ansa

L’evento, che celebra Milano Capitale del Design Internazionale, quest'anno ha come tema il “Laboratorio futuro”, una riflessione su come immaginare il futuro in relazione all'unicità dei tempi in cui viviamo

ascolta articolo

Con la Milano Design Week torna anche il tanto atteso Fuorisalone che si svolge dal 17 al 23 aprile nella magnifica cornice del capoluogo lombardo. L’evento, che celebra Milano Capitale del Design Internazionale, quest'anno ha come tema il “Laboratorio futuro”, una riflessione su come immaginare il futuro in relazione all'unicità dei tempi in cui viviamo. Sono oltre 900 gli eventi organizzati in tutta la città, ecco quelli da non perdere.

Dropcity Convention 2023

Dropcity Centro di Architettura e Design organizza un fitto palinsesto di mostre, installazioni, conferenze e talk, con la partecipazione di architetti e designer internazionali, ospitati all’interno dei Magazzini Raccordati della Stazione Centrale, dal 15 al 23 aprile. Dropcity Convention 2023 offre un’anticipazione della portata dell’apparato culturale che sarà prodotto dal Centro di Architettura e Design nel suo assetto definitivo nel 2024: non soltanto un luogo dedicato alla cultura del progetto, alla sperimentazione di nuove tecnologie, alla didattica, al dibattito, ma soprattutto un centro di produzione di progetti di ricerca che confluiscono in mostre o loro anticipazioni di respiro internazionale, commissionate appositamente per Dropcity ma destinate a varcarne i confini.

Alcova 2023

Alcova 2023 svela gli articolati e monumentali spazi dell’Ex-Macello di Porta Vittoria, ospitando oltre 70 progetti e riunendo istituzioni, marchi nuovi e affermati, un'ampia gamma di studi di design e una sezione trasversale di talenti emergenti. La mostra esplorerà direzioni diverse e complementari nella pratica del design contemporaneo, dalla ricerca sui materiali innovativi e sostenibili all'artigianato contemporaneo e al design sensoriale.

LONDON, ENGLAND - OCTOBER 23: Queen Maxima of The Netherlands wears the Stuart Tiara during a State Banquet at Buckingham Palace on October 23, 2018 in London, United Kingdom. King Willem-Alexander of the Netherlands accompanied by Queen Maxima are staying at Buckingham Palace during their two day stay in the UK. The last State Visit from the Netherlands was by Queen Beatrix and Prince Claus in 1982. (Photo by Peter Nicholls - WPA Pool/Getty Images)

approfondimento

Salone del Mobile di Milano 2023, ci sarà anche regina Maxima d'Olanda

Workers set up one of the installations of the Fuorisalone 2023 Design Week at the State University of Milan,, Italy, 15 April 2023. The Fuorisalone runs from 18 to 23 April. ANSA/DANIEL DAL ZENNARO
©Ansa

Elements – TCL Green Horizon

La mostra "Elements - TCL Green Horizon" accompagna i visitatori in un viaggio attraverso gli elementi della natura, evidenziando come l'ambiente sia fonte di ispirazione, creatività e innovazione. TCL unisce opere d'arte sostenibili, esperienze coinvolgenti e innovazione, invitando a immaginare un orizzonte in cui natura e tecnologia coesistono.

Future Vision

La celebrazione del 50° anniversario dell'Original Timberland Boot continua durante il Salone del Mobile 2023 presentando alla Triennale Milano il primo capitolo di Future73 Visions in collaborazione con Suzanne Oude Hengel attraverso un'installazione immersiva di intelligenza artificiale realizzata da Ouchhh, studio creativo specializzato in nuovi media. È prevista un'area interattiva che consente ai visitatori di entrare a far parte dell’installazione aggiungendo la propria immagine al sistema di raccolta dati che crea l'opera d'arte immersiva. Presso il flagship store VF Orefici11 prenderà inoltre vita un’esposizione dedicata al progetto Future73. Saranno a disposizione dei visitatori due risciò con conducente con cui recarsi gratuitamente da Triennale Milano presso lo store Orefici11, e viceversa, dove potranno farsi personalizzare con un servizio di live printing una shopper in edizione limitata di Future73 e ricevere una card dell’installazione.

