Sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani troviamo oggi l’intesa sui dazi tra Stati Uniti e Unione europea raggiunta da Trump e von der Leyen in Scozia con la conferma della tariffa base al 15%. A Gaza, ieri una giornata di tregua umanitaria ha permesso l’arrivo di aiuti, ma la strage non si ferma. Domenica segnata da gravi incidenti stradali. Il più grave sulla Torino-Milano: un’auto contromano ha causato quattro morti
CORRIERE DELLA SERA
- Apertura sull’intesa commerciale fra Stati Uniti e Unione europea raggiunga in Scozia: “Accordo Usa-Europa: dazi al 15%". Meloni: “Bene ma voglio vedere i dettagli”. In evidenza anche la giornata di tregua umanitaria a Gaza per l'arrivo di aiuti dal cielo e da terra, ma la strage non si ferma: “Gaza, gli aiuti contro la fame: non basterà”. In spala anche la guerra in Ucraina: “A Sumy linea d'ombra della resistenza ucraina”. In taglio basso, lo scontro mortale in A4: “Va contromano in autostrada, 4 morti”
LA REPUBBLICA
- Titolo principale sull’intesa commerciale Usa-Ue: “Dazi, l’accordo Usa-Ue al 15%”, con focus sulle reazioni europee. In primo piano anche la guerra in Medio Oriente e la tregua umanitaria a Gaza: “A Gaza via agli aiuti. Ma si muore ancora”, con l'intervista a Gitai: “Due Stati? Bene per tutti”. In taglio basso le carriere separate nella giustizia: “Una riforma che divide”
LA STAMPA
- Apertura su dazi e trattativa commerciale Usa-Ue: “Dazi, l’Europa si piega a Trump”, con Bruxelles che dovrà “acquistare 750 miliardi in energia e aumentare gli investimenti”. Spazio anche alla guerra in Medio Oriente: “Tregua umanitaria, ma a Gaza si muore ancora”. Focus sul caso Vogue con “Modella finta” generata da AI. In taglio basso, l’approfondimento sul film “Lo Squalo” e il suo impatto dopo 50 anni
IL MESSAGGERO
- In apertura “Accordo Ue-Usa: dazi al 15%”, con deroghe su chip e prodotti agricoli. Meloni: “Intesa positiva, ma ora l’Europa aiuti le imprese”. In primo piano anche gli aiuti umanitari arrivati a Gaza: “Camion e aerei a Gaza, arrivano i primi aiuti”. Inchiesta su Raoul Bova: “Audio hot rubati, si indaga su pr della modella”. Cronaca: incidente mortale in A4 “Entra in autostrada contromano esodo di sangue: muoiono in quattro”
IL GIORNALE
- Titolo principale sull'intesa Ue-Usa sui dazi: “Dazi, evitato il disastro”, con soddisfazione per l’intesa tra Usa e Ue. Trump: “Porterà stabilità”. Sollievo del governo: “Scongiurato lo scontro”. L’editoriale: “Perché Bruxelles ora deve rilanciare”. In taglio basso il “caso Milano: se perfino l’altezza di un grattacielo diventa un reato”
IL SOLE 24 ORE
- Apertura su “Intesa von der Leyen-Trump: dazi al 15%”, con le reazioni “Meloni: bene l'accordo, aiuti ai settori colpiti”, "Merz: con il patto evitata l'escalation" e l’analisi “Più certezza ma vince la forza”. In primo piano anche “Violenza di genere, gli aiuti per le donne”, con una mappa del sostegno. Si parla di giustizia e innovazione con l’inchiesta tecnologia e futuro “Quando l’intelligenza artificiale aiuta l’efficienza”
IL FATTO QUOTIDIANO
- Titolo principale sull’intesa commerciale: “Dazi, la resa di Ursula a Trump: 15% e 750 miliardi di armi e gas”. “Meloni esulta ma per l’Italia c’è una fregatura in più: l’acciaio resta al 50%”. Netanyahu apre un corridoio umanitario a Gaza, ma si contano 38 morti: “Israele, corridoi a Gaza e 38 morti. Leone XIV: "Schiacciati dalla fame". L’Ue taglia 1,5 miliardi destinati a Kiev: “Avvisato per l’anti-corruzione”. Focus anche sul turismo: “Da Parigi al Giubileo, fuga dai grandi eventi”
