Vinitaly 2023, Veneto presenta moneta da 5 euro dedicata a Prosecco e Granseola

Lifestyle
©Ansa

Svelata questa mattina presso il padiglione della regione Veneto a Veronafiere, in occasione del Vinitaly. Consegnati al presidente della regione Luca Zaia un calco in gesso e un esemplare della moneta stessa da collezione

ascolta articolo

 

 Il leone alato da una parte, la gondola dall’altra, in primo piano i prodotti tipici del Veneto. Presentata oggi a Vinitaly, la Moneta da 5 euro che celebra la regione nel nord Italia appartenente alla serie “Cultura Enogastronomica Italiana – Prosecco e Granseola”. Si tratta della prima moneta della Collezione Numismatica 2023, emessa dal Ministero dell’Economia e Finanze e coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Zaia: sono felice di questa moneta da collezione

“Ringraziamo l’artista per avere saputo fare una sintesi della vera identità veneta” ha dichiarato il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia. “Sono felice di questa nuova moneta da collezione, che dimostra tutto il peso che ha il nostro territorio e offre un tributo alla storia, alla cultura e alla tradizione enogastronomica della nostra splendida terra”.

meloni_vinitaly

approfondimento

Meloni al Vinitaly: stiamo lavorando al liceo del Made in Italy. VIDEO

Moneta da 5 euro dedicata alla regione Veneto - ©Ansa

La moneta

Si tratta di una moneta da collezione in cupronichel, realizzata dall’artista incisore Marta Bonifacio, che mostra sul dritto il flùte di Prosecco e un piatto con la Granseola, sullo sfondo una gondola, il Ponte di Rialto con onde stilizzate. Sul rovescio il Leone alato di Bassano del Grappa e un prospetto della Rotonda di Palladio, celebre villa patrimonio dell’Umanità. Infine, un riferimento alla Cappella degli Scrovegni di Padova, attraverso lo sfondo decorato con stelle a otto punte.

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani partecipa a una tavola rotonda organizzata dal Consorzio Valpolicella nell'ambito del Salone Vinitaly, che dal 1967 rappresenta la principale vetrina per la promozione del vino italiano a livello internazionale, Verona, 02 aprile 2023.
ANSA/ FILIPPO VENEZIA

approfondimento

Tajani ospite a Vinitaly: "Ambientalismo non sia una nuova religione"

©Ansa

Lifestyle: I più letti