Salone del Mobile a Milano: programma, ospiti ed eventi dell'edizione 2023

Cronaca
Courtesy Salone del Mobile.Milano. Credits: AM (Andrea Mariani)
salone_de_mobile_AM

La manifestazione va in scena dal 18 al 23 aprile. Ecco tutto quello che c’è da sapere, dalle zone delle esposizioni fino agli appuntamenti imperdibili

ascolta articolo

Nuovi prodotti, eventi culturali, mostre e talk da non perdere: torna il Salone del Mobile a Milano, dal 18 al 23 aprile 2023. Ecco tutto quello che c’è da sapere, dalle zone dove si svolge l’evento agli appuntamenti imperdibili nel capoluogo lombardo.

Luogo e biglietti

Come ricorda il sito ufficiale dell’evento, nei primi giorni di apertura la manifestazione - ospitata nel quartiere Fiera Milano Rho - è riservata agli operatori di settore, mentre sabato 22 e domenica 23 aprile è aperta anche al pubblico. Il biglietto del Salone del Mobile si può acquistare online a questo link: www.salonemilano.it/it/biglietti-e-modalita-di-ingresso dopo essersi registrati. È possibile raggiungere la fiera servendosi dei mezzi pubblici (la linea rossa della metropolitana meneghina ferma proprio a Rho Fiera).

Come muoversi all'interno del Salone

Quest’anno muoversi all’interno delle manifestazioni e raggiungere velocemente gli espositori sarà più facile: oltre ai tradizionali totem sarà possibile utilizzare la nuova funzionalità di wayfinding interattivo per creare il proprio percorso di visita personalizzato. La mappa interattiva sarà disponibile nell'App Salone del Mobile.Milano. Le manifestazioni del 2023 vedranno la partecipazione di 1.962 espositori, tra cui oltre 550 giovani talenti under 35 e 27 scuole di design. 

Muralla

approfondimento

Dimore di design, 10 case d’autore per un soggiorno da archistar

Gli eventi

Molti gli eventi in programma. Si parte con le quattro mostre e le costellazioni curate da Beppe Finessi e progettate dallo studio Formafantasma negli spazi della biennale Euroluce. Aurore, l’arena interattiva progettata da Formafantasma in collaborazione con House of Lyria, ospiterà invece eventi, workshop e talk. Ci saranno poi -tra gli altri- anche i talk del SaloneSatellite con Gaetano Pesce, uno dei protagonisti della storia del design italiano, e i direttori di alcune delle scuole di design più prestigiose del mondo - ECAL (Svizzera), Scuola del Design / Politecnico di Milano (Italia), Tongji University (Cina), Design Academy Eindhoven (Olanda), School of Design / Pratt Institute (USA) - con la tavola rotonda Design: DOVE VAI?, moderata da Annalisa Rosso. Presenti anche un bistrot e un ristorante fine dining, progettati da Piero Lissoni. Le mostre saranno accessibili durante la regolare apertura della manifestazione, mentre i talk curati da Annalisa Rosso si svolgeranno da mercoledì 19 a sabato 22 dalle ore 11.00 alle 13.00 e saranno visibili in streaming. Gaetano Pesce sarà presente nella giornata di martedì 18 dalle ore 15.00 alle ore 16.00. 

Cronaca: i più letti