IL RESTO DEL CARLINO
- Titolo principale: “Pax scozzese, dazi al 15%”, “anche per auto e farmaceutica ma per acciaio e alluminio rimane al 50%” e maxi investimenti in Usa. Israele riapre l’accesso per aiuti a Gaza: “Tornano gli aiuti. Israele lancia viveri su Gaza”. In taglio basso, l’incidente mortale in A4 “Contromano, quattro morti” e “Il ricatto degli audio rubati a Raoul Bova. Indagato l'amico della modella”
IL FOGLIO
- In primo piano una riflessione sul clima giudiziario: “Del diritto, dei media e della corruzione”, con focus su un'inchiesta milanese. Ampio spazio al clima con “Non dire che caldo che fa”, approfondimento su percezione, meteo e cambiamento climatico. In taglio basso, il titolo sul tema del giorno: “Accordo con Trump: dazi al 15 per cento per l’Ue. E ora i conti”
DOMANI
- Apertura sull’intesa dazi Usa-Ue: “Trump vince la guerra dei dazi. L’Ue accetta l’accordo al 15%”. In evidenza il costo della resa europea, con investimenti obbligati in Usa. Focus critico anche su Gaza: “In Israele partiti i primi lanci umanitari su Gaza. Londra: la pausa tattica non basta”, con il commento ’“Critiche ipocrite. Nessuno ha smesso di fare affari con Israele”. Inchiesta su “fondi tagliati ai poveri”: “Meloni dà alle mamme i soldi per i più poveri”
LIBERO
- Titolo principale sull’intesa Usa-Ue: “Saluti e dazi”, con Trump e von der Leyen che annunciano l’accordo sul 15%. Editoriale critico: “Bene l’intesa, ma la strategia Ue non ha aiutato”. Focus anche sulla guerra in Medio Oriente: “Ci mancavano gli ex diplomatici pro-Gaza”, lettera di 34 ex ambasciatori alla premier. In taglio basso: “Se Bova fa le corna”, rubati messaggi privati dell’attore
LA VERITÀ
- Titolo d’apertura sull’inchiesta a Milano: “I furbacchioni del mattone mettono le mani pure sulle Olimpiadi”, pressioni dell'assessore Tancredi su Marinoni. In evidenza “Trump mette dazi del 15% all’Europa e la costringe a comprare armi e gas”. Spazio anche all’”eredità che Elkann consegna all'Italia: il gioiellino Marelli in mano ai creditori”. In Emilia-Romagna, polemica su rimborsi Covid negati ai privati: “Il Pd smentisce sé stesso”
IL GAZZETTINO
- Apertura su “Dazi, Usa-Ue: accordo sul 15%”, con Meloni che parla di “intesa positiva”. In Medio Oriente: “Camion e aerei, a Gaza arrivano i primi aiuti”. Cronaca da Padova: “Rapì la figlia e la portò in Tunisia, arrestato al rientro”. In Veneto incassi record per il ticket d’ingresso a Venezia: “5,4 milioni in 54 giorni”
LA GAZZETTA DELLO SPORT
- Trionfo azzurro nella Nations League di volley: “Fantastiche”, l’Italia di Velasco batte il Brasile e conferma l’oro olimpico. In apertura anche il calcio: “Un Milan sprint”, Allegri prepara la nuova stagione con Leao protagonista. Pogacar conquista il quarto Tour de France: “Sono felice ma che stress”. Lutto nel calcio: morti i figli di Verreth e Julio Sergio
CORRIERE DELLO SPORT
- Prima pagina per l’Italvolley che vince anche la Nations League: “Imbattibili”, 29 vittorie di fila e ora si guarda al Mondiale. Mercato Juve: “Kolo prestito e subito”, il Psg apre al riscatto nel 2026. Spazio anche a Leclerc sul podio in F1 “Podio Leclerc un sorriso per la Ferrari” e allo “show argento” dei 4x100 ai Mondiali di nuoto
TUTTOSPORT
- Volley da sogno: “Sanno solo vincere!”, le azzurre trionfano di nuovo in Nations League. Titolo principale sul mercato bianconero: “Vlahovic per Allegri, caso Weah”, il francese vuole il Marsiglia. Toro vicino a Oristanio o Elmas, Gattuso torna alla Juve. “Siluri d’argento” per l’Italia nel 4x100 stile libero ai Mondiali