Incidente sull’A4, morti i designer delle Barbie: chi erano Mario Paglino e Gianni Grossi
CronacaQuattro le vittime nell’impatto avvenuto domenica sull’A4 tra Novara Est e Marcallo Mesero: Mario Paglino e Gianni Grossi, tra i più importanti collezionisti e creatori di Barbie al mondo, Amodio Giurni, 37 anni, e Egidio Ceriano, 82 anni, alla guida dell’auto che procedeva contromano. Grave la moglie di Giurni, unica sopravvissuta
Tra le vittime del grave incidente avvenuto ieri, domenica 27 luglio, sull’autostrada A4 Torino-Milano ci sono anche Mario Paglino e Gianni Grossi, compagni nella vita e nel lavoro, tra i più importanti collezionisti e creatori di Barbie al mondo. Lo schianto è avvenuto nel tratto tra Novara Est e Marcallo Mesero, al confine tra Piemonte e Lombardia, dove un’auto ha imboccato contromano la carreggiata. Il bilancio è di quattro morti e un ferito grave, trasportato in elisoccorso all’ospedale Niguarda di Milano.
Lo scontro tra Novara Est e Marcallo Mesero
Secondo le prime ricostruzioni, una Peugeot 207 guidata da un uomo di 82 anni ha imboccato l’autostrada contromano all’altezza di Marcallo Mesero. L’anziano potrebbe aver confuso la corsia di sorpasso con quella di marcia, procedendo nella direzione sbagliata. L’impatto frontale con una Peugeot 3008 è stato violento e non ha lasciato scampo a quattro persone.
Chi erano Mario Paglino e Gianni Grossi
Paglino e Grossi erano compagni nella vita e nel lavoro. Insieme avevano fondato nel 1999 Magia2000, società con sede a Novara che spesso collabora con la stessa Mattel e che si occupa di creare Barbie costumizzate. Le loro bambole sono apprezzate in tutto il mondo e nel 2015 una di queste è stata venduta all’asta per beneficenza a 15mila euro.
Le altre vittime
Con loro viaggiavano il trentasettenne Amodio Giurni, nato a Potenza e impiegato al banco Bpm, e la moglie di un anno più giovane, unica sopravvissuta ed ora ricoverata all'ospedale Niguarda di Milano, con traumi al torace e fratture a una gamba e a un braccio. La quarta vittima è Egidio Ceriano, 82 anni, residente a Cerano, in provincia di Novara, e originario di Magenta. Era alla guida dell’auto entrata in contromano.