Bambini in viaggio, cosa vedere in Spagna a Natale

Lifestyle

Gaia Mombelli

State pensando a un 25 dicembre diverso con i vostri bambini. Oggi vi suggeriamo una meta non troppo lontana e molto attraente: la Spagna! Un Paese che stupirà i vostri bambini e che saprà regalarvi l'incanto natalizio sorprendente

ascolta articolo

Natale per i bambini è sempre un momento speciale. Un periodo che può diventare occasione di scoperta con tutta la famiglia. Con un paio di ore di volo si può andare in Spagna, meta gettonatissima d’estate, altrettanto affascinante anche d’inverno.

Dalla fine di novembre, le strade della Spagna si riempiono di migliaia di lampadine e si apre anche la stagione dei mercatini tradizionali. Grandi e piccini potranno ammirare i tanti presepi e la Sfilata dei Magi del 5 gennaio, ma divertirsi anche con le piste di pattinaggio o gustare il profumo delle castagne arrosto e il sapore dei churros.

Ma quali sono le città spagnole più attraenti nel periodo natalizio?

 

Madrid

Impossibile non includere la capitale spagnola in questa lista. Allo straordinario mercatino della Plaza Mayor con secoli di storia, si uniscono le migliaia di luminarie create da diversi artisti e designer per decorare la città. Fai un giro tra la rinnovata Plaza de España con il suo enorme abete naturale, il presepe gigante di Plaza de Colón, Plaza de Callao, Gran Vía, la Puerta del Sol o la Puerta de Alcalá per vedere abeti illuminati, presepi e persino una grande Menina luminosa. Devi poi recarti assolutamente all’edificio Metrópolis e scattarti una foto accanto alla Grande Palla di Natale.

Altre proposte? Non farti sfuggire lo spettacolo Natura accesa nel Regio Orto Botanico o visita Árticus, un enorme parco a tema natalizio nello spazio naturale della Casa de Campo, con percorsi pieni di luci, attrazioni, spettacoli magici come Peter Pan On Ice, un mercatino natalizio da favola, una pista di pattinaggio, animali polari e preistorici e l'aurora boreale.

Potrai anche salire sull'autobus di Natale Naviluz, dire addio all'anno che finisce mangiando 12 chicchi d'uva al suono dei rintocchi dell'orologio della Puerta del Sol, battere le mani come un bambino di fronte alla straordinaria sfilata dei Re Magi o assaporare la cioccolata calda con churros nella famosa cioccolateria di San Ginés. 

madrid natale

Barcellona

Con l'accensione delle luci di Natale vari punti della città si trasformano. Sul Paseo de Gracia, la protagonista è una riproduzione della stella della torre di Santa Maria de la Sagrada Familia, perché nel 2022 ricorre il bicentenario di questa famosa strada.

Se stai cercando un mercatino di Natale speciale, non farti sfuggire quello di Santa Llúcia, che viene allestito intorno alla cattedrale sin dal 1786. Troverai altri mercatini di Natale vicino alla Sagrada Familia e nel Port Vell, dove viene allestita una fiera in riva al mare, presieduta da un albero di luci a led, un presepe galleggiante e una grande ruota panoramica. Inoltre, nella Fira de Reis sulla Gran Via potrai passeggiare tra bancarelle con addobbi, dolci e giocattoli... che nella notte dei Re Magi restano aperte fino all'alba!

Nel parco tematico dedicato all'architettura popolare spagnola, il Poble Espanyol, potrai visitare la casa di Babbo Natale e dei Re Magi o assistere allo spettacolo Winter.

Altre esperienze natalizie a Barcellona? Lasciati trasportare dalla musica nel Palau de la Música Catalana o al Liceu, partecipa al Barcelona Christmas Tour, sali sul Christmas Bus Turístic, assisti allo spettacolo di luci Els Llums de Sant Pau nel complesso modernista di Sant Pau o iscriviti con i bambini a una delle attività della Pedrera, uno degli edifici progettati da Gaudí più sorprendenti.

 

Malaga

L’immagine di calle Larios è diventata, negli ultimi anni, una delle più famose stampe natalizie di tutta la Spagna. I bambini di tutto il mondo si innamorano dell'illuminazione di questa zona commerciale con un incredibile spettacolo di luci e musica  che quest'anno proporrà 16 figure di angeli celestiali e con ragni luminosi tridimensionali nelle strade circostanti. Presso la Cattedrale, invece, verrà proiettato un videomapping.

A Malaga potrai inoltre goderti spettacoli di flamenco o di musica classica nei teatri o acquistare souvenir nei mercatini di artigianato a La Malagueta o nel quartiere bohème di Soho. E, ovviamente, non può mancare una visita al bellissimo presepe municipale presso il Patio de Banderas del Municipio.

Inoltre, questo Natale ritorna lo spettacolo di luci nell'Orto Botanico-Storico della Concepción di Malaga.

 

Vigo

Circa 11 milioni di luci LED illuminano le strade di questa città della Galizia, che negli ultimi anni è diventata un'icona del Natale. Tra gli addobbi più straordinari ci sono un albero con luci a led alto più di 35 metri presso Porta do Sol, una palla di Natale alta più di 10 metri nella famosa Farola de Urzáiz, un gigantesco pacco regalo tra la Gran Vía e via Urzáiz, un grande pupazzo di neve e un'incredibile stella di Betlemme a García Borbón e un fantastico castello luminoso con un bosco magico in via Policarpo Sanz.

Oltre alle luminarie, Vigo offre anche attrazioni per divertirsi. Tra le più suggestive ci sono una gigantesca ruota panoramica da cui contemplare la città dall'alto e montagne russe lunghe 450 metri.

