I 20 miglior bar d’Italia: la guida di Gambero Rosso

Lifestyle
©Getty

Il migliore locale d’Italia è a Bergamo, mentre le Stelle sono venti e suddivise per tutta la Penisola, Lombardia in testa. Fra le novità in quest’ultima categoria il Pavé di Milano. Ecco gli indirizzi premiati

ascolta articolo

Per il 23esimo anno Gambero Rosso ha pubblicato la storica guida Bar d’Italia, che premia i migliori locali del Paese. La valutazione funziona con chicchi e tazzine: ottenerne tre e tre, rispettivamente, significa avere il massimo del punteggio (QUI LA LISTA COMPLETA).

Il punteggio in Chicci e Tazzine

La guida esiste dal 2000, ma il punteggio in Chicchi e Tazzine è stato introdotto tre anni dopo. Indica le insegne che si distinguono nell’offerta di caffetteria (i Chicchi) e nella proposta gastronomica, bevande incluse (Tazzine). Nell’edizione del 2022 sono in tutto 45 i locali che hanno raggiunto il massimo del punteggio. La Lombardia, si legge sul sito di Gambero Rosso, è la regione con più premiati: 12. Seguono Veneto ed Emilia Romagna, ciascuna con cinque, e si fa largo anche la Valle d’Aosta con lo storico Caffè Nazionale di Aosta. Ci sono poi l’Antico Caffè San Marco a Trieste e la Ditta Artigianale di Firenze.

Ci sono 20 "stelle"

Novità inoltre nella categoria Stelle, cioè i locali che hanno i Tre Chicchi e le Tre Tazzine da almeno 10 anni. Quest’anno sono 20 in tutto. I due nuovi ingressi sono Bedussi a Brescia e Pavé a Milano. Ecco l'elenco completo:

 

Converso, Bra
Antico Caffè Spinnato, Palermo

Canterino, Biella
Baratti&Milano, Torino
Murena Suite, Genova
Sirani, Bagnolo Mella (BS)
Bedusssi, Brescia
Colzani, Cassago Brianza (LC)
Pavé, Milano
Morlacchi, Zanica (BG)
Il Chiosco, Lonigo (VI)
Biasetto, Padova
Gran Caffè Quadri, Venezia
Caffetteria Torinese, Palamanova (UD)
Staccoli Caffè, Cattolina (RN)
Nuova Pasticceria Lady, San Secondo Parmense (PR)
Tuttobene, Campi Bisenzio (FI)
Caprice, Pescara
300mila, Lecce
Caffè Sicilia, Noto (SR).

Bar

leggi anche

I 50 bar migliori al mondo, anche 4 italiani in lista: la classifica

Il bar dell’anno

A ogni edizione viene inoltre conferito il Premio Illy Bar al locale dell’anno. Il vincitore, si legge sul sito di Gambero Rosso, viene scelto tenendo conto della qualità dei suoi prodotti e della location. Negli ultimi tempi ha ottenuto sempre maggiore importanza l’attenzione alla sostenibilità. Il vincitore di quest’ultima edizione è Marelet di Treviglio (Bergamo), Locanda e Osteria Contemporanea della famiglia Colleoni. Il locale usa il fotovoltaico e la geotermia come principali fonti di energia, ed è stato perciò indicato come ambiente attento all’ecologia. 

NAPA VALLEY, CA - MAY 16: People taste wine at the Vianasa Winery May 16, 2005 in Napa Valley, California. The Supreme court voted to stop the ban on interstate wine sales allowing wine lovers to buy their wine directly from wineries outside of their state.  (Photo by David Paul Morris/Getty Images)

leggi anche

Gambero Rosso, i migliori vini sotto i 15 euro regione per regione

Lifestyle: I più letti