bright-milano-2023

approfondimento

Bright Flow, il progetto che valorizza la Milano "acquatica"

Morel Design Week 2023

Morel Milano apre per la prima volta le sue porte al pubblico. Un tempo sede di una manifattura di tessuti in cotone per calzature, Morel presenta le sue architetture industriali originali del 1930. In occasione della Design Week, Morel ha deciso di valorizzare la storia manifatturiera che per quasi 100 anni ha avuto sede al suo interno. Sviluppano una riflessione sul futuro in cui le parole chiave sono “saper fare” all’insegna dell'artigianalità, della creatività in un’inedita collaborazione tra designer, artigiani e gastronomi.

Dry Days, Tropical Nights

glo™ insieme ad Agostino Iacurci presenta “Dry Days, Tropical Nights”, un'installazione in Largo Treves che invita lo spettatore a guardare come potrebbe diventare il nostro paesaggio e a costruire un domani migliore tutti insieme. L'intervento di Iacurci prende il via dalla facciata esterna dell'imponente torre di Largo Treves, prossima alla demolizione, fino al suo grezzo interno con colori accesi, silhouette di palme e luci che ricordano i tramonti tropicali. A dare ispirazione ad Agostino sono stati due climatologi che hanno immaginato come potrebbe diventare la nostra penisola con l’attuale gestione del Pianeta. Quello che potrebbe aspettarci non sono altro che paesaggi desertici e tropicali.

rsz_federica_6

approfondimento

House-swapping, la Milano Design Week in modo economico e sostenibile

Light – Floating Reflection

Ingo Maurer, noto brand di illuminazione, torna con uno straordinario evento aperto alla città. In occasione di Euroluce 2023, presenta la sua appassionata creatività attraverso un'affascinante installazione luminosa in una nuova, prestigiosa e inaspettata location: i Caselli 11-12 di Porta Nuova, in Piazzale Principessa Clotilde mentre all’interno dei due edifici presenterà i nuovi prodotti.

Colmar again

Grazie all’incontro con il giovanissimo designer olandese Kees Dekkers nasce Colmar Again un progetto dove l’arte incontra l’azienda nell’anno del suo centenario, lungo la strada di una sempre maggiore consapevolezza legata alla sostenibilità ambientale. I capi dismessi o difettosi e le loro componenti ricevono una seconda possibilità dentro alla No Waste Chair, una sedia contenitore realizzata in plexiglass trasparente riciclato per rendere visibile e quindi concreto il contenuto. Colmar Again è un Manifesto contro lo spreco e verso una sempre maggiore ottimizzazione della circolarità della filiera produttiva.

salone_de_mobile_AM

approfondimento

Salone del Mobile a Milano: programma, ospiti ed eventi

Artemest

Artemest presenta L’Appartamento: un elegante dimora anni ’30 situata in uno storico palazzo milanese nel cuore del distretto 5Vie. Curato da sei prestigiosi studi internazionali di interior design, l'appartamento racconta differenti visioni creative che dialogano tra loro. I diversi ambienti della casa sono arredati da un interior designer diverso utilizzando esclusivamente arredi, complementi, illuminazione e arte realizzati da una selezione di artigiani, brand e artisti italiani che collaborano con Artemest.

Come All Creators

Kohler presenta il debutto mondiale della scultura aerea, Noli Timere, realizzata da Janet Echelman, sospesa nello storico Palazzo del Senato. Il marchio svela prodotti in edizione limitata con quattro artiste provenienti da tutto il mondo per celebrare il 150° anniversario dell'azienda. Kohler offre un'esperienza digitale interattiva in cui i visitatori diventano artisti, manipolando colori, motivi e forme all'interno dello spazio. Come All Creators si terrà dal 18 al 23 aprile 2023 al Palazzo del Senato in Via Senato 10.

Le torri di Porta Nuova nello skyline di Milano visto dal 39° piano di Palazzo Lombardia, Milano 22 Novembre 2022ANSA/MATTEO CORNER

approfondimento

Milano, volano affitti per Design Week: quasi 4mila euro a settimana

Lifestyle: I più letti