Non mancano nemmeno i mercatini di Natale come il Cíes Market o il photocall per fare foto con Babbo Natale o i Re Magi. 

approfondimento

Bambini in viaggio, le altre destinazioni

malaga

Segovia

Segovia è una destinazione importante per il turismo urbano grazie alla sua ricchezza culturale e storica ed è una città che in inverno diventa ancora più bella, poiché l'arrivo della neve risveglia una piacevole atmosfera natalizia. Le sue strade, infatti, diventano lo scenario perfetto per sfidarsi a colpi di palle di neve!

Quando si avvicina il Natale, Avenida del Acueducto ospita un incantevole mercatino dell'artigianato in cui passeggiare e ammirare il meraviglioso panorama dell'acquedotto innevato. Potrai, inoltre, visitare la mostra dei presepi e celebrare la tradizionale festa di Sant’Agata all'inizio di febbraio.

 

Granada

Approfitta dell’inverno per passeggiare per le strade di Granada senza il caldo e il sovraffollamento tipici dell'estate. È il momento ideale per visitare l'Alhambra con calma, curiosare nel mercatino di Natale e ripararsi dal freddo in un bar dell'emblematico quartiere moresco dell'Albaicín, il più antico della città. In questo periodo dell'anno, viene servito il tipico stufato invernale di Granada: la olla de San Antón, a base di grano, legumi e verdure.

Puoi anche cogliere l'occasione per ammirare il panorama dal belvedere di San Nicolás: un paesaggio da cartolina con l'Alhambra e il Generalife in primo piano e la Sierra Nevada imbiancata come sfondo.

Inoltre, nelle vicinanze della città avrai la possibilità di vivere inverni molto diversi tra loro. Ad esempio, potresti trascorrere la mattinata a sciare nelle montagne della Sierra Nevada, e poi, andare a Motril nel pomeriggio per fare una passeggiata in una delle sue spiagge. Forse non ti tufferai in mare, ma potrai goderti il sole invernale mentre ammiri un bellissimo tramonto!

 

Santa Cruz de Tenerife

È possibile vivere le tradizioni e le festività invernali senza avere freddo? Nel capoluogo dell'isola di Tenerife, potrai pattinare sul ghiaccio, visitare i mercatini di Natale e persino assistere alla popolare sfilata dei Re Magi senza congelarti il naso! La città gode, infatti, di un clima caldo praticamente tutto l'anno (con una media annuale di 24 °C).

In queste date, potrai assistere al concerto di Natale, inaugurare l’anno nuovo con un bagno nell’oceano e divertirti nel famoso Carnevale dell’isola con una sfilata dove la creatività non ha limiti, e potrai indossare il costume che vuoi, perché il freddo non sarà un problema.

approfondimento

Bambini in viaggio, ascolta i podcast

segovia

Il Natale nella tradizione spagnola

“El Gordo” di Natale

In Spagna, la festa inizia in modo praticamente ufficiale il 22 dicembre, con l’estrazione di Natale della Lotteria Nazionale. Il premio principale è noto a tutti come “El Gordo”. La partecipazione è massiva e l’estrazione è molto seguita nel corso di tutta la mattinata. Una cosa in particolare rende il momento molto originale: i numeri premiati vengono cantati dai bambini e dalle bambine con un ritmo inconfondibile. I premi vengono distribuiti e i vincitori di solito festeggiano alla grande scendendo in strada.

 

Pasti ricchi di sapore natalizio e molti dolci

Questo periodo si contraddistingue per i pasti organizzati con familiari e amici. La serata più speciale è quella del 24 dicembre, la Vigilia di Natale, quando ristoranti e hotel offrono menù straordinari per celebrarla come merita. Normalmente sono previsti numerosi antipasti a base, per esempio, di prosciutto iberico, frutti di mare e formaggi saporiti, seguiti da piatti come zuppe, arrosti di carne o pesce o tacchino ripieno. E, per finire, dolci e dessert, veri e propri protagonisti della gastronomia natalizia. Torrone, marzapane, “polvores”, “mantecados” e, naturalmente, il “roscón de reyes” sono tra le ricette assolutamente da provare. 

cibo

I 12 chicchi d’uva più festivi di sempre

Questa tradizione portafortuna è un modo originale per accogliere l’anno. Consiste nel mangiare 12 chicchi d’uva alla mezzanotte del 31 dicembre, al ritmo dei 12 rintocchi delle campane che danno il benvenuto al nuovo anno. Davanti al televisore per sentire le campane del famoso orologio della Puerta del Sol di Madrid o nel luogo simbolo della città che hai scelto.

 

Una notte magica piena di entusiasmo

La notte del 6 gennaio arrivano in Spagna i Re Magi dall’Oriente e portano regali a tutti i bambini. La tradizione vuole che ogni bambino scriva una lettera indirizzata ai Magi in cui spiega come si è comportato durante l’anno e chiede loro dei doni. Nei centri commerciali e negli spazi ricreativi, si allestiscono cassette della posta per inviare le letterine e di frequente sono gli stessi paggi reali a ritirarle personalmente. Infine, il pomeriggio del 5 gennaio, i Re Magi giungono nelle vie di tutte le città con una divertente sfilata che affascina i bambini. Dopodiché, i più piccoli devono andare a letto presto e aspettare con gioia il mattino del giorno successivo per vedere che regali hanno ricevuto. Sono Melchiorre, Gaspare e Baldassarre a entrare magicamente di notte in tutte le case, passando dalla finestra, dai balconi e dai camini.

 

Per info www.spain.info

re magi

Lifestyle: I più letti